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Pulsante ABS, esisteva sulle "vecchie gts" ?


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Inviato

Mi sembrava ma magari ricordo male che sulle GTS forse 2014 l'abs era optional ed era disinseribile corretto? qualcuno ha una foto del pulsante?.....

Mi piacerebbe se non è troppo laborioso disinserire con pulsante anche l'ABS della mia HPE, magari usando il pulsante rosso stacca batteria che trovo poco utile...

Inviato

Il problema non è il pulsante, il problema è che non è disinseribile... Se hai aggiornamenti su qualche modifica che escluda l'asr aggiorna... Lo brucierei... 

Inviato

La mia GTS 300 é del luglio 2014 con ABS e ASR.
L'ABS non mi risulta disinseribile, mentre é disattivabile l'ASR tenendo premuto qualche secondo il pulsante di avviamento a motore acceso (si accende fissa la spia sul quadro strumenti)

Inviato (modificato)
13 ore fa, Edicola9 dice:

Il problema non è il pulsante, il problema è che non è disinseribile... Se hai aggiornamenti su qualche modifica che escluda l'asr aggiorna... Lo brucierei... 

Devo ogni volta disinserirlo anche io una bella rottura...sono stato sul forum modernvespa americano dove un utente l'ha proprio staccato, ha staccato il sensore, ha perennemente la spia motore accesa ma funziona tutto, io non vorrei fare una cosa del genere, mi piacerebbe utilizzare il pulsante rosso accensione spegnimento per avere questa funzione cosi nel caso lo voglia reinserire posso....ora per avere il pulsante rosso "libero" è facile basta unire i 2 cavi on-off accensione spegnimento cosi è sempre su on e il pulsante è utilizzabile, non so se spellando il cavo del sensore quanti fili ci siano dentro e se bypassandone uno, magari quello d'alimentazione faccia da on-off...sono supposizioni.

Modificato da newmodelarmy
Inviato

Bisognerebbe fare una prova ad avviare il veicolo con il pulsante asr già premuto e vedere se la centralina lo rileva, lasciando quindi disinserito l'asr... se così fosse, si potrebbe semplicemente smontare il pulsante e chiudere il circuito... E' una cosa semplice che non ho ancora fatto, ma che in settimana proverò... 

Inviato
8 ore fa, Edicola9 dice:

Bisognerebbe fare una prova ad avviare il veicolo con il pulsante asr già premuto e vedere se la centralina lo rileva, lasciando quindi disinserito l'asr... se così fosse, si potrebbe semplicemente smontare il pulsante e chiudere il circuito... E' una cosa semplice che non ho ancora fatto, ma che in settimana proverò... 

prova ..... e per quanto riguarda l'abs? a me interesserebbe anche poter disinserire l'abs...

Inviato

Ho provato a fare avviamento con tasto asr premuto (simulando una chiusura del contatto perenne) ma non prende la disattivazione...

Inviato
Il 14/9/2021 at 20:56, Edicola9 dice:

Non trovo nesso con esclusione asr...

che mi piacerebbe poter escludere anche l'abs....l'asr posso anche pigiare ogni volta il pulsante ma l'abs non si può disattivare e mi piacerebbe.

Inviato

Comunque, non ho molta esperienza di Abs, perchè vengo da una Buell 2009 senza Abs ma ho fatto una prova, nei garage da me il pavimento è in cemento, liscio, quindi un pò scivoloso, ho una rampa abbastanza ripida di discesa e ho inchiodato nello stesso punto ad una velocità bassa ovviamente 15-20km orari senza gas e vespa accesa quindi ABS inserito e appena dopo la discesa spegnendo la vespa quindi senza ABS alla stessa velocità, senza ABS un pò sgomma ma si ferma prima.

Ho fatto questa prova diverse volte, non metto assolutamente in dubbio l'utilità dell'ABS e anche dell'ASR ma è normale la cosa?

Inviato

Con un abs conservativo come quello della vespa direi di sì... Tieni presente che serve soprattutto in caso di panic stop o di frenata senza valutazione del fondo che potrebbe essere con sabbia o sostanze che ne riducono l'aderenza. Nel tuo caso eri preparato e hai modulato di conseguenza. In altre occasioni potresti non avere il vantaggio di conoscere l'imprevisto e l'aderenza del fondo. 

  • Like 1
Inviato (modificato)
Il 17/9/2021 at 15:08, Edicola9 dice:

Con un abs conservativo come quello della vespa direi di sì... Tieni presente che serve soprattutto in caso di panic stop o di frenata senza valutazione del fondo che potrebbe essere con sabbia o sostanze che ne riducono l'aderenza. Nel tuo caso eri preparato e hai modulato di conseguenza. In altre occasioni potresti non avere il vantaggio di conoscere l'imprevisto e l'aderenza del fondo. 

Ok capito hai ragione, ero preparato però a 20km/h con abs inserito si ferma a + di 30cm che per la velocità sono molti secondo me, è un pò troppo conservativo, probabilmente su asfalto normale si riduce la distanza d'arresto perchè è abbastanza scivoloso il garage...sarebbe bello capire come escluderlo, il massimo sarebbe avere un pulsante per escludere l'ASR e uno l'ABS cosi si può decidere.

Modificato da newmodelarmy

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