Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Modernvespa.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Doppie punte

Buongiorno a tutti ed un buon anno.

Questa mattina sono andato in concessionaria Piaggio per acquistare il filtro dell'olio

ed una candela da sostituire alla vecchia ( non ricordo quando l'ho cambiata ), sulla mia ET4 150.

Mi hanno consigliato la candela " a doppia punta ". 

Qualcuno di voi ne ha sentito parlare ?

L'avete già provata ?

Io so solo che le doppie punte sono l'incubo delle donne😁😄😄.

Anche un mio amico parrucchiere ha detto che non può vederle🤪.

Speriamo vadano bene sul mio motore.

Il Muto

IMG_20240118_104110297.jpg

Edited by Muto2

Featured Replies

Ciao, in effetti sostituire la candela alla Vespa non è roba da poco, lo spazio è sempre limitato, anche l'avvitamento iniziale diventa drammatico, però io ho trovato una chiave di produzione cinese, che combina la rotazione di avvitaggio/svitaggio  superiore con la parte inferiore, trovandola molto utile e soprattutto non ci si spaccano le mani nell'operazione.... per chi vuole allego foto dell'attrezzo comprato su TEMU  (Cina).

asta a doppia rotazione porta bussole.webp

• Author
13 ore fa, Edicola9 dice:

Per agevolare la fuoriuscita della pipetta di solito si mette un po' di grasso onde prevenire ossidazioni tra punta candela e innesto pipetta, oltre che fare scorrere un po' meglio la ceramica sulla gomma della pipetta.

Ma il grasso non isola ?

• Author
10 ore fa, paololauro56 dice:

Ciao, in effetti sostituire la candela alla Vespa non è roba da poco, lo spazio è sempre limitato, anche l'avvitamento iniziale diventa drammatico, però io ho trovato una chiave di produzione cinese, che combina la rotazione di avvitaggio/svitaggio  superiore con la parte inferiore, trovandola molto utile e soprattutto non ci si spaccano le mani nell'operazione.... per chi vuole allego foto dell'attrezzo comprato su TEMU  (Cina).

asta a doppia rotazione porta bussole.webp

Ma è l'uovo di colombo !

• Author

Ciao Paolo, " l'uovo di colombo " è una espressione che si usa per indicare 

una scoperta apparentemente banale, per risolvere situazioni difficili.

Il Muto docet😊.

Edited by Muto2

14 ore fa, Muto2 dice:

Ma il grasso non isola ?

Ci sono alcuni grassi a base siliconica messi apposta per isolare e non fare scaricare corrente tra pipetta e ceramica candela (magari umida). Questi grassi vanno applicati sul corpo ceramico e servono anche per agevolare il montaggio e smontaggio pipetta (su alcune auto e moto sono quasi indispensabili).  Se poi ne va un poco sulla punta della candela, dove si innesta nella pipetta non succede niente in quanto le parti metalliche andranno comunque a contatto.

• Author
Il 15/02/2025 at 17:46, Tony65 dice:

Sulla GTS250 è una pacchia, probabilmente per il fatto che c'è un minimo di spazio.

Probabilmente si, Tony.

Quello sull'ET4 è minimo. Giusto lo spazio per infilare una mano.

Stando bene attenti a non far cadere la candela dentro il carter di plastca ( come successo a me sigh ).