Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2700
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Toni3Vi
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Chi non ha mai guidato un motorino può iniziare da una Vespa?


 Share

Recommended Posts

Diciamo che la Vespa , per essere un mezzo sicuro, non ama le altre velocità e la guida " sportiva", ma preferisce una guida " tonda", ossia non scatti repentini e curve toste, anche se c'è gente che tocca facilmente il cavalletto.

Gomme sempre in forma e pressione giusta sono indispensabili.

La vespa , specie le nuove....GTS, per le big body e sprint/primavera, per le small body, è userfrendly....sali, accendi e vai.....ovviamente sempre consci di avere due ruote da 12 pollici sotto la sella.

Ovviamente Liberty, Medley, SH, Beverly ecc, con le loro ruote alte , sono più sicuri in tutti gli scenari cittadini.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto da @libellula però devo necessariamente aggiungere che una volta che la conosci può risultare estremamente agile e se vogliamo "sicura".

Per come la vedo io Vespa è nata per spostarsi con facilità ma anche con un certo stile.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/3/2024 at 20:39, libellula dice:

Diciamo che la Vespa , per essere un mezzo sicuro, non ama le altre velocità e la guida " sportiva", ma preferisce una guida " tonda", ossia non scatti repentini e curve toste, anche se c'è gente che tocca facilmente il cavalletto.

Gomme sempre in forma e pressione giusta sono indispensabili.

La vespa , specie le nuove....GTS, per le big body e sprint/primavera, per le small body, è userfrendly....sali, accendi e vai.....ovviamente sempre consci di avere due ruote da 12 pollici sotto la sella.

Ovviamente Liberty, Medley, SH, Beverly ecc, con le loro ruote alte , sono più sicuri in tutti gli scenari cittadini.

 

Di tutto ho intenzione fuorché andare ad alta velocità e di fare guida sportiva con un mezzo con cui non ho dimestichezza (a meno che non sia involontariamente lol). Per cui, tranciando, alla fine diresti che i nuovi modelli vanno bene o mi consiglieresti gli ultimi scooter che hai nominato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io , sinceramente, ero partito con il Medley 150...un ruota medio alta ben fatto, veloce , tecnologico e, la versione sport, se nero opaco, molto accattivante.

Al contempo guardai anche il Beverly Police, anche lui nero opaco, molto sportivo e, sicuramente performante a livello di tenuta strada.

Poi a Rimini vidi una Sprint 150 , grigia opaca e li fu amore.

Da quel momento la Vespa mi è entrata in testa e alla fine ho esagerato...ho raddoppiato in cilindrata , sono passato dal nero al bianco e ho preso il più bel scooter di cui disponiamo in Italia....la GTS 300.

Io provengo, anche se è da tempo che non lo pratico più, dal mondo delle enduro, rigorosamente KTM, per cui diciamo che la vespa, se guidata con giudizio, rispettando tutti i parametri sopraelencati, è un giocattolino molto intrigante.

Faccio fatica a farti un consiglio, visto oltretutto che dove abito io, le strade sono ok e i sampietrini ci sono solo in piazza, rigorosamente non transitabile da qualsivoglia mezzo a motore, ma non penso che da un Medley ad una vespa LX ci passi un mondo di differenza.

Io piuttosto , spenderei un po' di più, e mi orienterei verso una bella Primavera o una Spint...ruote da 12 pollici ,mezzo  leggermente più lungo della LX e con un motore ad iniezione niente male.

Ma io ho fatto la mia scelta in base  al cuore , x cui, dare  un consiglio a una persona che non ha mai guidato un 2 ruote, è un po' difficile.....anche se io ti direi....VESPA small body, ma Sprint o primavera.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, libellula dice:

Ahhhh....Sprint e Primavera si pagano di più, ma si rivendono facilmente, facendo un buon realizzo, per cui....come diceva Arbore..."meditate gente...meditate".

Grazie! Ti posso chiedere un giudizio su queste opzioni? 

Vespa Primavera 125 (2015) - Moto e Scooter In vendita a Roma (subito.it)
Piaggio Vespa 125 Primavera - 2017 - Moto e Scooter In vendita a Roma (subito.it)
VESPA 125 PRIMAVERA ABS - Moto e Scooter In vendita a Roma (subito.it)

Modificato da Hatzis
Link al commento
Condividi su altri siti

La nera, praticamente nuova ( a me il nero non piace....) ha un prezzo buono, ma a sto punto, andrei in un concessionario e mi farei fare un preventivo per una primavera, in modo da valutare se 4200 valgono la pena o meno ( devi mettere in conto almeno 200/220€ x passaggio, mentre , nel nuovo, devo aggiungere circa 500€)

La blu, 2015, non ha molto Km, sembra messa bene esteticamente, ma è un Euro 3...poco che stringano, con lo scooter non si gira x la Capitale.

 

La bianca, 2017, ha il doppio dei Km di quella del 2015, ma ha il pregio di essere un Euro 4 e ha un colore bellissimo...il bianco.

Esteticamente è ok e, se vero, potrebbe essere tutta tagliandata ( si spera abbiano rifatto cinghia e rullini, oltre che olio motore, olio trasmissione , pastiglie, liquido freni e raffreddamento).

RApporto km prezzo, ti direi la 2015, ma c'è lo scoglio Euro 3.

Se devo spendere  3800 + 250 passaggio e avere 27000km, tanto vale fare uno sforzino in più e spendere 4200+250 di passaggio per avere un mezzo ancora in rodaggio....oltretutto venduta da concessionario e ancora in garanzia.

 

Ma io non posso farti i conti in tasca, per cui devi vedere quanto sei disposto a spendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/3/2024 at 22:15, libellula dice:

La nera, praticamente nuova ( a me il nero non piace....) ha un prezzo buono, ma a sto punto, andrei in un concessionario e mi farei fare un preventivo per una primavera, in modo da valutare se 4200 valgono la pena o meno ( devi mettere in conto almeno 200/220€ x passaggio, mentre , nel nuovo, devo aggiungere circa 500€)

La blu, 2015, non ha molto Km, sembra messa bene esteticamente, ma è un Euro 3...poco che stringano, con lo scooter non si gira x la Capitale.

 

La bianca, 2017, ha il doppio dei Km di quella del 2015, ma ha il pregio di essere un Euro 4 e ha un colore bellissimo...il bianco.

Esteticamente è ok e, se vero, potrebbe essere tutta tagliandata ( si spera abbiano rifatto cinghia e rullini, oltre che olio motore, olio trasmissione , pastiglie, liquido freni e raffreddamento).

RApporto km prezzo, ti direi la 2015, ma c'è lo scoglio Euro 3.

Se devo spendere  3800 + 250 passaggio e avere 27000km, tanto vale fare uno sforzino in più e spendere 4200+250 di passaggio per avere un mezzo ancora in rodaggio....oltretutto venduta da concessionario e ancora in garanzia.

 

Ma io non posso farti i conti in tasca, per cui devi vedere quanto sei disposto a spendere.

se vale la pena potrei farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, libellula dice:

....comprare vespa vuol dire abbracciare una filosofia a due ruote differente da TUTTI gli altri scooter....filosofia che si,  costa,  ma che comunque comunque torna in tasca, in caso di ripensamento.

 

Come la definisci questa filosofia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...