Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Posted

Ciao ragazzi oggi preso da estro,decido di cambiare ammortizzatore ant

Dopo essermi letto un po di pagine del come avete fatto,io senza allentare forcella ,non passavo ne con le bussole ne con le chiavi fisse a stella,forse con una chiave a forchetta si.

Be armato di moltaaaaa pazienza smonto

Ammetto che nkn e stata una passeggiata ma si è fatto.

Così con la scusa dell ammortizzatore anteriore,ho lavato e controllato ralle e cuscinetti di sterzo.

Ingrassati ,richiusa la forcella a mano

La chiave sip mi arriva forse domani (riapro per un controllo dinamometrico)

Be tutta altra storia ,praticamente un'altra vespa,più compatta più precisa,(solo provata su e giù nella via)

I rumori di gioco sterzo non ci sono più,però a 60 sbacchetta senza mani.

Che dite controllo con la dinamometrica 

Mi fa strano prima non sbacchettava e aveva un leggero ghioco

Che dite?

20250504_144310.jpg

20250504_154405.jpg

20250504_154414.jpg

20250504_170558.jpg

Posted

per sbacchettamento direi che è normale se non hai gomme nuove... Forse prima con troppo gioco si puntava un poco in una posizione smorzando le oscillazioni. Oppure è tanto tempo che non provavi a togliere le mani dal manubrio.

Posted
Il 06/05/2025 at 12:44, Edicola9 dice:

per sbacchettamento direi che è normale se non hai gomme nuove... Forse prima con troppo gioco si puntava un poco in una posizione smorzando le oscillazioni. Oppure è tanto tempo che non provavi a togliere le mani dal manubrio.

Ciao Oggi la mia Carolina ha passato la revisione,e vero la gomma davanti è del 2018 ma in buone condizioni,con gli specchietti montati lo sbacchettamento si è ridotto notevolmente,cioè da non vespista ,dico accettabile. No le mani le ho ralte qualche giorno prima di fare ammortizzatore

Parliamo ai 60 kmh oltre non ho provato .

Posted

di solito le risonanze che portano alle oscillazioni (comuni a tantissimi scooter, soprattutto se dotati di bauletto) si innescano dai 60km/h a scendere... Difficilmente si hanno a velocità superiori. Probabilmente l'effetto giroscopico smorza il fenomeno