Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Modernvespa.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ruggine immissione liquido refrigerante al cilindro

Salve ragazzi, 

oggi ho cambiato il manicotto che va dalla pompa dell’acqua al cilindro perché c’era una piccola perdita. Ho approfittato per fare una pulizia del circuito refrigerante e cambiare il liquido. 

Purtroppo, bruttissima sorpresa quando ho tolto il manicotto vecchio perché ho scoperto che la parte di metallo a cui va attaccato il manicotto lato cilindro è mangiato dalla ruggine e quasi inesistente. 

addirittura quando ho stretto la fascetta dopo aver cambiato il manicotto, si è piegato. 

Tutto ciò probabilmente dovuto al fatto che il meccanico non mi ha mai cambiato il liquido perché continuava ad uscire acqua marrone durante il lavaggio. Ho usato forse 15/20 litri di acqua distillata prima che l’acqua uscisse trasparente. 

Secondo voi cosa dovrei fare? Cambiare il cilindro è l’unica opzione? 

Featured Replies

• 2 weeks later...

Ciao, probabilmente ci sono altri componenti altrettanto corrosi nel circuito, faccio fatica a credere che tutti i detriti siano generati unicamente dal collettore: il materiale e lo stesso…

Ma prima di sostituire il cilindro (ti tocca) indagherei sul perché sia successo…utilizzo di li

direi che in ghisa c'è solo il cilindro, in più il collettore di imbocco è il punto icui le velocità sono maggiori e quindi eventuali patine schermanti/protettive vengono spazzate via più facilmente dal flusso. Nelle intercapedini del cilindro ci dovrebbe essere una corrosione diffusa ma superficiale, tale da non creare problemi.

Purtroppo unica soluzione che vedo è quella di smontare il gt e saldarci una boccola femmina per poter riaccogliere il manicotto, oppure, sfruttando la parte verso il cilindro, filettare quel poco per avvitarci una boccola fatta a misura da un tornitore: da una parte liscia per il tubo e altra filettata per far presa nel cilindro...