Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

5500 km con la Lx50: un viaggetto

Recommended Posts

Inviato

Questo mi ha battuto, si è fatto Africa e Sahara con la Lx50, ok io in proporzione avrei fatto più km nello stesso tempo, ma lui lo ha fatto con una vespa di 100cc più piccola, cmq due filosofie diverse, è un grande!!

Mi ha fatto venire voglia di ripartire...

Inviato

Che voglia di partire, io lo devo fare, prima che tolgano i mezzi a combustibile, devo prendere coraggio e le ferie e partire, il problema  sempre il vil denaro, ma lo devo fare, ho 49 anni e se non mi sbrigo, arrivano pure i dolori da vecchietto

• Like 1
Inviato

Dai, dai, io mai avrei immaginato che la Vespa fosse così comoda per viaggiare, per i miei gusti le mancano (alla mia Lx150) una decina di kmh per superare i camion in sicurezza, ma per il resto è un veicolo perfetto...

Inviato
Il 21/7/2023 at 13:57, xericos dice:

ho 49 anni e se non mi sbrigo, arrivano pure i dolori da vecchietto

:D  secondo me hai tempo, i miei anni migliori ad esempio sono stati quelli tra i 40 e i 60; 

per il resto, riguardo al video, pur apprezzando la determinazione di chi insegue avventure del genere,  riscontro almeno 4 aspetti per me inopportuni:  

- è solo

- è stracarico

- guida un 50 cc

- è in Marocco

cigarette-smoke.gif

Inviato

Caro Edo, purtroppo ho le mie ragioni per dire che devo sbrigarmi per fare un altro lungo viaggio, almeno su le due ruote, con le 4 problemi non ce ne saranno, spero.

Inviato

Trovo che la sfida sia davvero avventurarsi in un viaggio simile con un ciclomotore. Proprio ieri, giusto per far girare un pochino il motore della mia Vespa LX50 4t4v ferma da mesi, ho utilizzato il "vespino" al posto della Gts per un tragitto intercity (50 Km) e mi sono chiesto: ma come diamine ha fatto costui ad affrontare un viaggio simile?
L'unica risposta possibile è che se pratichi strade poco trafficate e panoramiche a 50 Km/h (max!), hai sicuramente modo di soffermarti su dettagli che abitualmente ti sfuggono e ti godi davvero ciò che ti circonda, oppure se consideri i venti Km al litro in più che percorri con il cinquantino... 😉 

Inviato

Guarda, io un paio di anni fa sono andato a Monaco con la Lx150, risultato: è stato il viaggio più comodo che abbia mai fatto su due ruote.

Andata statale, ritorno autostrada. Mancano solo pochi kmh per i sorpassi dei camion.

Ma per tutto il resto la Vespa si è rivelata un veicolo comodissimo...!

Inviato

Basta solo un pizzico di adattamento, Bettinelli in fin dei conti ha fatto viaggi fantastici con vespa a marce, che non era indicative di affidabilità, oggi è tutto più semplice, si può prendere l'autostrada, si ha potenza e cavalleria, certo la velocità è ridotta, ma per quel che ci interessa va più che bene.

https://www.mangiaviviviaggia.com/giorgio-bettinelli-giro-mondo-vespa/

Inviato
6 ore fa, Mauro150LX dice:

Guarda, io un paio di anni fa sono andato a Monaco con la Lx150, risultato: è stato il viaggio più comodo che abbia mai fatto su due ruote.

Andata statale, ritorno autostrada. Mancano solo pochi kmh per i sorpassi dei camion.

Ma per tutto il resto la Vespa si è rivelata un veicolo comodissimo...!

Ottimo, ma tra un 150 ed un 50cc la differenza è abissale. Se è vero che il comfort non cambia, è parimenti vero che le ore da trascorrere in sella raddoppiano, e lì casca l'asino. 😉

Inviato
13 minuti fa, Andrea59 dice:

Ottimo, ma tra un 150 ed un 50cc la differenza è abissale. Se è vero che il comfort non cambia, è parimenti vero che le ore da trascorrere in sella raddoppiano, e lì casca l'asino. 😉

In pianura c'è un coefficiente 1,4. In discesa 1,2. In salita magari anche 1,7/1,8 ma con il 50  2t mai a due... Non oso pensare che l'olandese abbia il mezzo con tutte le limitazioni...

Inviato

La mia media è stata di 65 kmh; la sua di 40, così mi ha detto.

Vero che il tempo in sella raddoppia, ma io ho fatto 1840 km in 28 ore, lui 5500 in un mese circa - in definitiva, roba che se la Lx non fosse comoda avremmo tutti e due il culo di marmo ahahahhaah

Inviato
9 ore fa, Edicola9 dice:

In pianura c'è un coefficiente 1,4. In discesa 1,2. In salita magari anche 1,7/1,8 ma con il 50  2t mai a due... Non oso pensare che l'olandese abbia il mezzo con tutte le limitazioni...

La mia affermazione era palesemente semplificativa, giusto per sottolineare l'abissale differenza prestazionale delle due motorizzazioni. Se poi la Vespa 50Lx del buon Edwin fosse originale o elaborata, questo non è dato sapere e forse neppure ci toglie il sonno. 😉 

Inviato

Ma certo, anche i miei coefficienti non avevano certo la presunzione di servire a compilare delle tabelle orarie, bensì quella di difendere un motore 2t che si può confrontare con il 125 4t vespa  senza perdere troppo e con il 150 pagando dazio ma non cos' tanto, in virtu' del fatto che la velocità di crociera di una vespa è tra i 70 e gli 80 km/h (indicati), velocità che con il 50 fai a manetta e con i 125/150 fai a 3/4 di gas... ma alla fine il tempo che impieghi nel tragitto bene o male è quello... 

• Like 1
  • 1 year later...
Inviato

Mi riaggancio a questa interessante discussione vecchia ormai di due anni...

penso che spesso le persone si fanno problemi che non esistono... ho fatto parecchi viaggi col mio vecchio PX, il più impegnativo è stato in Irlanda, intendo dire che ci sono circa 1500 km solo per arrivare a Cherbourg Octeville per prendere la nave, poi 10 giorni in Irlanda e poi altri 1500 per tornare a casa praticamente per la stessa strada fatta al contrario... circa 5500 km in 18 giorni... l'anno prima eravamo stati in Inghilterra, ancor prima in Spagna e altri viaggi ancora... le regole sono solo due, mezzo in ordine meccanico, un itinerario "di massima" e un budget coerente con quel che si vuole fare. E si parte. Se ci si comincia a porre mille domande e mille timori non si va neanche nel paese a fianco. 

• Like 1