Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato

Oggi mi è stato consegnato il cupolino fumé che attendevo per il mio vecchio Vespone, montato in un baleno (si fa per dire, ho litigato furiosamente con i tasselli di gomma da inserire nello schermo 😄), ho realizzato che si tratta proprio di una protezione minimalista, in virtù delle dimensioni davvero lillipuziane dello schermo. 
Bah! ...in foto mi pareva di dimensioni almeno pari al cupolino montato sulla LX (non originale però, marchiato "Isotta" ed anch'esso fumé), ma all'atto pratico, sovrapponendoli, lo schermo originale Piaggio è molto, molto più ridotto. Può essere ch'io abbia errato nell'ordinare l'articolo, magari sbagliando il modello della Vespa, o sono tutti così?🙄

Immagine WhatsApp 2f023-04-13 ore 15.53.04.jpg

Immagine WhatsApp 2023-04-13 ore 15.53.04.jpg

• Haha 1
Inviato

Ciao, io ho montato quello della Faco e devo dire che non mi è sembrato difficoltoso il montaggio, i fori e i fissaggi erano precisissimi.. 

a parte riparare un pò l'aria sul petto serve a ben poco, però ora mi arriva meno aria e in inverno è piacevole, prima avevo un pò di fastidio con l'aria che mi batteva sul petto... 

Inviato (modificato)

appena arrivato aveva gli adesivi Faco ma li ho tolti, era così appena arrivato: immagini.thumb.jpg.0b9aa00f67871feb522ee6ef4a085ea3.jpg 

Modificato da Robby77
Inviato
47 minuti fa, Andrea59 dice:

Bah!

ma bah cosa?? mi fai morire te :D

il cupolino è giustamente 'na roba minima che devia parte dell'aria e dei moschini appena sopra la visiera, più o meno; 

serve a nascondersi dietro per vincere 2 Km in velocità o minimizzare il vento contrario e la turbolenza in scia a una macchina;   qualcuno riderà di te ma tu sarai orgoglioso ... quindi ottima scelta secondo me. 

questo è il cupolino originale Piaggio x Primavera,  regalo del Concessionario,  in pratica è alto come gli specchietti

20221027_131212.jpg

• Like 1
Inviato

Io monto quello medio ad altezza mento. Senza, guidare diventa uno strazio. 

Oltre ad essere protettivo, aggiunge aerodinamicità e le prestazioni migliorano notevolmente, per lo meno su et4 ed LX. 

Quello medio è un buon 4 stagioni per chi non vuole cambiarlo, ma il parabrezza alto in inverno è tutt'altra cosa. Sarà brutto a vedersi, ma la protezione è veramente ottima. 

• Like 1
Inviato

Il parabrezza serve per evitare di stare continuamente a tirarsi in avanti, alto o basso poi dipende dai gusti, ma il vento ci tira indietro e stiamo sempre a riposizionarsi in avanti

Inviato
4 ore fa, Robby77 dice:

a parte riparare un pò l'aria sul petto serve a ben poco, però ora mi arriva meno aria e in inverno è piacevole, prima avevo un pò di fastidio con l'aria che mi batteva sul petto... 

In inverno sicuramente meglio utilizzare il parabrezza alto (che mi sono trovato in dotazione all'acquisto della Vespa, originale Piaggio), ma dalla primavera in poi non disturba godersi un po' d'aria sul volto. 😉

• Like 1
Inviato

Aggiornamento, aggiornamento!:D
L'arcano s'è dipanato come il ghiaccio negli scotches! (cit. Rag. Calboni) 😉
Esistono effettivamente due misure d'er cupolino, nel catalogo di casa Piaggio, ed il sottoscritto ha semplicemente sbagliato l'ordine.
Avrei dovuto accorgermene, in virtù della diversa posizione della stampigliatura del logo "Vespa" sullo schermo (sullo schermo di dimensioni più ragguardevoli è posizionato sopra il faro, mentre il "minimal" lo prevede lateralmente). 
Ho sguinzagliato il detective che è sopito in me, ed ho capito di aver fatto l'ennesima belinata! Amen. :06:

340774925_916771419527972_3139490051666474545_n.jpg

340154532_195364759911486_424860209145250807_n.jpg

Inviato

Però però, se dici er cupolino, scimmiottando il modo di dire romano er cuppolone, dovresti dire appunto er cuppolino, le basi, le basi eheh

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, xericos dice:

Però però, se dici er cupolino, scimmiottando il modo di dire romano er cuppolone, dovresti dire appunto er cuppolino, le basi, le basi eheh

Vero, vero, come dimenticare "er Cuppolone", il tormentone di quando ho svolto a Roma il servizio di leva! 😉

Inviato
2 ore fa, Docmi dice:

Scritta Vespa a parte, ma mi sembra che abbiano le stesse dimensioni. 

Il modello intermedio Piaggio dovrebbe essere questo:

https://www.borrozzinomoto.com/parabrezza-medio-originale-piaggio-vespa-gts-gt-125-200-250-300.html

a mio parere estremamente brutto. 

Se guardi bene dalle foto si evince che anche le dimensioni sono diverse, il più grande ha anche una sagoma più "spigolosa", i supporti più alti ed è maggiormente pronunciato nella parte che copre il manubrio, il più piccolo è anche più arrotondato nella parte sommitale. Non sono uguali, tant'è che il codice è diverso: codice 1B001600 quello "minimal", codice 1B007200 quello "intermedio". 😉

Inviato

Sono due parabrezza differenti, uno più affusolato ed uno più largo, ma credo che l'altezza dei due sia la medesima, i codici differenti sono appunto per i due modelli. a me piace quello più arrotondato, ma sono di parte visto che sulla lml, il px indiano montai questo

Nessuna descrizione della foto disponibile.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

Inviato
1 ora fa, xericos dice:

Sono due parabrezza differenti

Sì, sono differenti, se noti anche l'altezza cambia e non di poco, tant'è che proprio oggi ho parcheggiato di fianco ad un Gts che aveva montato il "cupolino XL", ed effettivamente le staffe di supporto sono più alte e lo schermo è più largo e più alto di ben tre centimetri per ogni lato! (quindi sei cm in più in altezza e larghezza!) 😳
P.S. se qualcheduno oggi mi avesse sorpreso a misurare le dimensioni del cupolino "avversario" con il metro estensibile, non avrebbe di certo esitato a chiamare la neurodeliri😂

• Haha 1
  • Confused 1
Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Statistiche Utenti

• Utenti totali
      3.625
    • Record utenti online
      609

Nuovo iscritto
    Ratapella
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.