Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Vendo GTS250 (con difetto, chiarimenti nel testo)

Recommended Posts

Posted

Ciao,

vendo la mia GTS250 del 2005, 76000km all'attivo, condizioni come da foto.

Chi frequenta il forum forse ricorda del difetto che la affligge: non parte (o meglio parte e poi si spegne) con tempo umido/pioggia.

Il problema pare essere lo stepper, per cui è necessario sostituire la centralina.

Non ho voglia di imbarcarmi in tentativi di riparazione, ho bisogno di un mezzo affidabile per il commuting per cui cercherò una Vespa usata recente.

Prezzo: accetto offerte (non posso fare altro).

La Vespa si trova a Genova.

20250123_113354.jpg

20250123_113403.jpg

20250123_113410.jpg

20250123_113417.jpg

20250123_113450.jpg

Posted
14 minuti fa, walker52 dice:

falla vedere riparare...la centralina , se è lei. ce chi lo fa a prezzi irrisori!

Ciao Walker,

grazie per il suggerimento, ma non è la centralina ma il motorino passo-passo (stepper).

Il meccanico Piaggio che ha fatto le prove, ha rilevato un valore doppio rispetto a quello del manuale, quindi probabilmente è un problema legato alla parte meccanica, che poi influisce sui parametri della centralina. 

Questo stepper è inglobato dentro il corpo farfallato e non è possibile cambiarlo.

Soluzione: devi sostituire l'intero gruppo (corpo farfallato+centralina).

Siccome mi sono stancato di non poter utilizzare la Vespa quando mi serve, ho deciso di alienarla per passare a un usato recente (magari una 2016 già Euro 4, così mi porto avanti, a Genova non si sa mai cosa frulla in testa ai sindaci di turno).

Posted
2 ore fa, Tony65 dice:

Ciao Walker,

grazie per il suggerimento, ma non è la centralina ma il motorino passo-passo (stepper).

Il meccanico Piaggio che ha fatto le prove, ha rilevato un valore doppio rispetto a quello del manuale, quindi probabilmente è un problema legato alla parte meccanica, che poi influisce sui parametri della centralina. 

Questo stepper è inglobato dentro il corpo farfallato e non è possibile cambiarlo.

Siccome mi sono stancato di non poter utilizzare la Vespa quando mi serve, ho deciso di alienarla per passare a un usato recente (magari una 2016 già Euro 4, così mi porto avanti, a Genova non si sa mai cosa frulla in testa ai sindaci di turno).

Su quel tipo di centralina  si può intervenire,  il più delle volte riparabile. Se vuoi ti do contatto e chiedi a lui...

Posted
2 ore fa, Tony65 dice:

Ciao Walker,

Di che zona sei a Genova???

Posted
3 ore fa, Tony65 dice:

Ciao Walker,

Inoltre se trovi una usata buona con Masterrisolvi...o senza Master, te la fa a prezzo abbordabile. E risolvi.

Posted
8 minuti fa, walker52 dice:

Inoltre se trovi una usata buona con Masterrisolvi...o senza Master, te la fa a prezzo abbordabile. E risolvi.

Allora: tentar non nuoce, anche se oramai sono abbastanza sfiduciato.

Un primo meccanico mi aveva detto di un problema alle valvole di scarico, argomento scartato perché se fosse vero dovrebbe andare male sempre, non solo con la pioggia.

Questo ultimo pare abbia azzeccato la diagnosi, quindi potrebbe essere che la centralina, con l'umido, legge valori sballati e va in tilt. 

Ho trovato un corpo farfallato con centralina su e-bay, 200 Euro: chi la vende dice che sia "vergine", ossia senza programmazione quindi dovrebbe riconoscere la chiave master originale.

Tentare non nuoce, mandami pure il nominativo (sono di Voltri).

• 2 weeks later...
Posted
Il 30/01/2025 at 14:25, Tony65 dice:

Allora: tentar non nuoce, anche se oramai sono abbastanza sfiduciato.

Un primo meccanico mi aveva detto di un problema alle valvole di scarico, argomento scartato perché se fosse vero dovrebbe andare male sempre, non solo con la pioggia.

Questo ultimo pare abbia azzeccato la diagnosi, quindi potrebbe essere che la centralina, con l'umido, legge valori sballati e va in tilt. 

Ho trovato un corpo farfallato con centralina su e-bay, 200 Euro: chi la vende dice che sia "vergine", ossia senza programmazione quindi dovrebbe riconoscere la chiave master originale.

Tentare non nuoce, mandami pure il nominativo (sono di Voltri).

Ok..hai risolto poi!??

Posted
26 minuti fa, walker52 dice:

Ok..hai risolto poi!??

Ciao, non ancora per mancanza di tempo.

Approfitto per una domanda: se cambio il corpo farfallato completo, la nuova centralina si allinea con la chiave vecchia, oppure bisogna cambiare anche il nottolino?

Posted
4 minuti fa, Tony65 dice:

Ciao, non ancora per mancanza di tempo.

Approfitto per una domanda: se cambio il corpo farfallato completo, la nuova centralina si allinea con la chiave vecchia, oppure bisogna cambiare anche il nottolino?

Se ne metti una usata , non puoi associare la master in tuo possesso ( se ha la master quella usata, recuperi il microchip  e la metti sulla tua master)...cosa hai o vuoi mettere?

• Thanks 1
Posted
30 minuti fa, walker52 dice:

Se ne metti una usata , non puoi associare la master in tuo possesso ( se ha la master quella usata, recuperi il microchip  e la metti sulla tua master)...cosa hai o vuoi mettere?

Vorrei tentare la sostituzione della centralina/corpo farfallato con uno usato.

Quindi dovrei acquistare centralina usata con la sua chiave master per recuperare il microchip.

Ora mi è chiaro, grazie.

• Thanks 1