Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

• Member Statistics

• Total Members
      3,321
    • Most Online
      609

Newest Member
    Maoidber
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

• Forum Statistics

• Total Topics
      4.1k
    • Total Posts
      45.6k
  • Latest Registered Members

problemi freni 300 Gts

antonio1965
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, sono tornato possessore di una Vespa 300 Gts da luglio scorso, ieri l'ho ripresa in mano dopo due mesi di fermo per un breve giro in città ed, alla prima frenata, mi ritrovo con entrambe le leve a fine corsa. Dopo qualche frenata con attenzione il difetto si è leggermente affievolito. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? grazie a chi risponderà

Pastiglie a fine vita?

Olio freni, essendo igroscopico, ha assorbito nel tempo umidità e non ha più le performance di prima?

Tubo olio spompato, per cui quando si frena si deforma, affievolendo l'effetto frenante.

Potrebbero essere queste le cause, una o tutte insieme.

Potrebbe ancora essere un figlio di quel problema che ha colpito qualche esemplare 2020/21 ovvero un'anomalia nel materiale dei raccordi delle tubazioni. A contatto con il liquido il materiale si corrodeva sprigionando bolle di gas (idrogeno) che andavano ad inficiare il funzionamento dell'impianto. Era stata fatta un'apposita campagna richiamo, magari ora il problema è lo stesso ma non ci sono i numeri per far partire la campagna...

• 3 weeks later...

Salve, è la prima volta che scrivo sul forum, e’ successo anche a me, contattato concessionario che ha provveduto a portarla in officina, riconsegnata circa 2 settimane fa, contando che in inverno non la uso e quindi è ferma in garage non ho avuto modo di provarla in strada ma oggi per la prima volta  ho provato a tirare le leve dei freni e la corsa già si era allungata un po’ , cosa che è diminuita alla seconda pompata. 
Credo che il problema persista, speriamo di no.

Bè....non male per mezzi nuovi da 7300€.

Io sinceramente la mia GTS ora, per via del freddo,  la sto usando poco, ma ,dopo aver letto di questo " problema", ogni tanto do una tiratina ai freni, da ferma.

Nessun problema di fondo corsa, anche se, effettivamente,  la prima pompata risulta con una corsa leva lievemente più lunga, ma già dalla seconda, il tutto si normalizza.

21 minuti fa, libellula dice:

Bè....non male per mezzi nuovi da 7300€.

Io sinceramente la mia GTS ora, per via del freddo,  la sto usando poco, ma ,dopo aver letto di questo " problema", ogni tanto do una tiratina ai freni, da ferma.

Nessun problema di fondo corsa, anche se, effettivamente,  la prima pompata risulta con una corsa leva lievemente più lunga, ma già dalla seconda, il tutto si normalizza.

Da quanto tempo ce l’hai ? Il mio era il primo anno, consegnata a casa a gennaio  2024, a marzo assicurata e alla prima pinzata entrambe le leve a fondo, recatosi in concessionario mi hanno dato un occhio e fatto lo spurgo ( almeno così mi hanno detto). Arrivato ad ottobre con la frenata già un po’ più lunga, dopo averla riprovata a novembre le leve erano nuovamente a fondo.

Da 1 anno, ma la mia è un 2017.

Comunque io l'ho acquistata con pochi km, poco più di 4000 e in 7 anni di vita nessuno ha mai fatto nulla di nulla nel mezzo, a parte il primo tagliando.

Ora devo andare alla Piaggio a  far cambiare l'olio freni...magari chiedo se è mai successo un problema del genere sulle GTS vendute negli ultimi anni.