Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2988
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    ArthurLub
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      4k
    • Risposte Totali
      45k
  • Ultimi Utenti Registrati

Consumo eccessivo Vespa 125 LX "08


ErVago
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

ultimamente noto che la mia Vespetta ha un consumo eccessivo di carburante.

Purtroppo ho un problema con l'indicatore della benzina ma basandomi sui km effettivi con un pieno riesco a effettuare circa 170/180 km (riserva esclusa).

Mi sembra un consumo eccessivo, anche considerando che la Vespa è stata da poco tangliandata in tutte le sue parti.

Di tanto in tanto sento un forte odore di carburante, specialmente quando la spengo e la metto sul cavalletto centrale, ma non trovo perdite da nessuno parte.

Faccio notare che il precedente proprietario aveva cambiato tutti i tubi del carburante (io li ho fatti controllare in ogni caso) e che anche il collettore del carburatore è nuovo di pacca.

Cosa potrebbe essere? 

Grazie per gli eventuali consigli. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, per valutare se il consumo è eccessivo, devi fare dei calcoli più precisi ed individuare 

il consumo km/l. 

Per quanto riguarda la puzza di benzina, potrebbe esserci una lieve perdita nel carburatore. Guarnizione della vaschetta. 

Con la mia, il consumo (calcolato sui litri effettivi e per quanto si possa essere precisi) si attesta interno ai 25/27 km/l. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Docmi dice:

Intanto, per valutare se il consumo è eccessivo, devi fare dei calcoli più precisi ed individuare 

il consumo km/l. 

Per quanto riguarda la puzza di benzina, potrebbe esserci una lieve perdita nel carburatore. Guarnizione della vaschetta. 

Con la mia, il consumo (calcolato sui litri effettivi e per quanto si possa essere precisi) si attesta interno ai 25/27 km/l. 

Quindi con un pieno sei intorno ai 200/210 km di percorrenza... non troppo distante dai miei 170/180.

Devo verificare meglio ma ero convinto che l'autonomia fosse decisamente migliore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto dipende dal percorso e dallo stile di guida, io, che non bado proprio ai consumi e faccio percorsi misti (città e colline, e sulle colline mi diverto molto), con la GTS 250 faccio circa 160 km tra un pieno e l'altro (8 litri circa), so di gente che ha percorrenze molto più elevate, con stili di guida parsimoniosi ma poco divertenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, DartVOL dice:

Molto dipende dal percorso e dallo stile di guida, io, che non bado proprio ai consumi e faccio percorsi misti (città e colline, e sulle colline mi diverto molto), con la GTS 250 faccio circa 160 km tra un pieno e l'altro (8 litri circa), so di gente che ha percorrenze molto più elevate, con stili di guida parsimoniosi ma poco divertenti.

Si, anche io ho il polso "pesante" ma ripeto, ero convinto (sbagliando a questo punto) che l'autonomia fosse maggiore 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando si 125cc. impossibile andarci piano. 

Comunque, se il serbatoio è di 8,5L e la riserva di circa 2-2,5L, il carburante utile è di circa 6L. 

Se facessi 200km con 6 litri, avrei un consumo di circa 35km/l. 

Ripeto: fai il pieno, segnati i km percorsi e poi rifai il pieno e da li calcoli in maniera un po più precisa il consumo km/l 

Con dati un pelo più precisi è fattibile fare un confronto per capire se effettivamente la tua Vespa sta consumando troppo, anche se secondo me il consumo è corretto. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Docmi dice:

Stiamo parlando si 125cc. impossibile andarci piano. 

Comunque, se il serbatoio è di 8,5L e la riserva di circa 2-2,5L, il carburante utile è di circa 6L. 

Se facessi 200km con 6 litri, avrei un consumo di circa 35km/l. 

Ripeto: fai il pieno, segnati i km percorsi e poi rifai il pieno e da li calcoli in maniera un po più precisa il consumo km/l 

Con dati un pelo più precisi è fattibile fare un confronto per capire se effettivamente la tua Vespa sta consumando troppo, anche se secondo me il consumo è corretto. 

 

 

@Docmi è proprio quello che ho fatto.

In realtà l'ho fatto un paio di volte e come detto ho ottenuto 170-180 km di percorrenza (sempre riserva esclusa).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ErVago dice:

Buongiorno,

ultimamente noto che la mia Vespetta ha un consumo eccessivo di carburante.

Purtroppo ho un problema con l'indicatore della benzina ma basandomi sui km effettivi con un pieno riesco a effettuare circa 170/180 km (riserva esclusa).

Mi sembra un consumo eccessivo, anche considerando che la Vespa è stata da poco tangliandata in tutte le sue parti.

Di tanto in tanto sento un forte odore di carburante, specialmente quando la spengo e la metto sul cavalletto centrale, ma non trovo perdite da nessuno parte.

Faccio notare che il precedente proprietario aveva cambiato tutti i tubi del carburante (io li ho fatti controllare in ogni caso) e che anche il collettore del carburatore è nuovo di pacca.

Cosa potrebbe essere? 

Grazie per gli eventuali consigli. 

 

 

consumo regolare, è una LX a carburatori;
anche la mia LX 125 del 2009

con un pieno sto tra i 160/180 km

 

alla fine è consumo giusto per la velocità e la massa che ha.

 

più che altro leggevo che le nuove primavera 125 con un pieno a parità di capienza serbatoio fanno quasi 300km, ecco quello è eccezionale, ma ripeto per un mezzo a carburatori del 2009 mi sembra un giusto consumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'odore di benzina, anche alla mia per un periodo lo sentivo forte, poi era un tubo della benzina verso il carburatore che perdeva un minino, sostituito e stretto con una fascetta, odore scomparso.

ma comunque non incideva sui consumi.

 

ad ogni modo essendo a carburatore ci sta che in alcuni periodi consumi un po' di più o un po' di meno, sabato scorso che pioveva la mia ad un certo punto si è mezza piantata, si affogava, cosi all'improvviso, spenta riaccesa tutto ok, non so se appunto la forte umidità ha inciso sulla carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Alelx dice:

consumo regolare, è una LX a carburatori;
anche la mia LX 125 del 2009

con un pieno sto tra i 160/180 km

 

alla fine è consumo giusto per la velocità e la massa che ha.

 

più che altro leggevo che le nuove primavera 125 con un pieno a parità di capienza serbatoio fanno quasi 300km, ecco quello è eccezionale, ma ripeto per un mezzo a carburatori del 2009 mi sembra un giusto consumo.

Ottimo. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

20 minuti fa, ErVago dice:

ODDIO hai ragione 😱

Che somaro mamma mia.

Solo un po di confusione momentanea, niente di tragico. Per il resto, confermo anch'io che i consumi sono corretti. L'importante è non andare sotto i 25km/l. 

Mi è capitato due volte di aver problemi di consumo eccessivo e in quel caso era particolarmente evidente in quanto viaggiavo tra i 20-22 km/l. Se senti odore di benzina, può essere che ci sia una piccola perdita. Purtroppo anche sulla mia, pur avendo sostituito praticamente tutto l'impianto di alimentazione, ultimamente sento un leggero odore di benzina. Da un controllo veloce, ho notato un po di unto sulla pompetta di ripresa. Spero non sia niente di che, perché trovare ricambi per quel carburatore è praticamente impossibile e dato che l'ho sostituito 3 anni fa, sarebbe una bella seccatura. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...