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Vespa et4 125


mafrez
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Buonasera, vorrei acquistare una ET4 125, la scelta del 125 è voluta per evitare la spesa della patente A,  e la vorrei prendere datata, ovvero con almeno 20 anni in modo da usufruire dello sconto assicurativo riservato ai possessori della tessera Vespa Club. Ora la mia domanda è questa, a prescindere dallo stato del mezzo e del fatto che un mezzo datato avrà bisogno come minimo di un tagliando approfondito e via dicendo, quale versione consigliate e soprattutto se in quegli anni ci sono state versioni che hanno dato particolari problemi, versioni nate sfigate...ad esempio io ho una ET2 del 1999 ad iniezione, versione nata sfigata e in quegli anni la Piaggio sostituiva in garanzia il blocco motore con uno a carburatore. Inoltre, i ricambi per queste vespe si trovano? Anche qui con la mia ET2 parecchi ricambi, soprattutto per la parte elettrica, non si trovano più. 

Grazie 

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Io ho solo un consiglio da darti.

EVITA come la peste le versioni con i motori pre-leader.

Il 125 è uscito con un motore pre-leader, in seguito lo hanno cambiato

con la versione leader.

Adesso non ricordo l'anno in cui ciò è avvenuto; mi pare il 2000.

Però, ti ripeto: evita i motori pre-leader. Non ne usciresti vivo.

 

Modificato da Muto2
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Buonasera.

Io ho avuto una ET4 prima serie (la famigerata pre-leader) con cui mia moglie ha percorso circa 40000km.

Unico guaio occorso un collettore crepato attorno ai 30000.

Mai un guaio, mai una mancata accensione.

Però concordo con quello che ha detto Muto2, il motore Leader è molto più affidabile e scegliendolo si va incontro ad un modello un tantino più recente...

La ET4 non è mai stata considerata come una Vespa desiderabile, a me invece è sempre piaciuta tantissimo...rossa come quella di mia moglie poi era la morte sua!

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Concordo, l'ET4 è un a bella vespa.

Quello che ho scritto a proposito del motore pre-leader, l'ho toccato con mano.

Un mio amico voleva avere una vespa ed ha comprato un 125 et4 pre-leader.

NON L'AVESSE MAI FATTO.

Dopo averla presa, ha cominciato a perdere olio copiosamente, il vecchio proprietario si è ben guardato 

dal riprensrla indietro.

Il meccanico non ha voluto metterci le mani perché dice - non si trovano più i ricambi

e poi è nato male -.

Per questo ho scritto a Mafrez di non far l'errore del mio amico.

ll Muto

 

 

 

 

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Intanto grazie per le info, per capirci, come riconoscere un modello pre-leader da uno leader? Solo in base all’anno di immatricolazione? Fino a che anno è stata prodotta l’una e l’altra? Grazie

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Se non ricordo male, da un punto di vista visivo, la differenza la noti nel lato della messa in moto. Il carter pre leader aveva uno spioncino per il livello olio che nella leader hanno tolto. Inoltre è diversa anche la plastica per aspirazione aria nella trasmissione: Nel pre leader ci sono 2/3 viti di fissaggio, mentre nell Leader non vedi le viti.

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Sarà riportato qualche dettaglio sul libretto chissà…perché poi parecchie di queste vespe di “annata” magari sono state modificate esternamente con pezzi presi da altre e magari la cosa potrebbe ingannare

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Il 5/6/2024 at 13:33, Edicola9 dice:

Per togliere lo spioncino olio devi proprio cambiare motore... stessa cosa per il carter della messa in moto, non credo che siano intercambiabili

Non sono un grande esperto di pre-leader, ma da possessore di motore leader da parecchio tempo, mi pare di aver capito che i due motori, sono completamente differenti. 

Gruppo termico, variatore hanno codici differenti e non sono intercambiabili giusto per dirne una. 

Deduco che i due motori siano completamente differenti e che praticamente nessun componente è compatibile. 

I ricambi per il modello leader si trovano tutti. Sicuramente non si trovano kit revisione carburatore completi, ma quello vale anche per le più recenti LX. 

Può essere che si faccia fatica a trovare i ricambi di carrozzeria. 

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