Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Albero a camme vespa et4 125 pre leader

Recommended Posts

Inviato

Nessun produttore blasonato hai mai prodotto un albero a camme "riprofilato". 

Tempo fa, un'azienda, mi pare americana, aveva in vendita un albero a camme per vespa et4 Leader, ma da un po non è più in vendita. 

Volendo potresti fartelo riprofilare. Su modernvespa.com, un utente ha riprofilato l'albero a camme e maggiorato le sedi delle valvole, montando appunto delle valvole maggiorate di un vecchio kawasaki 400 (non ricordo il modello). C'è un "rapporto" molto dettagliato. A detta dell'utente, non c'è molto margine per lavorare la testa originale. Sui pre-leader, non ho mai trovato niente a riguardo. Probabilmente, nessuno si è mai addentrato in elaborazioni su quel modello. 

Inviato

Come gruppo termico ho visto che Malossi fa' un 160 qualcuno lo ha provato? La marmitta vale la pena cambiarla? Con la modifica dei rulli cosa si guadagna?

Inviato
16 ore fa, Fabriziob dice:

Buona sera, qualcuno sa' se esiste un albero a camme per migliorare prestazioni vespa et4 preleade?

Cosa si guadagna con questa modifica?

Inviato

Accelerazione e ripresa sicuramente, sopratutto in salita e a pieno carico. Per la vel. Massima, se stai più o meno sullo stesso peso degli originali, almeno 5km/h in più. 
Per lo meno, sono i risultati ottenuti sul mio leader 125. 

Inviato

No. La pre-leader ha già uno scarico abbastanza aperto. Non è un 2t che basta cambiar lo scarico per avere la botta in più. Sui 4t puoi solo ottimizzare. Se voi prestazioni extra prendi un t-max. 

Inviato
Il 2/7/2021 at 21:31, penguin-gts711 dice:

... . La certezza di rimanere a piedi

Io monto il gruppo termico in questione sulla ET4 cioè il 140 malossi. Al momento ho 60.000 km e non sono mai rimasto a piedi.
Mi dispiace per te che sei rimasto a piedi, magari potresti approfondire anche spiegando i problemi che hai avuto.

• Like 1
Inviato

Era una battuta (fermo restando che per i gusti miei e se vogliamo anche per logica, le cose elaborate, truccate, al di fuori del legale le evito per motivi peraltro di facili intuizioni) 

Qui si sta tra amici, seppur nel rispetto dovuto, ci piace anche punzecchiare uno con l’altro. E altrimenti l’insetto non è dell’alveare 😎😘

Inviato
Il 9/7/2021 at 20:22, penguin-gts711 dice:

Era una battuta (fermo restando che per i gusti miei e se vogliamo anche per logica, le cose elaborate, truccate, al di fuori del legale le evito per motivi peraltro di facili intuizioni) 

Qui si sta tra amici, seppur nel rispetto dovuto, ci piace anche punzecchiare uno con l’altro. E altrimenti l’insetto non è dell’alveare 😎😘

Se era una battuta certo è sempre accettata.
Legittimo non piaccia eleborare..

• Thanks 1
Inviato
Il 9/7/2021 at 20:54, Fabriziob dice:

Ciao Gio, mi sapresti dire la tua elaborazione e le prestazioni?

Come prestazioni sulla et4 non ti aspettare nulla di che. A occhio forse il mio sh completamente originale è più veloce.

Comunque tornando alla Vespa ti consiglio di montarci sicuramente il variatore minima spesa massima resta.

Io monto malossi 140, multivar malossi, ingranaggi malossi, filtro aria malossi red sponge.
La velocità varia tra i 97 ed i 102 km/h di tachimetro a seconda del vento.
Il ripresa è un altro andare rispetto alla originale.

Riguardo all'affidabilità invece posso assicurarti che è un mostro.