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Problemi centralina


Nazario
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Salve, ho una vespa et2 del 1999, inizialmente era ad iniezione poi per problemi è stata passata a carburatore. Ho cambiato tutto e ho fatto un 70cc base, con un variatore malossi, frizione nuova e marmitta, il problema rimane nella centralina perché mi limita i giri e ora mi fa sempre 45/50  km/h, la centralina originale è a 5 fili tra cui uno viola, marrone, nero, bianco e verde. Le centraline che si trovano sui siti comuni sono tutte a 3/4 fili, mi è stato detto di comprare una centralina a 3/4 attacchi e attaccare solo i 2 fili che escono dallo statore cioè marrone e nero. Consigli? 

Grazie.

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IMG-20230818-WA0003.jpg

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Negli impianti vecchi uscivano 2 fasci, nella zona vicino al carburatore uno con bianco/rosso/verde che andava alla centralina ed un fascio con attacco tondo e se non sbaglio 4 fili (giallo, blu, verde,? ) che andava verso il blocchetto elettrico. Negli impianti più nuovi, come quello che vedo in foto, esce un solo connettore con tutti i fili insieme. Dal connettore si dividono i soliti bianco/rosso/ verde che vanno alla centralina e gli altri che vanno verso il blocchetto chiave. Le centraline sono simili, cambia l'attacco per ricevere i fili: nelle vecchie arrivano singolarmente i 3 colori con il loro fastom, mentre nelle nuove l'alloggiamento è un po' più piccolo perché i 4 fili ( il verde è doppio) sono raggruppati in un connettore unico. Avevo fatto due conversioni da runner ie a carburatore ma sinceramente non ricordo più i passaggi da una centralina all'altra. Mi gira in testa che perlomeno in un caso avessi comprato una centralina Malossi apposita per conversione. 

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1 minuto fa, Edicola9 dice:

Negli impianti vecchi uscivano 2 fasci, nella zona vicino al carburatore uno con bianco/rosso/verde che andava alla centralina ed un fascio con attacco tondo e se non sbaglio 4 fili (giallo, blu, verde,? ) che andava verso il blocchetto elettrico. Negli impianti più nuovi, come quello che vedo in foto, esce un solo connettore con tutti i fili insieme. Dal connettore si dividono i soliti bianco/rosso/ verde che vanno alla centralina e gli altri che vanno verso il blocchetto chiave. Le centraline sono simili, cambia l'attacco per ricevere i fili: nelle vecchie arrivano singolarmente i 3 colori con il loro fastom, mentre nelle nuove l'alloggiamento è un po' più piccolo perché i 4 fili ( il verde è doppio) sono raggruppati in un connettore unico. Avevo fatto due conversioni da runner ie a carburatore ma sinceramente non ricordo più i passaggi da una centralina all'altra. Mi gira in testa che perlomeno in un caso avessi comprato una centralina Malossi apposita per conversione. 

Cosa dovrei fare?

 

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Le centraline piaggio dei motori a carburatore hanno bisogno dei tre fili bianco/rosso/verde. Se ne hai una potresti provare a collegare solo quei colori li e vedere se si mette in moto e va bene, poi capire gli altri due fili a cosa servono. Altrimenti c'è da considerare di cambiare anche volano/statore e interfacciarlo con impianto esistente. Sono lavori che si facevano anni fa e solo chi aveva voglia di trafficare un po' di più, perche poi alla fine il risultato non era scontato se non spendendo parecchio. Prova a cercare qualche video/guida su come procedere con trasformazione.

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