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Scarico Arrow Nuovo Collettore Incandescente


AndreaBG
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Buongiorno a tutti, ho acquistato uno Scarico completo ARROW con collettore CATALIZZATORE OMOLOGATO EURO5 e terminale di scarico URBAN ALLUMINIO NERO omologato EURO5 per VESPA GTS 300 HPE 21 > 23 

 

Oggi ho provato a montarlo, l’ho lasciato girare per 5 minuti ed il collettore è diventato arancione, arancio vivo, nella parte dove diciamo ha il rigonfiamento, appena sotto l’innesto del motore, sentivo anche un odore di simil bruciato, che potrebbe però essere dato dal catalizzatore che ho frapposto tra collettore e e terminale, inserito con verso della freccia di quest’ultimo verso l’uscita

per prima cosa vi chiedo, c’è una guarnizione tra collettore e ingresso nel motore? smontano l’originale non l’ho visto , non mi è restato in mano nulla.

In secondo luogo ho notato che se serro le viti la mascherina del collettore non va in battuta sul motore, ma sull’anello del collettore più largo, che entra appunto nel motore, ma non tutto, un mm resta fuori, quindi dovrebbe comunque fare tenuta.

Stupidamente non ho guardato prima di smontare se la mascherina del collettore originale lavorava allo stesso modo sull’anello del collettore stesso o era appoggiata all’ingresso del motorista 

Comunque poi spenta 5 min, provato a risserare le viti ma nulla, di più il collettore non entra, ho poi fatto un giro in paese con andatura moderata e qualche tirata su un provinciale, circa 100Km/h, tornato a casa guardato subito il collettore ed era solo in parte arancio (foto)

inoltre appena montato era di un bel colore acciaio satinato, ora ha già preso questa colorazione dopo nemmeno 20 minuti.

Non so nemmeno io che pensare, è tutto normale e sono paranoie mie o qualcosa non va? 

 

Grazie! 

IMG_1745.jpeg

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Che il cat lavori a temperature elevate è risaputo, però che diventi arancione al minimo mi sembra molto strano. Capirei full gas per un po', ma al minimo no.

Ti consiglierei di mandare mail alla Arrow per descrivere quanto da te riscontrato. Magari hanno usato un acciaio più sottile e al contempo con  punto di fusione inferiore all'originale, oppure c'è da rivedere la "carburazione".

È invece normale che dopo essersi scaldato così tanto il materiale imbrunisca. Tra uscita motore e terminale c'è poco tragitto e pertanto i gas arrivano li ancora molto caldi. In una moto hanno il doppio della superficie di scambio per dissipare calore. 

La flangia che serra lo scarico non deve andare a battuta. Serra alla coppia prevista, non di più, altrimenti si deforma, e andando a toccare contro il carter potrebbe non garantire più la tenuta in sede del collettore.

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2 ore fa, Edicola9 dice:

Che il cat lavori a temperature elevate è risaputo, però che diventi arancione al minimo mi sembra molto strano. Capirei full gas per un po', ma al minimo no.

Ti consiglierei di mandare mail alla Arrow per descrivere quanto da te riscontrato. Magari hanno usato un acciaio più sottile e al contempo con  punto di fusione inferiore all'originale, oppure c'è da rivedere la "carburazione".

È invece normale che dopo essersi scaldato così tanto il materiale imbrunisca. Tra uscita motore e terminale c'è poco tragitto e pertanto i gas arrivano li ancora molto caldi. In una moto hanno il doppio della superficie di scambio per dissipare calore. 

La flangia che serra lo scarico non deve andare a battuta. Serra alla coppia prevista, non di più, altrimenti si deforma, e andando a toccare contro il carter potrebbe non garantire più la tenuta in sede del collettore.

Grazie, allora penso sia montato correttamente, adesso provo un po’, non vorrei che essendo nuova magari debba un po’ sfiatare il catalizzatore, io l’ho inserito tra scarico e collettore, non so se ci sia un verso, c’era una freccia che ho messo nel verso di uscita gas verso lo scarico.

Potrei provare pure a toglierlo che tanto son 2 viti, al di là delle normative sull’inquinamento e eventuali multe, meccanicamente parlando incorro in problemi? magari sfiatando di più si scalda meno

Anche vero che se invece non accelero propio di gas dallo scarico ne esce poco e potrebbe essere che il calore si concentri nel rigonfiamento del collettore arrow? 

però ci son vicine anche delle plastiche della pedana inferiore che non mi sembra si scaldino. 

Cavolo moto e scarico nuovi, omologata euro 5 con certificati a corredo, mi son preso malissimo quando dal sotto sella (che avevo rimosso) ho visto questo salsicciotto di un arancio vivo. 

Lo terrò d’occhio, se riesco oggi faccio un giro e poi faccio foto del vano sottosella appena scendo e pure quando la lascio accesa ferma.

Grazie ancora 

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8 ore fa, Edicola9 dice:

Probabilmente ci sono due catalizzatori, uno in corrispondenza del rigonfiamento e l'altro quello che hai inserito tu... (era fatto tipo un tubo pieno di rete?)

Si bravo, tubo pieno di rete, doppio cilindro con una flangetta più larga in mezzo, va metà nel collettore meta nello scarico, si unisce il tutto e sta dentro perfettamente diventando praticamente invisibile.

Pero penso che anche nel rigonfiamento del collettore (che è la parte che diventa rossa arancio) vi sia un catalizzatore all’interno

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  • 1 month later...
On 6/3/2024 at 9:38 PM, AndreaBG said:

Si bravo, tubo pieno di rete, doppio cilindro con una flangetta più larga in mezzo, va metà nel collettore meta nello scarico, si unisce il tutto e sta dentro perfettamente diventando praticamente invisibile.

Pero penso che anche nel rigonfiamento del collettore (che è la parte che diventa rossa arancio) vi sia un catalizzatore all’interno

Ciao!

Si, è un catalizzatore.

A me fa la stessa cosa con Akrapovick euro 5, ma è quello originale vicino al cilindro.

Lo ho notato al buio.

Credo tuttavia che lo facesse anche prima e che forse, non me ne ero accorto.

Ciao da Massi

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  • 1 month later...

Dopo due mesi non ci faccio più caso, mi sembra lo faccia un po’ meno, certo che il sottosella di questo vespone si scalda parecchio devo dire, ma credo a prescindere dal tipo di scarico montato! 

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Dopo due mesi non ci faccio più caso, mi sembra lo faccia un po’ meno, certo che il sottosella di questo vespone si scalda parecchio devo dire, ma credo a prescindere dal tipo di scarico montato! 

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