January 18, 20242 yr comment_46976 Buongiorno a tutti ed un buon anno. Questa mattina sono andato in concessionaria Piaggio per acquistare il filtro dell'olio ed una candela da sostituire alla vecchia ( non ricordo quando l'ho cambiata ), sulla mia ET4 150. Mi hanno consigliato la candela " a doppia punta ". Qualcuno di voi ne ha sentito parlare ? L'avete già provata ? Io so solo che le doppie punte sono l'incubo delle donne😁😄😄. Anche un mio amico parrucchiere ha detto che non può vederle🤪. Speriamo vadano bene sul mio motore. Il Muto Edited January 18, 20242 yr by Muto2 Report
February 15, 20251 yr comment_55206 Ciao, in effetti sostituire la candela alla Vespa non è roba da poco, lo spazio è sempre limitato, anche l'avvitamento iniziale diventa drammatico, però io ho trovato una chiave di produzione cinese, che combina la rotazione di avvitaggio/svitaggio superiore con la parte inferiore, trovandola molto utile e soprattutto non ci si spaccano le mani nell'operazione.... per chi vuole allego foto dell'attrezzo comprato su TEMU (Cina). Report
February 16, 20251 yr Author comment_55213 13 ore fa, Edicola9 dice: Per agevolare la fuoriuscita della pipetta di solito si mette un po' di grasso onde prevenire ossidazioni tra punta candela e innesto pipetta, oltre che fare scorrere un po' meglio la ceramica sulla gomma della pipetta. Ma il grasso non isola ? Report
February 16, 20251 yr Author comment_55214 10 ore fa, paololauro56 dice: Ciao, in effetti sostituire la candela alla Vespa non è roba da poco, lo spazio è sempre limitato, anche l'avvitamento iniziale diventa drammatico, però io ho trovato una chiave di produzione cinese, che combina la rotazione di avvitaggio/svitaggio superiore con la parte inferiore, trovandola molto utile e soprattutto non ci si spaccano le mani nell'operazione.... per chi vuole allego foto dell'attrezzo comprato su TEMU (Cina). Ma è l'uovo di colombo ! Report
February 16, 20251 yr Author comment_55223 Ciao Paolo, " l'uovo di colombo " è una espressione che si usa per indicare una scoperta apparentemente banale, per risolvere situazioni difficili. Il Muto docet😊. Edited February 16, 20251 yr by Muto2 Report
February 16, 20251 yr comment_55224 14 ore fa, Muto2 dice: Ma il grasso non isola ? Ci sono alcuni grassi a base siliconica messi apposta per isolare e non fare scaricare corrente tra pipetta e ceramica candela (magari umida). Questi grassi vanno applicati sul corpo ceramico e servono anche per agevolare il montaggio e smontaggio pipetta (su alcune auto e moto sono quasi indispensabili). Se poi ne va un poco sulla punta della candela, dove si innesta nella pipetta non succede niente in quanto le parti metalliche andranno comunque a contatto. Report
February 17, 20251 yr Author comment_55233 Il 15/02/2025 at 17:46, Tony65 dice: Sulla GTS250 è una pacchia, probabilmente per il fatto che c'è un minimo di spazio. Probabilmente si, Tony. Quello sull'ET4 è minimo. Giusto lo spazio per infilare una mano. Stando bene attenti a non far cadere la candela dentro il carter di plastca ( come successo a me sigh ). Report
Buongiorno a tutti ed un buon anno.
Questa mattina sono andato in concessionaria Piaggio per acquistare il filtro dell'olio
ed una candela da sostituire alla vecchia ( non ricordo quando l'ho cambiata ), sulla mia ET4 150.
Mi hanno consigliato la candela " a doppia punta ".
Qualcuno di voi ne ha sentito parlare ?
L'avete già provata ?
Io so solo che le doppie punte sono l'incubo delle donne😁😄😄.
Anche un mio amico parrucchiere ha detto che non può vederle🤪.
Speriamo vadano bene sul mio motore.
Il Muto
Edited by Muto2