Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato

Salve a tutti,

mi accingo a fare il mio primo tagliando alla mia 125 LX  che ho da poco preso.

Il mio meccanico/gommista ha fatto il seguente preventivo:

Cambio olio motore e cambio.

Cambio filtro olio.

Cambio filtro aria.

Cambio cinghia.

Cambio rulli.

Cambio collettore carburatore.

Cambio ganasce posteriori.

Cambio pasticche anteriori (più controllo olio freni)

Carburazione.

Candela.

Controllo Paraoli (a detta del precedente proprietario cambiati a 28.000 km, la vespa ora ne ha 39.000). 

Il prezzo totale 160€.

Molti lavori erano già stati eseguiti dal precedente proprietario ma preferisco andare sul sicuro.

Secondo voi è un prezzo giusto?

Compreso. nel prezzo c'è anche la manodopera per il cambio ammortizzatori (programmati per marzo insieme al cambio gomme) che ho già acquistato e che mi devono arrivare in questi giorni. 

Grazie.

Inviato

A quanto ho visto (sono appena tornato) mi mette rulli, filtri e cinghia originali.

Il resto penso sia commerciale perché non ho visto loghi Piaggio sulle confezioni. 

Ho lasciato anche gli ammortizzatori originali (mi ha detto che su quello anteriore manca il tampone che mi consiglia di cambiare) che monterò a marzo insieme alle gomme (che prendo sempre da lui).

Specifico che per i paraoli ha parlato solo di un controllo esterno (forse vede qualche perdita?) perché per cambiarli va aperto il motore e li è tutto un altro discorso. 

Io penso mi abbia trattato bene, anche perché mi gestisce diverse auto (sempre lavorando molto bene) e sempre con prezzi giusti.

C'è da dire che è mio cliente, mio amico e migliore amico di un mio carissimo amico 😂

Inviato
10 ore fa, penguin-gts711 dice:

capture-20230117-193623.png

Ahahaha

Effettivamente ci stava 😂

• Like 1
Inviato

Aggiorno il post dicendo che anche il collettore del carburatore è stato cambiato con un accessorio originale. 

Le pasticche anteriori stavano ancora bene ma secondo lui (a breve) dovrò cambiare il disco.

Le ganasce posteriori erano after market.

Oggi, se smette di piovere, la vado a ritirare e vediamo come va.

PS: Ulteriore consiglio. 

Visto che a breve dovrò riportarla per cambiare gomme e ammortizzatori (ammortizzatori presi originali) c'è qualche pneumatico in particolare che vi sentite di consigliare per lamia Vespa?

Inviato

Ciao, a me il prezzo pare buonissimo, mi fa strano solo che ti abbia cambiato le pastiglie ma non il disco.

Io di solito cambio tutto insieme perché, se uno dei due componenti è nuovo e l'altro no, quello nuovo si usura prima. Soprattutto se quello nuovo sono le pastiglie.

Per il futuro ti consiglio di fare da te almeno cambio olio e filtri, non è difficile e risparmi qualcosina che puoi reinvestire su altre cose!

Inviato
2 ore fa, ErVago dice:

Aggiorno il post dicendo che anche il collettore del carburatore è stato cambiato con un accessorio originale. 

Le pasticche anteriori stavano ancora bene ma secondo lui (a breve) dovrò cambiare il disco.

Le ganasce posteriori erano after market.

Oggi, se smette di piovere, la vado a ritirare e vediamo come va.

PS: Ulteriore consiglio. 

Visto che a breve dovrò riportarla per cambiare gomme e ammortizzatori (ammortizzatori presi originali) c'è qualche pneumatico in particolare che vi sentite di consigliare per lamia Vespa?

Ciao @ErVago io sulla mia LX125 del 2009, ho montato sempre le City Grip, ora ultimamente sul posteriore ho una City Grip2 e devo dire che mi ci trovo davvero molto bene, dipende credo anche dall'uso che fai della tua Vespa;

io la prendo ogni giorno estate/inverno, sole/pioggia e soprattutto sulla pioggia mi ha dato sempre un ottimo responso, riesco a farci molti KM, credo che per l'uso cittadino siano ottime;

poi certo c'è anche da dire che per il modello LX non è che ci sia tutto questa grande scelta visto le misure.

image.png.4e3a1fdd6a2d493fb1d5a70aa76a6771.png110/70-11 45L  | 120/70-10 54L

Inviato
2 ore fa, Mauro150LX dice:

Ciao, a me il prezzo pare buonissimo, mi fa strano solo che ti abbia cambiato le pastiglie ma non il disco.

Io di solito cambio tutto insieme perché, se uno dei due componenti è nuovo e l'altro no, quello nuovo si usura prima. Soprattutto se quello nuovo sono le pastiglie.

Per il futuro ti consiglio di fare da te almeno cambio olio e filtri, non è difficile e risparmi qualcosina che puoi reinvestire su altre cose!

Ciao Mauro,

infatti non le ha cambiate, mi ha consigliato di aspettare proprio per rifare tutto insieme (disco e pasticche) 😊

Per il fai da te non ti nascondo che mi piacerebbe, ma purtroppo ho necessità di 2 cose che avevo in gioventù e che ora non possiedo più. 

Tempo e pazienza 😅

Inviato
1 ora fa, Alelx dice:

Ciao @ErVago io sulla mia LX125 del 2009, ho montato sempre le City Grip, ora ultimamente sul posteriore ho una City Grip2 e devo dire che mi ci trovo davvero molto bene, dipende credo anche dall'uso che fai della tua Vespa;

io la prendo ogni giorno estate/inverno, sole/pioggia e soprattutto sulla pioggia mi ha dato sempre un ottimo responso, riesco a farci molti KM, credo che per l'uso cittadino siano ottime;

poi certo c'è anche da dire che per il modello LX non è che ci sia tutto questa grande scelta visto le misure.

image.png.4e3a1fdd6a2d493fb1d5a70aa76a6771.png110/70-11 45L  | 120/70-10 54L

Lui mi aveva consigliato proprio queste (se ho capito bene stanno intorno ai 90€).

Il tuo riscontro è un motivo in più per sceglierle.

Inviato
7 minuti fa, ErVago dice:

Lui mi aveva consigliato proprio queste (se ho capito bene stanno intorno ai 90€).

Il tuo riscontro è un motivo in più per sceglierle.

il costo della CityGrip2 posteriore ora non lo ricordo, ma credo sia li intorno, forse un po' meno;

ad ogni modo danno un ottimo confort, che piacere guidarla con le gomme nuove.

Inviato
2 ore fa, Alelx dice:

il costo della CityGrip2 posteriore ora non lo ricordo, ma credo sia li intorno, forse un po' meno;

ad ogni modo danno un ottimo confort, che piacere guidarla con le gomme nuove.

No Aspetta... io, sempre se ho capito bene e non sono rincoglionito, ha preventivato quella cifra per entrambe.

Mi ha detto tra le 90e le 100€ montate. 

Per quanto concerne il confort speriamo di si perché tra ammortizzatori arrivati e gomme dure ora il piacere di guida lo sento poco 😅

Aspetto ancora qualche settimana e poi cambio ammortizzatori, freni e gomme. 

200/250€ e poi ci siamo... sempre se il carrozziere si ricorda di me.

Inviato (modificato)

Scherzi a parte 100 euro per le due gomme compreso montaggio ci può stare.

E' il costo delle due Pirelli quando le cambiai sulla mia GT,peraltro.

Sono i 160 euro che al confronto della lista che ho visto dei pezzi da cambiare che fanno pensare.

Se la matematica non è un opinione ,quel prezzo non copre neanche il costo del tempo  per cambiarli .

Se poi leggo (tra le altre cose) 

Cambio filtro aria.

Cambio cinghia.

Cambio collettore carburatore

....a meno che non usa pezzi in polistirolo (pare non cosa troppo ma anche quello è da tempo non lo compro) pare un poco anomala la storia. 

Modificato da penguin-gts711
Inviato

Dipende, se prende tutto online, la spesa si dimezza e non di poco, se ci ricarica poco, certo è basso, però, almeno che non sia uno specchietto per allodole e, poi in corso d'opera aumenta i prezzi, quando, ormai smontata è troppo tardi per dire di  no.

Inviato
13 ore fa, xericos dice:

Dipende, se prende tutto online, la spesa si dimezza e non di poco, se ci ricarica poco, certo è basso, però, almeno che non sia uno specchietto per allodole e, poi in corso d'opera aumenta i prezzi, quando, ormai smontata è troppo tardi per dire di  no.

L’ho ritirata e ho pagato quella cifra.

In realtà avrei dovuto pagare di meno perché non ha cambiato le pasticche anteriori ma ha detto che quando faccio la seconda parte di lavori ( ammortizzatori, disco e pasticche e anche le gomme) mi tratterà bene.

Mi ha fatto vedere i pezzi cambiati e anche quelli che avrebbe montato. Penso abbia preso tutto online perché per il collettore ho dovuto aspettare un giorno in più perché il corriere non aveva consegnato. 

Non so cosa dirvi sul costo dei ricambi perché non ho esperienza, però anche in ambito gomme auto mi ha sempre trattato molto bene. Sulla mia ex Audì mi aveva montato delle Pirelli a un prezzo stratosferico, anche con la Smart 453 mi ha montato delle Hankook 4 stagioni a un prezzo strepitoso. 

In zona da me ha 3 negozi e ogni volta che vado è sempre pieno. Forse non ci carica troppo, forse è bravo a reperire il materiale, fatto sta che ha sempre lavorato molto bene.

• Like 1
  • Thanks 1
Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Statistiche Utenti

• Utenti totali
      3.625
    • Record utenti online
      609

Nuovo iscritto
    Ratapella
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.