Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Info sonda lambda

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti,

ho forse un problemino con la mia 250 GTS del 2006...

Una volta avviato il motore la spia avaria motore si accende a random, è questo finchè non si è riscaldata, poi non mi sembra succeda più.

La Vespa a freddo parte bene, semmai l'unico problemino lo noto negli avviamenti a caldo: subito appena avviata il minimo resta molto molto basso (quasi al limite delle spegnimento) per un 4/6 secondi, poi si alza/regolarizza e non ci sono problemi.

Ho provato ad attaccare il lettore OBD ed a fare una diagnosi con IAWDiag che chiaramente non è specifico per la Vespa, mi esce continuamente l'errore P0130 Sonda lambda cilindro SX: segnale non valido, ora non sono certissimo ma credo che questo software strutturato per un bicilindrico classifichi il cilindro della Vespa come sinistro, per cui credo che quel record sia relativo ad una effettiva misurazione sulla sonda della moto.

Non so se la sonda stia perdendo colpi, però a motore acceso il rilevamento dei parametri è il seguente:

Immagine2025-04-26151622.thumb.png.f1d25beda0e9ce893f96a9cd4d02b10e.png

Qualcuno mi saprebbe dare qualche info in più?

Grazie 🙂

Posted

Potrebbe essere la sonda lambda che invia segnali errati alla centralina: visto che il costo non è eccessivo (circa 50Euro su e-bay), un tentativo lo farei.

Posted

Purtroppo le sonde si bruciano, cambiarla come ti hanno detto non è costoso, puoi provare a cercare il ricambio completo o solo la sonda e poi fare te i collegamenti al connettore

Posted

Capito...

Che voi sappiate: sui nostri modelli a livello operativo la sonda lambda ha un effettivo ruolo nella gestione della carburazione (e di riflesso sull'erogazione), oppure compie un mero ruolo di misurazione di parametri ed eventualmente fa accendere la spia gialla, così tanto per far contento l'europarlamento in stile dieselgate?

Posted

Credo dialoghi con la centralina per avere un corretto apporto massa aria benzina, ma onestamente non mi sono mai soffermato più di tanto su come funzioni

• Thanks 1