Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Contrappesi Vespa LX

Recommended Posts

Inviato

ciao a tutti

vorrei montare i contrappesi alla mia vespa LX, come questi originali piaggio

image.png.5efee7eb8a59d0617afcf861033399be.png

ma nelle specifiche vengono riportati questi modelli per Vespa GTS/GTS Super/GTV/GT 60/GT/GT L 125-300ccm

che voi sappiate si possono montare i contrappesi sulla LX o non c'è predisposizione?

Ho il dubbio, perchè toccando la manopola non mi sembra ci siano fori nella parte piatta, avevo letto anche che sulla LX non si possono montare;

qualcuno ne sa qualcosa?

Forse @Docmi?

grazie in anticipo a tutti.

Inviato

Li puoi montare comunque, è da vedere se necessario forare e filettare manubrio in caso sia stato appesantito con tondino saldato all'interno oppure utilizzare tassello ad espansione. Unico "problema" valutare bene il lavoro lato acceleratore in modo da calcolare il distanziale per non far interferire il contrappeso con la manopola. 

Inviato

A memoria, servono distanziali con tassello ad espansione, in quanto il manubrio non ha la predisposizione, dato che sull'LX non hanno nessuna utilità. 

Video tutorial su zip sp (dovrebbe essere uguale) 

PS: Prima la luce con il cerchietto blu, poi i distanziali... Se continui così potrai guidarla solo con calzino bianco ed infradito. :D 

• Haha 1
Inviato
15 ore fa, Docmi dice:

PS: Prima la luce con il cerchietto blu, poi i distanziali... Se continui così potrai guidarla solo con calzino bianco ed infradito. :D 

Gli unici calzino e ciabatta sarebbero dei crucchi in vespa, non sapevo preferissero quei led  😅
Quei led sono antiestetici, soprattutto su una Vespa, un H4 che illumina e il problema è stato risolto.

Sui i contrappesi è solamente per un fattore estetico e sondavo per capire se qualcuno l'avesse montati.

Inviato

In Italia, le infradito sono esclusiva dai t-maxisti... In effetti non ricordo se usano anche i calzini. :D 

Scherzi a parte, avevo pensato anch'io di metterli, ma non essendo di nessuna utilità ho rinunciato. 

Ok l'estetica, ma preferisco comprare qualcosa che sia un minimo utile. 

In alternativa, potresti sostituire la cravatta/nasello anteriore con il modello cromato da abbinare al fregio sul parafango. Non essendo esposi e richiesto, si trova usato a buon prezzo. 

Se proprio vuoi esagerare, l'ultima versione dell'Lx i.e 3v, ne montava uno con la parte centrale a rettangolo. Per questo esiste un ricambio sostitutivo con la luce a led, tipo GTS 250. 

Se proprio vuoi i contrappesi, posteresti prendere delle manopole con il contrappeso integrato tipo queste: 

https://www.ebay.it/itm/273889754863?hash=item3fc519feef:g:29YAAOSw8D9bkQvs

Inviato

T-maxisti, ok 😅 no, no torniamo sulla Vespa!

Si, vero, non mi sbacchetta molto, ma con il bauletto a volte carico forse avere un contrappeso proprio cosi negativo non credo sia e poi si, cromati non troppo grandi non mi dispiacciono, anche per prendere meglio le misure nello stretto del traffico.

La mia ha la cravatta con l'apertura tonda cromata, ecco più che altro mi sono chiesto se la cravatta del modello subito dopo, con l'apertura di forma diversa, fosse compatibile. 

a quanto dici, sembra di si, alla fine il resto è davvero identico:

image.png.3a183099b02dadc34ee8ba252ed3975d.png 2012

image.png.b34ff9ec2daecec1404866cb24d4735a.png2009

questa ultima è uguale alla mia anche nel colore.

Non ho capito bene qual è il ricambio  sostitutivo con la luce a led, tipo GTS 250

Mentre per le manopole con il contrappeso annesso, uhm non mi convince molto, la mia manopola con la parte finale 'cromata' mi piace, se mi gira forse ci metto dei bilanceri tenendo le mie manopole se ci si riesce.

Inviato

le manopole con il contrappeso incorporato sono terribili, le monta qualche ragazzino ma sono di pessima qualità e dopo poco il contrappeso, come giusto che sia, essendo pesante e ancorato su gomma, tende a piegarsi verso il basso...