Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Viaggio in vespa 2.600km da Anzio(Roma) sino in Olanda. Vespa 125 primavera, è fattibile ragazzi?

Recommended Posts

Inviato

Ciao, ho in mente di fare questo viaggio (Agosto) per unire le città gemellate della mia cara Anzio. Volevo sapere da voi la fattibilità di un lungo viaggio di ben 2.600 km, con la mia vespa 125 primavera. domande: 2 settimane sono sufficienti? Ogni quanto dovrò fermarmi per per non aver problemi?

Grazie,

Giacomo

Inviato

Ciao, è fattibilissimo anzi la Vespa è molto comoda per i lunghi viaggi, ti metti lì e non pensi a niente, impegno psicofisico nullo.

Io ho fatto tappe di oltre 900 km in giornata senza problemi, quindi in due settimane arrivi, ti godi l'Olanda e torni tranquillamente.

L'unica cosa è che ne risentirà un po' la trasmissione quindi o ti fermi frequentemente (più frequentemente che per fare il pieno) o non vai sempre a manetta. Io mi porterei i pezzi di ricambio in caso dovessi fare un cambio al volo, o andare dal meccanico.

Una palla è che la Vespa, essendo 125, non può andare in autostrada, il che ti farebbe comodo x accorciare i tempi di viaggio, visto che da quanto mi pare di capire hai tempistiche ben definite e in Olanda devi girare.

per il resto divertiti e poi facci un bel report!

Inviato

Dipende molto dalla resistenza delle tue chiappe, non tanto dal mezzo, certo il 125 è un po' lento, ma tutto si fa, sono 1818 km, facciamo cifra tonda e diciamo 1800, se dividi 1800 * 4 ottieni circa 450 km al giorno, ciò vuol dire che se non ti fermi a visitare le città che incontri, ma fai tutta una tirata ci vogliono 4 giorni per arrivare in Olanda. La prima tappa la potresti fare a Bologna 471km,  un'altra in Svizzera tipo Bellinzona 354 km, ti conviene aprire google maps e vedere le città che incontrerai per fatti una idea specifica, ora ho messo due città così a caso, ovviamente calcola sempre che ogni due ore devi fare una sosta benzina, se non prima, quindi calcola anche dai 15 ai 30 minuti di pausa, per capire quanto tempo ci impiegherai per arrivare alla città e all'albergo camping o quello che sarà, per capire anche l'orario e sapere se troverai aperto al tuo arrivo.
per il resto macchina fotografica o action cam, qualche scheda di memoria, spirito di avventura e affrontare il tutto sempre con il sorriso, è un divertimento, qualsiasi cosa può succedere, da mettere in programma

• Thanks 1
Inviato

Il titolo mi sembra già un po' troppo ottimistico... Va bene aver timore di affrontare tale impresa, però togliere 1000km dal totale mi sembra troppo... 

Ho visto che Anzio è gemellata con mezza Europa... Cipro, Germania, Olanda (poi ho smesso di cercare...) e se poi le altre cittadine ci restano male? 

Per info si può velocizzare il tratto oltre confine visto che nel resto d'Europa i 125 possono viaggiare in autostrada. 

• Like 1
Inviato
34 minuti fa, Edicola9 dice:

Il titolo mi sembra già un po' troppo ottimistico... Va bene aver timore di affrontare tale impresa, però togliere 1000km dal totale mi sembra troppo... 

Così dice maps 
image.thumb.png.213c43248a5b4fc584c41eaa2c3f8718.png

Inviato
Il 24/1/2023 at 11:05, JackSam1899 dice:

Ciao, ho in mente di fare questo viaggio (Agosto) per unire le città gemellate della mia cara Anzio. Volevo sapere da voi la fattibilità di un lungo viaggio di ben 2.600 km, con la mia vespa 125 primavera. domande: 2 settimane sono sufficienti? Ogni quanto dovrò fermarmi per per non aver problemi?

Grazie,

Giacomo

Fai un bel tagliando prima di partire; valuta se sostituire anche le gomme e/o gli ammortizzatori, e parti sereno ;)

Inviato
Il 24/1/2023 at 11:05, JackSam1899 dice:

Grazie,

Giacomo

ho fatto fare la scorsa estate alla mia metà con la sua 125 primavera 1200km sui passi alpini in 5gg, io ero con la mia 300 e con mio figlio 12 anni sul seggiolino dietro; tutto rigorosamente su statali e fermandoci dove avevamo voglia; se ne avevamo voglia. quindi il mio commento è che 500km al giorno sono più che fattibili su statali...compensando il tempo riposo al tempo sella...non cercando sterilmente il "record personale di percorrenza giornaliera" ricordandoci che il vespista è innanzitutto uno che gode il viaggio e tutto quello che stimola dentro noi...quindi SI, DUE SETTIMANE 3600km SONO MOLTO FATTIBILI

1) prepara la vespa come si deve (gomme e freni, ma anche olio e ammortizzatori ok) e preparati un kit riparazione pneumatici-compressorino etc...il web è pieno di suggerimenti con le cose da portarsi dietro

2) preparati fisicamente (un po' di attività fisica x essere in forma) e con la giusta attrezzatura (protezioni, guanti, paraschiena, tuta pioggia); cartine; taccuini per scrivere pensieri e stati d'animo, x le foto e video è superfluo il ricordarlo

3) prepara una bella assicurazione in caso di guasti compreso forature

ti invidio