Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

AIUTO!!!! Falso contatto :D

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti, sono in profonda crisi!

Mi succede che quando prendo degli avvallamenti, mi si spegne lo scooter per 2/3 secondi per poi ripartire.

Ero convinto fosse legato al sensore ASR dato che, quando succede il blocco, il sensore lampeggia.

Il meccanico invece mi dice che è un falsocontatto.

La situazione mi sta dando mooooolto fastidio anche perchè non è il massimo della sicurezza stradale.

La vespa, dopo quei fatidici 2/3 secondi riparte molto ingolfata tanto da costringermi a tenere la manopola leggermente accelerata al semaforo altrimenti mi si spegne. Una volta spenta e ferma anche per una decina di minuti, tutto torna normale.

La cosa che mi infastidisce di più è che è già il terzo meccanico che cambio perchè non riesce a trovare il problema. Ahimè, sulla piazza di Roma, vanno molto sulla quantità di scooter riparati anziche sulla qualità. 

Vi chiedo quindi, possibile mai che non esiste un sistema per capire dov'è questo falsocontatto? e soprattutto, non è che conoscete un meccanico in gamba da consigliarmi e che abbia voglia di lavorare (ancora meglio se zona portaportese ma anche più lontano pur di sistamare lo scooter)?

Grazie mille! 

Posted

Era successo ad un ragazzo c'era un filo che si piegava e creava questa anomalia, sarebbe da ritrovare la discussione

• Like 1
Posted
21 ore fa, AntR6 dice:

La vespa, dopo quei fatidici 2/3 secondi riparte molto ingolfata tanto da costringermi a tenere la manopola leggermente accelerata al semaforo altrimenti mi si spegne. Una volta spenta e ferma anche per una decina di minuti, tutto torna normale.

Probabilmente si tratta di qualche noia al corpo farfallato. 

Con la precedente GTS250 ho avuto un problema simile, con la differenza che si spegneva con le giornate di pioggia o forte umidità.

Dalla diagnosi del meccanico Piaggio pare il problema fosse lo stepper del corpo farfallato che chiudeva improvvisamente la farfalla (o qualcosa di simile).

• Like 1
Posted
Il 06/11/2025 at 21:05, xericos dice:

Era successo ad un ragazzo c'era un filo che si piegava e creava questa anomalia, sarebbe da ritrovare la discussione

interessante, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla. ripeto, qui a roma purtroppo, vanno sulla quantità perchè di scooter ce ne sono una marea.. che palle guarda!

Posted (edited)
1 ora fa, xericos dice:

Grazie mille! La vedo dura a smontare tutta la vespa come ha fatto quello del post :D 

Comunque anche io, a motore acceso, ho provato a toccare tutti i cavi e smuovere la vespa, ma niente di niente non si spegne. Solo in movimento e quando prendo forti scossoni .. 

Edited by AntR6