Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2755
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    ArnoldKap
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,2k
  • Ultimi Utenti Registrati

STATORE VESPA ET2 INIEZIONE


mafrez
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sto rimettendo in moto una vespa et2 iniezione del 99 e come prima cosa ho visto che non carica la batteria. Ho testato il regolatore di tensione ed è fritto ma ora vorrei testare anche lo statore. Per fare ciò avrei bisogno di trovare il connettore tra statore e impianto per poter verificare le fasi a motore spento e il voltaggio a motore acceso. Il problema è che non trovo nessun connettore, o meglio, l'unico che trovo è quello attaccato al regolatore di tensione ma se lo scollego dal regolatore la vespa non parte percui non posso verificare il voltaggio a motore acceso. Ho notato che dallo statore escono 2 cablaggi, uno va alla bobina credo e uno ha 2 cavi, uno nero a massa sul telaio e uno rosso che si va ad inserire un una scatolina quadrata posta vicino alla batteria insieme ad altri cavi che provengono da altre parti.  Qualcuno sa come fare per testare lo statore a motore acceso? Inoltre se volessi smontare lo statore, si accede dal lato ventola aria forzata?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cablaggio nero/rosso che hai visto è quello del motorino di avviamento e che va a finire nel relè. C'è un altro cablaggio ed è proprio quello che porta corrente alle luci e al regolatore di tensione per poi ricaricare la batteria. E' composto da 4 fili ed ha un connettore cilindrico che lo collega all'impianto elettrico. Lo trovi sul lato sinistro in prossimità della bobina (dove arrivano i tre cavetti bianco/rosso /verde). Di solito lo statore non si rovina, è molto robusto. Chi patisce sono i cavi che partono appunto dallo statore ed arrivano all'impianto. Devi smontare la ventola aria forzata, togliere il volano (ci vuole estrattore apposito, se forzi con cacciaviti facilmente si deforma il volano stesso) con altre 3 viti togli statore (+2 vitine per il pickup). Taglia la guaina grigia e controlla i fili, vedrai che la gomma isolante sarà pressochè sciolta. Uno statore lo dovresti trovare con circa 30€, controlla perchè ce ne sono di 2 tipi, uno con un solo connettore multiplo e il tuo con due connettori 3+4 fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per la spiegazione molto dettagliata. In pratica stacco il connettore dalla bobina e testo lo statore. Domanda…se stacco il connettore dalla bobina la vespa si mette in moto per verificare la corrente in uscita? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ho riletto il tuo messaggio e avevo capito male, non devo stacare il connettore dalla bobima ma tu dici che sta in prossimità della bobina, io sinceramente ho guardato e riguardato e questo connettore non lo trovo....non vorrei che devo smontare le carene per vedere se il cavo+connettore passa tra carena e telaio. Giusto per info la bobina sulla mia sta montata sul lato destro (da seduti sulla sella per intenderci) 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Edicola9 dice:

Scusami tu. Ho letto precipitosamente il tuo messaggio e mi sono perso che era il modello ad iniezione (c'era già nel 99?). Purtroppo non conosco bene quell'impianto mi spiace

Perché secondo te sono diversi gli impianti? Forse dovrei smontare lato ventola aria forzata e seguire da lì il cavo..

Link al commento
Condividi su altri siti

I percorsi possibili dei cavi sono sostanzialmente 2. Il percorso "vecchio" ovvero uscita dei fili dal carter zona arcuata del carter dove gira la parte anteriore della ruota, visibile togliendo il vascone sotto sella, oppure quello più recente dal convogliatore aria forzata attorno alla ventola nella parte bassa. Essendo la tua fine anni 90/ inizio 00 se fosse a carburatore avrebbe il passaggio vecchio. Visto che è iniezione ho il dubbio che abbia un sistema tipo et4 con passaggio sul convogliatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Edicola9 dice:

I percorsi possibili dei cavi sono sostanzialmente 2. Il percorso "vecchio" ovvero uscita dei fili dal carter zona arcuata del carter dove gira la parte anteriore della ruota, visibile togliendo il vascone sotto sella, oppure quello più recente dal convogliatore aria forzata attorno alla ventola nella parte bassa. Essendo la tua fine anni 90/ inizio 00 se fosse a carburatore avrebbe il passaggio vecchio. Visto che è iniezione ho il dubbio che abbia un sistema tipo et4 con passaggio sul convogliatore.

Visto che non trovo il connettore, sapresti dirmi come testare lo statore misurando la corrente direttamente dal connettore presente sul regolatore di tensione? Allego foto del regolatore. Grazieb83bc393-8756-4949-8e89-069a5d4d5568.thumb.jpeg.1bee10c8d9c0fa1da6e6f6614ca88210.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/5/2024 at 18:01, Edicola9 dice:

Dovrebbe essere il G da leggere con la massa. AC dovrebbe essere il consenso chiave e il B+ la corrente che arriva da batteria. 

Rieccoci qui, non ne riesco a venire fuori. Comprato regolatore di tensione nuovo, mettendolo la vespa proprio non parte. Allego una foto dei cavo che arrivano al connettore e lo schema del buco regolatore di tensione…secondo me questo ha gli ingressi disposti in maniera diversa, vorrei invertirli ma sinceramente non so da che parte iniziare. Sapresti  darmi una mano? Grazie

IMG_8808.jpeg

IMG_8809.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso danno all'impianto direi di si, la possibilità c'è. Però non capisco perché dovresti invertire i fili... Se il regolatore è il suo deve funzionare. La vespa non parte perché non arriva scintilla alla candela o perché non va la pompa benzina? Uno dei grossi problemi di quelle vespe e di tutti quegli scooter che montavano le iniezioni elettroniche erano appunto le pompe. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...