Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato

domenica 8 ottobre, nel pomeriggio, approfittando del clima ancora gradevole sono andato a provare la mia 300 gts my23 in alta montagna. ho scelto di andare al colle del nivolet nel parco del Gran Paradiso, uno dei posti  più belli e spettacolari del Piemonte, nonché  una delle salite più dure della mia regione  (ciclisticamente parlando).ci vado tutti gli anni in bici  d'estate a fare fatica e godermi il panorama che offre la balconata, posta 500mt prima del colle, sui sottostanti laghi serrù e agnel. stavolta la fatica (si fa' per dire) l'ha fatta la vespa che si è arrampicata con facilità per tutta la ripida salita, compresi i 4 tornanti in sequenza con  pendenza al 15%  di Noasca ed  è arrivata in cima ai 2620 mt del nivolet in perfetta forma. in discesa è meglio non distrarsi vista la carreggiata stretta e la mancanza di protezioni, ma in vespa è  quasi divertente come in bici, si guida bene in curva, il freno motore aiuta a non prendere troppa velocità nei tratti più ripidi, i freni funzionano bene e non hanno dato il minimo segno di affaticamento infine la sospensione anteriore si comporta egregiamente, assorbe bene le piccole sconnessioni della strada ma non affonda per niente in frenata. due parole sul consumo, sono partito con il pieno a tappo e ho fatto in totale 274km, lunedì ho rifatto il pieno e sono entrati 7,6 litri quindi 36kml di media, non male. penso che si possano fare circa 300km prima di rimanere a secco.

ps sono riuscito a caricare solo 2 foto, domani riprovo.

IMG_20211017_124045.jpg

IMG_20211017_123134.jpg

• Thanks 1
Inviato

Una domanda... dopo aver dato un occhiata alla cartina, par di capire che la strada finisce in quota. Non c'è modo (magari con uno sterrato) di sbucare da qualche altra parte, in modo da organizzare un giro ad anello? 

Inviato

ah, gran bell'itinerario ad alto tasso di spettacolarità,  quello del Colle del Nivolet!   

credo che non oserò mai affrontarlo con la Primavera 125, ma sicuramente ci ritornerò con idonea 4 ruote.. 

meriterebbe 5 stelle ma si ferma a 4 nella mia personale classifica, finchè il naturale collegamento con la valdostana Valsavarenche continuerà a restare grottescamente chiuso al traffico motorizzato. 

ScreenHunter_01 Oct. 10 21.09.jpg

Inviato

la strada asfaltata finisce un pò più giù del colle, al piano del nivolet dove c'è il rifugio savoia, da lì in poi inizia una lunga sterrata di circa 7 km che finisce nel nulla in territorio valdostano sopra pont valsavaranche. anni fà c'era un progetto di costruzione di una strada che collegasse la valle d'aosta con il piemonte attraverso il colle del nivolet ma siccome siamo all'interno del parco del gran paradiso i lavori sono stati bloccati per evitare il turismo di massa. di tutto ciò è rimasta la sopracitata strada sull'altipiano del nivolet e un un altro tratto, sempre sterrato, che sale da pont valsavaranche in quota, ma non è mai stato completato ,per poco, il collegamento tra i due monconi. 

• Thanks 1