Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Posted

Buongiorno

In questi mesi di freddo, mi sono dedicato alla trasmissione, variatore ventolino cinghia ecc

Smonto tutto monto un variatore nuovo pinasco con rulli da 13.8g 

Ventolino ,cinghia originale ,frizione ,tutto nuovo.

Correttore di coppia pulito e ingrassato.

Rimonto il tutto.

Nei pomeriggio caldi ,qualche giro nella via ,ripresa sembra averne un filo di piu.

Oggi esco per una prova su steada

A 100kmh arriva subito poi arriva a 110 e bon

Dovrà rodarsi,oppure cambio rulli?

Con materiale consumato 115 scarsi sempre fatti

Mi aspettavo di arrivate vicino ai 125 dichiarati hahaha

Voi che avete piu esperienza ,cosa mi consigliate?

Grazieee 

Posted

Intanto inizierei con una valutazione dell'avvolgimento della cinghia sulla puleggia posteriore, com'è rispetto a prima? Non vorrei che il variatore che hai montato (del quale non ho esperienza) per privilegiare lo spunto e l'accelerazione faccia partire con un rapporto leggermente più corto (cinghia piu "bassa" davanti e più "alta" dietro), senza poi riuscire a compensarlo in fase di piena apertura. Visto che la differenza non può essere enorme, farei una prova con la cinghia vecchia per vedere se la differenza di velocità sia invece da imputare ad una cinghia nuova magari di qualche mm più lunga di quella che avevi.

Posted
13 ore fa, Edicola9 dice:

Intanto inizierei con una valutazione dell'avvolgimento della cinghia sulla puleggia posteriore, com'è rispetto a prima? Non vorrei che il variatore che hai montato (del quale non ho esperienza) per privilegiare lo spunto e l'accelerazione faccia partire con un rapporto leggermente più corto (cinghia piu "bassa" davanti e più "alta" dietro), senza poi riuscire a compensarlo in fase di piena apertura. Visto che la differenza non può essere enorme, farei una prova con la cinghia vecchia per vedere se la differenza di velocità sia invece da imputare ad una cinghia nuova magari di qualche mm più lunga di quella che avevi.

Era una prova che avrei voluto fare,purtroppo la cinghia vecchia l'ho buttata,oltretutto era conciata veramente male.

Non vorrei che sia la molla di contrasto troppo dura.

Magari con la sua originale?

Posted

Non avevo considerato che nella confezione del variatore fosse compresa anche la molla di contrasto...

A questo punto; svolta nelle indagini! La principale indiziata è lei.

Io monterei sempre e solo la molla originale, non tanto perchè è originale ma perchè le molle dure non servono a nulla. Avevano senso nei sistemi a variazione continua primordiali, quelli senza il correttore di copia e quindi per prevenire slittamenti della cinghia si agiva sulla pressione delle gole sulla cinghia stessa.

Fuaori dai campi gara, dove si ricerca magari una trasmissione più reattiva nei circuiti piu tortuosi o con tante ripartenze, una molla dura non serve a nulla se non a disperdere potenza e a determinare un usura precoce dei componenti della trasmissione  quali in primis rulli e cinghia.

• Like 1
Posted
35 minuti fa, Edicola9 dice:

Non avevo considerato che nella confezione del variatore fosse compresa anche la molla di contrasto...

A questo punto; svolta nelle indagini! La principale indiziata è lei.

Io monterei sempre e solo la molla originale, non tanto perchè è originale ma perchè le molle dure non servono a nulla. Avevano senso nei sistemi a variazione continua primordiali, quelli senza il correttore di copia e quindi per prevenire slittamenti della cinghia si agiva sulla pressione delle gole sulla cinghia stessa.

Fuaori dai campi gara, dove si ricerca magari una trasmissione più reattiva nei circuiti piu tortuosi o con tante ripartenze, una molla dura non serve a nulla se non a disperdere potenza e a determinare un usura precoce dei componenti della trasmissione  quali in primis rulli e cinghia.

Bene ,allora procedo al rimontaggio 

Molla originale ,poi vedrò il risultato

Grazie

A presto con gli agiornamenti

• Thanks 1
Posted
22 ore fa, Manu1972 dice:

Bene ,allora procedo al rimontaggio 

Molla originale ,poi vedrò il risultato

Grazie

A presto con gli agiornamenti

Ciao

Avevo scritto una mail alla Pinasco per avere dei chiarimenti

Nella configurazione attuale,Pinasco mi consigli di passare a rulli da 12,5g contro quelli attuali da 13.8,cosi da ottenere teoricamente quei 1000 giri ,che mancano per la velocità finale

• 2 weeks later...
Posted

Agiornamenti 

Oggi sabato bel sole,

Ok metto molla di contrasto originale

Quando il destino dice che non è da usare, non si usa

Mi e scappato dalle mani il correttore di coppia

P..........

Vabe si vede che era da comprare nuovo

Peccato avrei fatto un giretto

20260307_141100.jpg

20260307_141055.jpg

20260307_141051.jpg

20260307_141042.jpg

20260307_141036.jpg

Posted (edited)

mai visto spezzarsene uno in quel modo... forse era già partita una cricca da uno dei punti di bloccaggio... 

Edited by Edicola9
Posted

Vista la giornata piovosa ,rimontato tutto con gruppo nuovo

Correttore di coppia ,molla e frizione tutto originale.

Provata solo sotto nei garage,

La sensazione con la molla di contrasto originale e non quella pinasco,sembra aver perso un po di ripresa.vediamo in velocità come si comporta.sempre se esce il sole!!!

IMG-20260314-WA0053.jpg