Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2755
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    ArnoldKap
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,2k
  • Ultimi Utenti Registrati

Candela Bagnata - GTS125 ie (2014)


conand87
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti! 

purtroppo la mia vespa gts 125ie super sport è un po’ che mi da problemi. Ho avuto problemi con il minimo, problemi di vuoto come se si spegnesse in marcia e problemi di avviamento a caldo, cioè dopo averla usata per un po’ (3/4km). Soprattutto al minimo sembra che singhiozzi fino poi a spegnersi e non accendersi più  (singhiozza come quando le macchine vanno a 3 cilindri invece di 4). 

Gli ultimi lavori fatti da cui non sono riuscito più a riaverla come si deve sono:

cambio batteria, cambio iniettore (perché era rotto lattacco), cambio candela, cambio filtro aria e olio, cambio olio. 

A parte il cambio iniettore fatto in piaggio con iniettore comprato da ebay, il resto è stato fatto da me. 

4 giorni fa la vespa mi ha completamente lasciato a terra. Ho provato a spruzzare wd40 ai contatti centralina e candela, mettere candela vecchia perché la nuova nonostante 1000km era nera e bagnata, ma nulla. Dopo  ho fatto il ponte al tasto rosso e cosi si è riaccesa al primo colpo. Non avendo un mammut ho fatto il ponte solo con scotch nero. 

La moto è andata per un po’ ma con gli stessi difetti. Oggi mi ha lasciato di nuovo a terra con il solito problema. Allora ho provato a smontare di nuovo tutto e messo un mammut ai fili del tasto rosso, ma non vuole proprio ripartire. 

 

Secondo voi cosa ha ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

problema simile al mio, però la mia (GTS250) ha problemi quando piove.

Ho fatto pulire il corpo farfallato: se non piove gira benissimo, in caso contrario si spegne come se mancasse benzina, salvo poi ripartire al primo colpo.

Ho letto da qualche parte che a volte il tappo rifornimento benzina può dare problemi, in quanto con l'umido non lascerebbe passare benzina; non so se possa essere una soluzione, comunque proverò a cambiarlo.

Se la tua non parte più potrebbe trattarsi di qualche interruzione elettrica, però se senti puzza di benzina e la candela è umida e annerita, potrebbe essere davvero il corpo farfallato da pulire.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Tony65 dice:

Ciao,

problema simile al mio, però la mia (GTS250) ha problemi quando piove.

Ho fatto pulire il corpo farfallato: se non piove gira benissimo, in caso contrario si spegne come se mancasse benzina, salvo poi ripartire al primo colpo.

Ho letto da qualche parte che a volte il tappo rifornimento benzina può dare problemi, in quanto con l'umido non lascerebbe passare benzina; non so se possa essere una soluzione, comunque proverò a cambiarlo.

Se la tua non parte più potrebbe trattarsi di qualche interruzione elettrica, però se senti puzza di benzina e la candela è umida e annerita, potrebbe essere davvero il corpo farfallato da pulire.

Grazie Tony per il consiglio. Ho provato a cercare in giro sul forum ma non ho trovato guide per la pulizia del corpo farfallato. È un’operazione che si può fare “in casa” ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, conand87 dice:

Grazie Tony per il consiglio. Ho provato a cercare in giro sul forum ma non ho trovato guide per la pulizia del corpo farfallato. È un’operazione che si può fare “in casa” ?

Qui sul forum sostengono di sì; in effetti è una operazione banale ma personalmente ho paura di rompere qualcosa per cui mi sono affidato al meccanico (dato che ho fatto anche sostituire cinghia e rulli).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Tony, ci ho messo un po’ ma finalmente oggi ho seguito il consiglio di pulire corpo farfallato. D’altronde era l’ultima delle cose da provare. L’operazione è stata abbastanza semplice con un po’ di pazienza come al solito. Ho seguito un video del mitico vespamotorsport ed usato un prodotto per pulire carburatori che si chiama carburateur cleaner della Blinker comprato in autoricambi qui a Barcellona ( posto entrambi i link a continuazione). 

Da premettere che prima di farlo la vespa è partita ma poi spegnendola e provando a riaccenderla non si è più accesa. Dopo averlo fatto la vespa si è accesa e dopo averla tenuta accesa al minimo per un po’ ho fatto circa 6 km in città a varie velocità. Ho notato molto più fluidità di marcia, senza strattoni in partenza come prima e minimo abbastanza regolare. Tornato in garage l’ho spenta e non ha voluto più riaccendersi 😂

Ho cambiato quindi la candela, con un’altra più nuova e che avevo pulito con la spazzola metallica per togliere il nero e visto se funzionava. L’ho rimessa ma niente. L’ho rismontata per vedere se facesse scintilla e la faceva, bianca. L’ho rimessa e poi si è accesa 😂. Ho provato un po’ di volte accendere e spegnere ed ha funzionato. Adesso non saprei che dire, probabilmente è migliorata ma ho dubbi che il problema si sia risolto. Senti ancora odore di benzina anche se le candele stavolta non erano bagnate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: presa ieri mattina, è partita alla grande con minimo perfetto e usata per andare a lavoro (circa 4km in città). Minimo ai semafori non proprio perfetto ma molto meglio.

Ripresa dopo 3/4 ore si è accesa, anche se ad accendersi sembrava non avesse molta energia (l’anabbagliante ha tardato più del solito ad accendersi). Per strada abbastanza bene ma minimo di nuovo irregolare non appena c’era una fermata. Al fermarsi, inizialmente tartaglia un po’ come se stesse per spegnersi e poi si assestava.

Rifatto il tragitto inverso, con di nuovo irregolarità ai semafori. L’ho spenta all’arrivo e provato a riaccenderla. Si è riaccesa però di nuovo con minimo abbastanza debole e poi camminando a velocità molto bassa 10-20km/h  accelerando si è spenta e non si è più accesa.

Insistendo si è riaccesa, con minimo molto debole (l’anabagliante ha faticato ad accendersi per un bel po’), ma non appena ho aperto un po’ il gas si è spenta. Unica differenza rispetto a prima è che sento meno odore di benzina. 

Oggi pomeriggio la porto in Piaggio e vediamo che mi dicono. 

Sembra un problema elettrico e spero non sia la centralina 🤞🏼

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...