Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato

Buongiorno a tutti

Qualcuno sa se si può sostituire la lampadina del faro anteriore della Vespa 200 GT del 2005 con lampadina a LED? 

Grazie in anticipo a chi risponde.

Salgemma

Inviato

Si, la 200 è una Vespa vecchio stile e non dovrebbe avere i problemi con gli errori CANBUS che si hanno quando si montano questo tipo di lampade su GTS più recenti (che obbligano a montare modelli specifici con resistenza integrata).

Attenzione però al raffreddamento e agli ingombri: le lampade a LED scaldano molto di più delle normali lampade a filamento e quindi per essere sicuri di non rovinare il faro si devono installare lampade con ventolina di raffreddamento, che mantiene le temperature entro limiti di sicurezza. Però la ventolina di solito è abbastanza voluminosa e questo può rendere difficoltosa l'installazione perchè la presenza della ventola può andare ad inteferire con i sistemi di bloccaggio della lampada.

Io alla fine mi sono accontentato di lampade ad incandescenza ad alta efficienza, più precisamente delle Philips che vengono dichiarate il 300% più luminose rispetto alle lampade standard. In realtà questo 300% è molto ma molto ottimistico ma comunque ho ottenuto un netto miglioramento rispetto alle lampade base senza sbattermi troppo a cercare la soluzione a LED adatta per la mia GTS. E spendendo anche molto meno.

Inviato
13 ore fa, libellula dice:

Tristano, puoi indicare che modello di lampadina Phillips hai comperato/ montato sulla tua GTS... grazie 😉

E' una Philips Racing Vision H4.

Unico problema è che le vendono solo in confezione da 2, a circa 20 euro.