Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato

...croce e delizia per le nostre Vespa.

Avendo deciso il "restauro" della mia Vespa, mi si è presentato il problema delle parti cromate della stessa.

Portapacchi e specchietti sono pieni di ruggine ma chi è messo peggio è proprio il portapacchi.

Questa mattina ho chiesto il prezzo per cromarlo...praticamente costa quanto il portapacchi nuovo originale Piaggio. C'è un ma!

Il nuovo si arrugginirebbe mentre, il mio fatto cromare, rimarrebbe in eterno sempre bello.

Che fareste al mio posto?

Come tenete sempre brillanti e belli i vostri pezzi cromati?

Qualche trucchetto da suggerire?

Grazie

Inviato

Spruzzate su panno e passata su cromature? Ogni quanto lo spruzzi? 

Inviato

Appena vedo che si opacizzano un po' per sporcizia o in via preventiva quando mi ricordo... Lo faccio anche sulle plastiche vecchie dei bauletti e scocche di altri mezzi... Tornano quasi nuovi.

Inviato

Olio di vasellina, che ne protegge nel tempo la cromatura, purtroppo con le norme antinquinamento hanno portato ad un cromo più delicato, meno duraturo e, che appunto tende a far arrugginire la parte sottostante, è anche vero che molto dipende anche dallo strato di rame che utilizzano come aggrappante per far si che il cromo si incolli bene al ferro

Inviato

WD 40 ma silicone corri meno il rischio di danneggiare parti in gomma o plastica.  Ci passo tutte le moto: parti in plastica, metallo, vernice e cromature, anche cupolino.

Inviato

Bene, ottime notizie. Grazie.

Domani cercherò di togliere la ruggine dalle parti in metallo per poi passare alla lucidatura. 

Vedremo che succede.

• 6 months later...
Inviato

Io utilizzo lama metallica da restauro 0000 in cui aggiungo un po' di pasta lampante da carrozziere.

Le cromature tornano oltre lo spendente.

Pulito tutte le parti cromate della mia GTS , TUTTE, nessuna esclusa e, calcolando che risalgono al 2017, direi che posso assimilarle al nuovo.

Nessun olio o altri prodotti.

Provare per credere.

Inviato

La pasta è lappante.....mi scuso per l'errore.

La pasta è quella utilizzata dai carrozzieri per lucidare la carrozzeria.

Si può anche utilizzare pasta abrasiva finissima....ottima e poco costosa.

• 2 weeks later...
Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Statistiche Utenti

• Utenti totali
      3.625
    • Record utenti online
      609

Nuovo iscritto
    Ratapella
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.