Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, scrivo qui dopo aver cercato se qualcuno ha parlato del mio problema.

Ho una 300 hpe del 2019 immatricolata 21 (abs-asr).

Le spie ABS e ASR si comportano come previsto in accensione e si spengono all'avvio, quindi ASR attivo. Ma se apro gas in modo anche non proprio deciso (partenza al semaforo o sorpasso) il motore muore un pò e avanza in modo non fluido (lampeggia spia ASR). La stessa cosa accade se apro gas (anche non al massimo) quando sono già in velocità.

La porto a vedere e mi dicono che se utilizzata con ASR disattivato (che bisogna quindi disattivare ad ogni accensione) la vespa è un proiettile, mentre se attivo ci mette un pò ad arrivare a 60.. Viene effettuata la calibrazione e mi viene restituita funzionante. Noto una differenza di controllo trazione ad aperture di gas improvvise in partenza (che mi aspetto sia normale), ma non si comporta più come prima --> contento.

Tuttavia dopo meno di due settimane di utilizzo è come prima.

Aggiungo un dettaglio: anche prima che la portassi a vedere avevo notato che dal disco anteriore proveniva un rumore tipo sfregamento (non sempre sempre) che aumenta di frequenza con l'aumentare di velocità. 

Ora mi domando: essendo che l'ASR dovrebbe entrare in funzione quando la centralina rileva due velocità di rotazione diversa tra le ruote, è possibile che a causa di questo rumore da sfregamento anteriore (verosimilmente delle pastiglie sul disco) la ruota anteriore venga "letta" come più lenta della posteriore e quindi entri in funzione troppo spesso? 
Perché è quasi impossibile utilizzarla normalmente con ASR inserito, sembra proprio soffocata, e mi dà l'idea che non sia sempre uguale, ma che possa dipendere dal fatto che la pinza del freno sia stata sollecitata.. 

Vi ringrazio,

Marco

Inviato

Un bel problema, che onestamente non credo sia risolvibile con due spiegazioni scritte, penso che dovrai tornare in casa madre e farla controllare tutta, c'è stato anche un richiamo per i freni su i modelli hpe 2019.
Intanto presentati nell'apposita sezione ciao

Inviato

lo sfregamento che senti potrebbe essere dettato da un non corretto ritorno della pastiglia in posizione di riposo, ma a prescindere non è collegato a quanto lamenti in merito al malfunzionamento dell'asr. 

Purtroppo è tarato in modo molto invasivo e pertanto anche una differenza di consumo nella parte centrale del pneumatico tra anteriore e posteriore fa leggere una velocità differente delle ruote, intervenendo per eliminare "il problema". Il problema si amplifica con il caldo, asfalto più scivoloso e ruota che perde un po' di aderenza = partenza "a buchi" se acceleri a gas spalancato.

Primo step controlla bene le pressioni delle ruote, se quella dietro è un po' sgonfia il sistema interviene prima. 

Se tutto a posto, in un altro post avevo suggerito come limitare il problema: fare taratura dell'asr con gomma posteriore molto sgonfia. Il sistema leggerà un rapporto di rotolamento tra anteriore e posteriore diverso a tuo vantaggio. 

Se vuoi ancora ridurlo potresti montare la ruota fonica della Kubler. Guadagni in velocità massima, tachimetro preciso e asr che entra meno in funzione (di poco ma meno)