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Inviato

Buona serata a tutti. Vorrei aumentare la velocità del mio Gts300 Super per avere una velocità all’incirca dei 140km/h. 
Qualcuno mi sa suggerire su cosa posso intervenire?? 

Inviato

Se hpe non si può fare (a meno di non togliere il limitatore di velocità, e non so chi sia riuscito a farlo...) se pre hpe, direi almeno variatore-rapporti e testa. 

Inviato (modificato)
1 ora fa, Swanstuck dice:

Cambia scooter.

Ma no, dai, il divertimento è tutto li... ad esempio quando con la mia 250 vado via alle HPE...

Proprio ieri ad un semaforo di un corso principale a Torino avevo di fianco un Beverly 350 i.e. e chi ci stava sopra dava colpetti d'acceleratore guardandomi, scattato il verde siamo partiti e gli sono restato di fianco, poi, passati i primi 40/50 mt ha cominciato a leggermi la targa... al semaforo successivo si è fermato dietro ad un'auto senza mettersi in prima fila per non incrociare il mio sguardo... 🤣

 

Lo so, sono piccolissime soddisfazioni, anzi, minuscole, però mi diverto molto.

Modificato da DartVOL
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Inviato

Cmq il telelaser sui veicoli a 2 ruote, o quadricicli senza targa anteriore, se lo posso anche mettere nel... la fondina apposita... 😉

Inviato

Ho usato per anni il trucam... A parte la velocità crea un filmato del veicolo in avvicinamento e a 20m una foto in alta risoluzione. Se non riescono a leggerti la targa una volta che sei passato senza fermarti, tramite le telecamere di videosorveglianza o lettore targhe che ormai tante città hanno, direi che non è così facile scamparsela. 

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Edicola9 dice:

Ho usato per anni il trucam... A parte la velocità crea un filmato del veicolo in avvicinamento e a 20m una foto in alta risoluzione. Se non riescono a leggerti la targa una volta che sei passato senza fermarti, tramite le telecamere di videosorveglianza o lettore targhe che ormai tante città hanno, direi che non è così facile scamparsela. 

Sei tecnologicamente troppo avanzato per una città come Torino, dove in tutta la città ci sono 10 T-red e rarissime telecamere di videosorveglianza, ZTL a parte. Diverso è in alcune cittadine della Città Metropolitana dove ci sono più telecamere che abitanti.

Modificato da DartVOL
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Inviato
3 ore fa, DartVOL dice:

Ma no, dai, il divertimento è tutto li... ad esempio quando con la mia 250 vado via alle HPE...

Proprio ieri ad un semaforo di un corso principale a Torino avevo di fianco un Beverly 350 i.e. e chi ci stava sopra dava colpetti d'acceleratore guardandomi, scattato il verde siamo partiti e gli sono restato di fianco, poi, passati i primi 40/50 mt ha cominciato a leggermi la targa... al semaforo successivo si è fermato dietro ad un'auto senza mettersi in prima fila per non incrociare il mio sguardo... 🤣

 

Lo so, sono piccolissime soddisfazioni, anzi, minuscole, però mi diverto molto.

Wow e che modifiche hai fatto per avere queste prestazioni??

Inviato (modificato)

Nulla di che, trasmissione molto ottimizzata con variatore sostituito, campana frizione leggera, molla contrasto e molle massette sostituite e molte prove, rapporti del mozzo sostituiti, testa lavorata con sedi valvole rifatte e valvole maggiorate fatta fare da ditta specializzata, infine centralina aggiuntiva (che, sinceramente, non mi pare dia molto di più, forse un po' meno smagrimento).

 

Modificato da DartVOL
Inviato

Nulla di che virgola.. 😂, manca solo il turbo... Comunque guanto di sfida raccolto... Se mi reco in zona proverò a rendere onore al motore hpe... 

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Inviato

Bè? Il gt è originale, cmq conservo l'altro guanto per consegnartelo quando ci vedremo... 🤣

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Inviato (modificato)

La mia "sfida" personale è stata quella di fare un mezzo prestazionale restando nella legalità, nulla che possa essere contestato né da forze dell'ordine né dai periti assicurativi, insomma, il tutto è solo una ottimizzazione dei componenti installati e la sostituzione di parti degli organi di trasmissione che non possono essere contestati.

L'unica cosa che poco mi convince, e infatti sono più i periodi in cui sta su uno scaffale si quelli in cui è montata, è la centralina aggiuntiva.

L'avevo presa quando, 15 anni fa avevo messo uno scarico "sportivo", per ottimizzare la carburazione.

La marmitta l'ho tenuta 2 mesi poi l'ho venduta (preferisco il sound dell'originale), mi è rimasta la centralina.

L'unica differenza che noto tra quando è montata e quando non lo è sono gli scoppiettii in discesa al minimo in un certo range di giri. Penso che gli scoppietti siano dovuti alla lavorazione della testa e alla riprofilazione dell'albero a camme, le quali provocano uno smagrimento a cui la centralina originale (che, come tutte, è autoadattante, entro certi limiti) non riesce a sopperire e li interviene in aiuto la centralina aggiuntiva, oltre a questo, devo dire che, in seguito a tante prove fatte, (accelerazione, ripresa e velocità) in fatto di prestazioni a me pare non dia proprio nulla.

 

Sarei curioso di sapere se altri hanno centraline aggiuntive e, eventualmente, come si trovano (dati alla mano, non a sentimento, che, l'effetto placebo, in questo campo, dilaga).

Modificato da DartVOL
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  • 2 months later...
Inviato

Per verificare le prestazioni con e senza centralina l'unica soluzione è una prova a banco,va bene anche a rulli per accertarsi di variazioni in termini di coppia e potenza,magari la centralina potrebbe anche dare effettivamente giovamenti,è probabile che però richieda la messa a punto della posizione del Pickup dell'accensione,solitamente se hanno lo stesso riferimento della centrale originale,possono fare veramente poco nella variazione della curva di anticipo.

Inviato (modificato)

@DartVOL Dal poco che ho potuto comprendere relativamente alla parte termica i motori Leader hanno in comune quasi tutti i pezzi,alla fine variano il diametro dei cilindri e la corsa degli alberi e la relativa lunghezza della biella,sulle cilindrate più grandi le masse sugli alberi a camme per decomprimere in fase di messa in moto.Tra le costanti le teste praticamente identiche per tutte le cilindrate,c'è il margine per raccordare in maniera efficace i condotti? sai dire che valvole hanno usato per la tua modifica?

Modificato da Mauretto
Inviato

Io non ho un Leader, è un Quasar.

Riguardo alle valvole, no, non so dirti, ho portato la testa in rettifica.

  • Thanks 1
Inviato

In realtà non era preventivata la lavorazione della testa, ma, forse per un errore mio (stavo facendo girare il motore senza variatore montato) mi è caduta la catena ed ho piegato le valvole.

Inviato (modificato)
9 ore fa, Mauretto dice:

Azz, prende così tanti giri senza l'inerzia della trasmissione?

Veramente ero al minimo, o poco più, avevo messo in moto senza variatore perché c'era un rumore che non riuscivo ad individuare, togliendo il variatore, e quindi senza tutta la trasmissione in movimento, stavo cercando di capire da dove arrivasse, di colpo si è spenta e, provando ad accenderla, non aveva più compressione. Tolto il coperchio delle punterie ho visto la catena giù, allora ho tolto il motore dalla Vespa ho tolto la testa e sono andato da Vito (Dilauro, conosci?) per farmi procurare delle valvole nuove ed è stato lui a dirmi che già che avevo la testa in mano e le valvole da sostituire potevo portare la testa da Bucci e fare un lavoro come si deve, e così ho fatto.

Modificato da DartVOL
  • Thanks 1
Inviato

Il mio dubbio rimane perché il fatto che la catena sia caduta in quell'occasione mi fa pensare che far girare il motore senza variatore sposti o sfasi qualche equilibrio che ha fatto si che la catena cadesse... oppure il rumore che cercavo di individuare ha fatto il suo... il dubbio ci sarà sempre, coincidenza o no?

  • Thanks 1

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