Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Posted

Buongiorno 

Ho una vespa 125 et4 con motore leader 

Cui in un primo tempo ho montato gli slider dr pulley da 8.5 come alcuni suggerivano, e in effetti mi hanno soddisfatto 

Ultimamente ho acquistato e montato una sito plus al posto della marmitta originale (suono più corposo), l unico problema, è che mi sembra di aver perso un po di spunto in ripresa da fermo, per poi migliorare nella seconda fase di accelerazione (quando si sente tipo un cambio di marcia da parte della trasmissione) 

Potrei migliorare qualcosa, nella prima parte che ho perso montando mollette bianche malossi alla frizione o molla di contrasto bianca oppure entrambe? 

N. b. (tutti gli organi trasmissione sono praticamente nuovi) 

Posted (edited)

Difficile consigliare una modifica senza prima aver provato il "mezzo". 

Mi verrebbe da risponderti Ni. 

Molle frizione: Direi proprio di no perché aumenteresti lo spunto (a discapito di un ritardo dal momento in cui acceleri a quello in cui effettivamente attaca la frizione), ma poi non riesci a mantenerlo sino al passaggio del 2o rapporto.  

Es: Aumento delle prestazione nello 0-20km/h perdita netta nello 20-50km/h. 

Molla di contrasto: In teoria una molla più dura dovrebbe ritardare il passaggio al 2° rapporto, aumentando appunto spunto e accellerazione nella fase iniziale. In pratica, per lo meno per la mia esperienza sia su 2T che su 4T il cambio molla non ha mai portato dei benefici tangibili e su motori con poca potenza addirittura un peggioramento. Sinceramente, pur conoscendo il funzionamento della molla di contrasto, non sono mai riuscito a comprenderlo pienamente. 

Sempre per esperienza parlando di prestazioni a tutto tondo, molle frizione e molla di contrasto hanno sempre avuto l'effetto di migliorare/bilanciare qualora ci fosse una taratura della trasmissione non perfettamente bilanciata, piuttosto che "aumentare". Nel tuo caso, mi par di capire che ci sia stata una perdita di prestazioni. 

In genere quando si monta uno scarico più aperto che ti fa perdere ai bassi, per contrastare questa perdita si lavora sulla taratura dei rulli, allegerendo leggermente. 

Considera che la taratura ottimale del 125 leader è 8,5gr su et4, mentre su LX (per lo meno sulle ultime versioni a carburatore) si può allegerire ancor di più, di conseguenza una taratura da 8 o 8.2gr potrebbe essere l'ideale per la tua configurazione attuale. 

Non posso affermare con certezza che con mollette e molla di contrasto non otterai le migliorie sperate, ma nella tua situazione proverei prima ad allegerire un pelino i rulli. 

Magari prima di spendere altri 50€ per un kit di slider, potresti prendere un kit da 8gr di rulli classici e vedere se ottieni l'effetto desiderato. C'è da dire che con un secondo kit di drpulley da 8gr avresti la possibilità di provare 3 configurazioni. 8-8.25-8.5 gr. 

Edited by Docmi