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Inviato (modificato)

Salve a tutti, come da titolo cerco una vespa 125 et4 e ne ho individuato 2. Una del 1997 con 5000 km prezzo richiesto 780 euro con carburatore da pulire,gomme da cambiare e tagliando completo da eseguire. Un'altra del 2002 motore leader con 35000 km venduta da concessionario con tagliando completo (compreso cinghia e rulli)  e garanzia 1 anno a 960 euro. Questi sono i prezzi richiesti,il primo è trattabile perchè è un privato,il secondo no. Vi ringrazio anicipatamente e se mi è consentito vi posso inserire i 2 link presi da subito.it

Modificato da Beand
incompletezza frase
Inviato

Non credo ci siano problemi nel mettere i link, più che altro vedendole magari riusciamo a darti qualche consiglio più diretto, anche se non provandole non è semplice

Inviato

a pari carrozzeria credo che la seconda sia la scelta migliore. Garanzia di un anno del meccanico, motore funzionante, km che sembrano reali e motore leader. La prima invece ha tutto da fare e non sai neanche se andrà poi bene... Il carburatore da pulire magari invece è da sostituire...

Inviato

Ciao anch'io possiedo una et4 125 del 1999 cioè il modello pre-leader e vista la differenza di prezzo e delle condizioni dei due mezzi e  della garanzia di un anno data dal concessionario non avrei dubbi di scegliere quella del 2002. Inoltre ti posso assicurare che gli eventuali ricambi meccanici della pre-leader sono molto più costosi.

Ma questa è solo la mia opinione. Tienici informati e ciao

Inviato
1 ora fa, Beand dice:

Mi sembra un po conciata la Leader per quei soldi. 

Nonostante sia un rivenditore, non è detto che il prezzo non sia trattabile. 

Inviato

La sella della pre leader è cotta... Tieni e conto. Mentre la rossa ho visto che è di Genova... In assenza di libretto tagliandi dove si veda una sequenza temporale/chilometrica starei molto attento. Non sono neanche 2000km/anno di media in una città che i mezzi a due ruote vengono sfruttati tutto l'anno... 

Inviato

Quello dei chilometri è sempre un incognita. So solo che è un solo proprietario, una signora di una certa età che non lo usa più, per il resto mi devo affidare alla serietà del rivenditore che mi ha assicurato un tagliando pre vendita di olio, candela, filtri, cinghia e rulli, oltre a regolare la carburazione, compreso nel prezzo non trattabile 

Inviato (modificato)

conciate entrambe. e conciata per conciata sarei per quella di pochi km 4.500 sono il nulla.

ma come mai una vespa con  cosi pochi km è conciata cosi tanto ? dovrebbe essere pari al nuovo. poi panna mi piace di più.

 

Modificato da liv81
Inviato

Purtroppo non conoscendo i modelli, non so indirizzarti, la rossa mi pare più carina, però gli anni ed i pochi chilometri mi fanno un po' dubitare, poi quando un concessionario vende, dice sempre che era di una nonnina etc, però dalla targa con una spesa di 5 euro, mi pare, puoi fare una visura e vedere chi era il primo proprietario, contattarlo per verificare a quanti chilometri l'ha ceduta, così se è coerente la cosa sei apposto, già se dalla visura non risulta intestata ad una donna, mi comincerei a preoccupare, certamente la garanzia di un anno è un plus in più, ma fatti dire esattamente cosa copre, perchè son tutti bravi a farti una garanzia, ma poi magari copre solo lo specchietto... Per esempio io ho preso un maggiolino, senza vederlo e fidandomi del concessionario che me lo ha ceduto, tutto in ordine, perfetto, tagliandato, poi però non mi camminava come il mio maggiolino precedente, ma il mio era modificato, quindi non ci ho dato troppo peso, poi al primo tagliando, mi sono reso conto che un cavo candela non era collegato, era anticipato, poche cose, per carità, però ci ho dovuto mettere le mani sopra, ora me lo sto godendo che è una meraviglia, questo per dirti che non sempre i concessionari dicono la verità, per carità li è stata una incompetenza del meccanico della officina dove si è appoggiato.

Inviato

Non credo abbiano taroccato i km. Anch’io ho sempre avuto una media che andava dai 1500 ai 2000km all’anno. 
 

Questo è il primo anno in cui ne ho fatti 4.000, ma è stato un anno anomalo. 

Inviato

Chiedo un ultima opinione su altre due moto che sto valutando

Visto che il costo di acuisto e ripristino dei precedenti due si avvicinano ai 1400 euro,ho pensato di alzare l'asticella e prenderli più nuovi e ho trovato questi

https://www.subito.it/moto-e-scooter/lambretta-pato-125-milano-415949981.htm

 

https://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-125-s-2014-milano-413001665.htm

 

La lambretta è del 2012 ed è stata ferma per 9 anni in magazzino e 2 mesi fa ha fatto il tagliando e l'immatricolazione,anche se non è una moto oggetto di discussione di questo forum,chiedo ugualmente un parere. Grazie

Inviato

Il primo per carità, è un mezzo cinese, che non ha mai brillato per qualità, veniva venduto a 600 mila lire, quando ancora la Cina era lontanissima dai livelli qualità di oggi, creata dal pazzo di Lapo che portò disastro anche a Gigi D'Alessio che aveva creduto nel progetto, fu un vero fallimento, ricambi impossibili, qualità allucinante, insomma LASCIA PERDERE!
Il secondo è una vespa, non amo il cruscotto ma qui non mi pare cromato, ma quello va a gusti, non capisco il discorso guarnizione cilindro, ha grippato, fuso? Ha poi un bel graffio sulla chiappa sinistra, che può essere usato per giocare sul prezzo e portarla a cifre più umane.
 

Inviato

Certo, mi attraeva il fatto che è una km 0, anche se sono consapevole che la Pato non è di qualità paragonabile alla vespa o l’ultima lambretta che è fatta decisamente meglio, nonostante prodotta in India. Comunque ero già propenso a scegliere la vespa, anche se purtroppo non è disponibile ad una prova prima del 11 gennaio. Altre proposte interessanti in zona Milano-Varese-Novara, non ne ho trovate 

Inviato

Sto valutando l’acquisto di questa et4 125 del 2004, ma non avendo competenze meccaniche, chiedo a voi un parere,grazie 

Inviato

Dopo i porno rumeni (non visti!) un parere da te richiesto... La vespa sembra molto bella ed in ordine. Da ultima revisione 2020 mi sembra che abbia circa 12000; se hanno libretto di assistenza/tagliandi o fatture, verifica che siano congruenti i dati. Al minimo si sente un po' di sbatacchiamento di cursori/rulli/cinghia ma direi che è normale visto che ha il minimo regolato un po' basso (chi ha ancora una et4 sicuramente sarà più competente e allenato a certi rumori). La parabola faro sembra bella, quindi o ha preso poco sole o l'anno sostituita, stessa cosa la sella... 

Inviato

Infatti la cinghia e i rulli sono proprio da sostituire,così come ammesso dal proprietario che comunque ha appena cambiato olio,filtri e candela. I km son adesso 17000. Me la lascia a 800,credo e spero che sia la cifra corretta. 

PS domandone : Innanzitutto grazie Edicola9,ma come hai trovato certe informazioni?

Inviato

Esistono varie app che permettono, partendo dalla targa di sapere varie info del mezzo, una delle tante è targa scan
Ad esempio di questa vespa sappiamo che è stata revisionata il 30/06/2020 e che aveva 12600 km al momento della revisione, è regolarmente assicurata con una compagnia di nome Iptiq....

Ciao
 

Inviato
15 ore fa, Edicola9 dice:

Dopo i porno rumeni (non visti!) un parere da te richiesto... La vespa sembra molto bella ed in ordine. Da ultima revisione 2020 mi sembra che abbia circa 12000; se hanno libretto di assistenza/tagliandi o fatture, verifica che siano congruenti i dati. Al minimo si sente un po' di sbatacchiamento di cursori/rulli/cinghia ma direi che è normale visto che ha il minimo regolato un po' basso (chi ha ancora una et4 sicuramente sarà più competente e allenato a certi rumori). La parabola faro sembra bella, quindi o ha preso poco sole o l'anno sostituita, stessa cosa la sella... 

Lo sbatacchiamento a freddo è abbastanza tipico nel periodo invernale. Nel momento in cui la trasmissione si scalda un pochino la situazione migliora e rimane giusto un rumorino di sfregamento/ferraia che a mio avviso è abbastanza un classico dei motori leader. Stesso rumore che faceva la mia et4 e che fa tutt'ora l'LX. 

Considerando rulli e cinghia da sostituire, immagino quanto sporco di possa essere dentro quella trasmissione. 

Poi come scrivi anche tu, con un minimo abbastanza basso è ancora più evidente. 

A livello sonoro, da quel poco che si può evincere da un video, non mi pare che ci siano problemi. 

 

Inviato

  

19 ore fa, Beand dice:

Infatti la cinghia e i rulli sono proprio da sostituire,così come ammesso dal proprietario che comunque ha appena cambiato olio,filtri e candela. I km son adesso 17000. Me la lascia a 800,credo e spero che sia la cifra corretta. 

PS domandone : Innanzitutto grazie Edicola9,ma come hai trovato certe informazioni?

 

Di nulla. Unica piccola considerazione... O la vespa ha avuto più proprietari, o appare un po' strano che dalla revisione in poi abbia tenuto una media di 5000km/anno, mentre per i primi 16 anni la media fosse 1500. Per l'amor di Dio, i motivi possono essere molteplici e plausibili, io evidenzierei la cosa in fase di trattativa per vedere cosa mi risponde e come, un tentativo per far eventualmente emergere qualche magagna. Poi mi ripeto, la vespa è bella e il prezzo ci sta, è solo per capire meglio la situazione e dare quindi un giusto valore senza farsi buggerare... Esempio, la vernice sembra molto bella, così come il farò anteriore, è tutto di serie oppure ha subito una "rinfrescata"? Se è per caso stata riverniciata, è per via di qualche riga o incidente più importante? Una prova dinamica l'hai fatta per vedere se va dritta? Non voglio gettare paranoie, sono consigli che ti do e che probabilmente saprai già, ma come si dice, meglio abbondare che deficere. 

  • Like 1
Inviato

Dal 2004 al 2018 ha avuto un proprietario che ha fatto 12600 km, meno di 1000 km annui, poi è stata acquistata dal venditore attuale, secondo proprietario, che ha fatto 5000 km in 2 anni. Mercoledì la vado a provare e se mi convince, faccio il trapasso e la carico sul furgone per rientrare a casa. Il venditore mi è sembrato una persona seria e corretta, quindi penso che, nonostante il colore cenerentola che piace a mia moglie, la settimana prossima probabilmente sarò uno di voi

  • Thanks 1
Inviato

Ho terminato la mia ricerca con quella messa in video,direi carrozzeria da rivedere ma meccanicamente in ordine. Ho aumentato il minimo,come da voi suggerito,di un quarto di giro e adesso non da più seni di spegnimento e inoltre non si sentono rumori di sferragliamento. Comunque un tagliandone completo lo farò in questi giorni,per scrupolo. Ho fatto un giro di venti km e ho toccato i 90 km/h di tachimetro. Vi ringrazio tutti per aver condiviso questa esperienza con me,tranne quello che pubblica porno rumeni. Grazie ancora

IMG_7667.jpeg

  • Haha 1
  • 2 months later...
Inviato

mamma mia gli et4 stanno conquistando il forummmmm !!!! ne sarai veramente soddisfatto !

diciamo che è un 50 cc col motore grande, è questo che a me piace di sto modello, già LX è stato concepito più grande.

un consiglio ? allora rulli e cinghia è da fare di fisso, ma già che apri monta un variatore malossi con relativa molla.

se hai istagram. ra.sta4599

Ospite
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