Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

USB nel coperchio. Collegamento

Recommended Posts

Inviato

Grazie all'aiuto di walter ho capito dove collegare la presa USb da incasso. Osservo però che nella mia presa multipolare (vedi foto) al positivo sotto chiave passano 0,5A (polo n.8), mentre al positivo non sotto chiave passano 1,5A (polo n.7).
Pertanto chiedo a chi l'ha gia fatto: sbaglio o se attaccato sotto chiave il telefono... carica pochino?
Acquistando una usb munita di interrutttore, non vedo grossi problemi a collegarla al permanent (polo n.7) e alla massa, che è l'1, beneficiando di un amperaggio triplo.

52908251_384216732403573_7300751040859602944_n.png

Inviato

Ho optato per questa, 15 euro su amazon.
E' IP66 (impermeabile completa all'acqua). Ha il tastino di spegnimento. E' QC -per telefoni che supportano la funzione quick charge- ovvero spinge fino a 1.5A effettivi. Ha gia nel cablaggio il fusibile.
Con il tester ho provato i numeri della presa multipolare: confermo che 1 è un negativo,  7 è un positivo 12V permanente (passa corrente a moto spenta), mentre 8 è un positivo 12V sotto chiave (non passa corrente a moto spenta).
Un amico ha testato con la pinza amperometrica (io manco sapevo cosa fosse) e collegando un carico ci restituisce 1.46A sul polo 7 (a moto spenta) e 0.52 sul polo 8 (a moto accesa).
Morale: per caricare un cellulare spento con batteria 3000mah se lo colleghiamo sotto quadro ci metterà 7h e mezza; se messo fuori quadropoco più di 2.
La cosa mi fa dubitare che uno smartphone, con acceso GPS + Display+ Dati + Bluetooth, riesca a caricarsi se collegato sotto chiave; l'alimentazione... offrirebbe solo un ritardo nella scarica.
Non prendete queste considerazioni come oro colato perchè non ho ancora installato la presa, ma tenetele in considerazione se qualcuno volesse fare questa installazione.

61VNj7bg0rL._SL1500_.jpg

Inviato

Io ho montato un sub ad accendino sotto chiave...collego il cellulare senza problemi e carica , mentre viaggio nel bisogno, ..come un carica cellulare sotto rete di casa ....