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Inviato

Ciao a tutti... Sono nuovo, ho cercato sul forum discussioni simili ma non mi pare ce ne fossero... 

Per una serie di ragioni dovrei sostituire il motore della mia vespa...125lx a carburatori 

Vicino a casa ho trovato un motore proveniente da una 125lx ie, un 150lx a carburatori ed un 125 et4. 

Dei tre sopraelencati quale è il più adattabile (anche per essere rispettoso della legge)? Dal mio vecchio motore posso recuperare carburatore e cilindro. 

Avrei altri dettagli/dubbi da sottoporre ma evito di dilungarmi troppo!! 

 

Grazie mille!!

Inviato (modificato)

Valutando solo la parte tecnica, mi sa che nessuno dei 3 motori è plug&play. 

125 i.e per poterlo montare ti servono: scarico con sonda lambda, corpo farfallato, chiave originale, probabilmente la centralina e la pompa benzina elettrica. Probabile che vada adattato/modificato anche l'impianto elettrico. Se hai a disposizione l'intera vespa, potrebbe essere un progetto interessante. 

150 lx: Differisce dal 125 per cilindro e pistone, rapporti secondari (più lunghi per il 150) e taratura rulli variatore (10g per il 150 e 8,7gr per il 125). Il resto dovrebbe essere identico. 

125 et4 (versione Leader): Oltre ad avere un carburatore differente (che potrebbe non essere un problema), manca la valvola S.A.S e sinceramente non so se e cosa serva per poterlo adattare. 

Considera che le LX a carburatore non sono tutte uguali. I modelli 2008, hanno pompa benzina elettrica esterna, carburatore con TPS e centralina differente. 

Sono indicazioni di massima e potrebbero esserci delle imprecisioni o altre differenze che non conosco. 

Di sicuro il 125 i.e è il più complesso da adattare e probabilmente lo scarterei. 

il 150 tecnicamente potresti anche montarlo così com'è e funzionerebbe senza problemi. In alternativa, sostituisci gruppo termico, rapporti secondari, rulli variatore e hai, sempre tecnicamente, un 125 regolare. 

125 et4 idem anche lui dovrebbe funzionare senza problemi, magari con qualche piccola modifica. 

Discorso legalità è sicuramente complesso e non conoscendo ne la normativa e ne le procedure d'adeguamento in caso di sostituzione del motore, non saprei aiutarti. 

 

Modificato da Docmi
Inviato

il 150 LX a  carburatore per me è la scelta migliore e poi avresti pure un 150 che è migliore del 125.

Inviato
Il 03/06/2024 at 08:15, Docmi dice:

Valutando solo la parte tecnica, mi sa che nessuno dei 3 motori è plug&play. 

125 i.e per poterlo montare ti servono: scarico con sonda lambda, corpo farfallato, chiave originale, probabilmente la centralina e la pompa benzina elettrica. Probabile che vada adattato/modificato anche l'impianto elettrico. Se hai a disposizione l'intera vespa, potrebbe essere un progetto interessante. 

150 lx: Differisce dal 125 per cilindro e pistone, rapporti secondari (più lunghi per il 150) e taratura rulli variatore (10g per il 150 e 8,7gr per il 125). Il resto dovrebbe essere identico. 

125 et4 (versione Leader): Oltre ad avere un carburatore differente (che potrebbe non essere un problema), manca la valvola S.A.S e sinceramente non so se e cosa serva per poterlo adattare. 

Considera che le LX a carburatore non sono tutte uguali. I modelli 2008, hanno pompa benzina elettrica esterna, carburatore con TPS e centralina differente. 

Sono indicazioni di massima e potrebbero esserci delle imprecisioni o altre differenze che non conosco. 

Di sicuro il 125 i.e è il più complesso da adattare e probabilmente lo scarterei. 

il 150 tecnicamente potresti anche montarlo così com'è e funzionerebbe senza problemi. In alternativa, sostituisci gruppo termico, rapporti secondari, rulli variatore e hai, sempre tecnicamente, un 125 regolare. 

125 et4 idem anche lui dovrebbe funzionare senza problemi, magari con qualche piccola modifica. 

Discorso legalità è sicuramente complesso e non conoscendo ne la normativa e ne le procedure d'adeguamento in caso di sostituzione del motore, non saprei aiutarti. 

 

Ciao, grazie mille!!! 

Mi sei stato utilissimo, almeno ho ristretto il campo escludendo et4 e IE. 

La mia vespa e annata 2006 pertanto non dovrebbe avere le menate della pompa elettrica. 

Oggi sono andato dal demolitore a vedere il motore 150...escluderei di montarlo così come è ma potrebbe essere interessante valutare di fare un cocktail dei due! 

Lato legge ho approfondito devo mantere il numero motore coerente... Numero che è sul monoblocco... 

Aggiungo un dettaglio di cui non ho parlato nel post precedente...il problema della mia vespa è dovuto ad una riparazione di fortuna del precedente proprietario. In pratica (quà cito quasi a memoria quanto mi è stato detto quando ho fatto fare la cinghia) è stato tornito il millerighe che si innesta sulla trasmissione. La. Conseguenza pratica è che la vespa va ma fatica terribilmente a prendere giri ed entrare in coppia... 

La sostituzione del motore avrebbe il fine di sistemare questo problema... 

 

Inviato
10 ore fa, liv81 dice:

il 150 LX a  carburatore per me è la scelta migliore e poi avresti pure un 150 che è migliore del 125.

Si, sicuramente è la cosa più razionale ma mi preoccupa il lato legale...non controllerà mai nessuno ma in caso di incidente se saltasse fuori sarebbe un bel casino

Inviato

Considera che adeguare il blocco 150 al 125, ha dei costi se il lavoro non lo fai tu. 

Per un lavoro analogo, ho speso 300€ solo di manodopera. A questo punto ti converrebbe cercare altrove, un motore 125cc con lo stesso odice motore del tuo. 

 

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