Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Ho deciso di rischiare..

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti! Mesi fa ho scritto di voler fare un viaggietto di 100 km con la vespa ed ho provato riuscendoci. Per fortuna la vespa non ha avuto problemi ed è andato tutto liscio come l’olio (motore). Quindi come secondo viaggio voglio rischiare e partire da San Donaci e farmi un sacco di chilometri. Lascio qui il link del percorso e ditemi che ne pensate!

https://goo.gl/maps/igDVt5bYLLQHsYVM7

Inviato

Allora il percorso l'ho fatto più o meno tutto, con una lml, la cugina indiana del Px, però ho alcuni dubbi, non per la fattibilità, ma le percorrenze.
Intanto quando pensi di partire, ora potresti trovare anche la neve da Firenze in poi, inoltre dove pensi di fare la sosta per dormire, quanti giorni, ma soprattutto non indichi la sosta di visita della città da quella che potrebbe essere solo una sosta ripresa. Cerco di spiegarmi:
San Donaci Amalfi sono circa 400 chilometri, che si fanno, però se la vuoi visitare, mi fermerei prima per potergli dedicare una giornata, la costiera è bellissima e faresti anche delle belle foto, non mi limiterei poi solo ad Amalfi ma anche Sorrento, che potresti includere in una sola giornata, quindi visti i costi proibitivi della zona, mi fermerei per la notte in qualche paesino più distante, almeno che con booking non trovi qualche offerta, visto il periodo di crisi e, magari dormire proprio nel golfo.
Amalfi - Napoli anche qui se è una sosta va bene, altrimenti un'altra giornata di visita ce la metterei
Napoli - Roma non posso parlare, qui non ti basterebbe un mese, ma ovviamente se vuoi solo gustarti il centro, magari ti indico le cose principali da vedere, per dormire ci sono campeggi, alberghi, bed and breakfast
Roma Firenze, almeno che non fai una sosta intermedia, qui la vedo più problematica, sono pochi chilometri, anche qui poco più di 300, ma se fai la strada interna, ci sono salite e la velocità è relativamente bassa, sia che passi per viterbo, che per la Tuscania, fattibile ma devi trovarti una zona intermedia, direi Bolsena potrebbe andare, qui puoi magari anche pranzare, riposarti e proseguire il viaggio dove in serata sarai a Firenze.
Per Firenze anche qui, un mondo da vedere, ma intanto ti consiglio il belvedere Michelangelo, dove, come per Roma con il suo Gianicolo e la piazza del Pincio, hai la possibilità di avere uno scorcio su Firenze spettacolare.
Firenze Bologna, potrebbe essere una tappa di riposo, c'è poco da vedere, ma io di solito la uso come tappa intermedia, visti anche i pochi chilometri, poco più di 100 che separano le due città.
Mi fermerei per la notte nelle zone di Parma, per riposarti e fare così l'ultima tirata fino a Milano
Quindi è importante pianificare le zone dove magari sosterai di più, i giorni che hai a disposizione, ma anche il rientro, che nel tuo progetto non è menzionato, non ci sta una strada, un percorso, ammesso che fai solo soste notturne, una idea la dovresti avere.
Inoltre, cosa fondamentale, segnati i vespa club delle zone, potrebbero tornarti utili nel caso dovessi fermare la vespa per qualche noia 

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, penguin-gts711 dice:

Tutti quei chilometri con una 125?

Non che non ci arriva se messa bene,ma hai il limite delle autostrade. Tutto per dentro è una bella sfida.

Be è fattibilissimo, più belle e, a volte, anche più brevi dell'autostrada, l'importante è pianificare bene il percorso, utilizzando oltre al normale navigatore sul cellulare, anche un cartaceo, nel caso ti si scaricasse o non avessi campo

Inviato
3 ore fa, penguin-gts711 dice:

Tutti quei chilometri con una 125?

Non che non ci arriva se messa bene,ma hai il limite delle autostrade. Tutto per dentro è una bella sfida.

Sarà un bel viaggio per l’estate. Inoltre volevo comunque non farle le autostrade perché amo le strade di campagna 

Inviato

Beh quella che ho visto sulla mappa, a farla poi non direi che è tutta campagna. Inoltre un conto è fare un oretta o due per i paesi e superstrada ,altro affare è farsi quella trafila , impossibilitato a prendere l'autostrada (e te lo dico io che avevo una 125 fino a pochissimo tempo fa, poi ho preso apposta la A ) Comunque è un bel progetto ambizioso e perchè no sfizioso. Facci sapere e se passi per Napoli posso organizzare per il pernottamento e parcheggio vespa , per gli amici del forum ci sono ;)

• Like 1
  • Thanks 1
Inviato
22 ore fa, penguin-gts711 dice:

Beh quella che ho visto sulla mappa, a farla poi non direi che è tutta campagna. Inoltre un conto è fare un oretta o due per i paesi e superstrada ,altro affare è farsi quella trafila , impossibilitato a prendere l'autostrada (e te lo dico io che avevo una 125 fino a pochissimo tempo fa, poi ho preso apposta la A ) Comunque è un bel progetto ambizioso e perchè no sfizioso. Facci sapere e se passi per Napoli posso organizzare per il pernottamento e parcheggio vespa , per gli amici del forum ci sono ;)

Veramente?! Grazie mille! Io Amalfi volevo visitarla per forza! Non ci sono mai andato ma è sicuramente bellissima. Amo anche Napoli città piena di storia e cultura. Ti farò sapere e ti avviso giorni prima.

Inviato

Certo che dico veramente ,sono nel settore.

Posso organizzarti il B&B da 50 euro a notte (forse pure 40) a quello da 500 euro.

Basta dire cosa si vuole ,anche per la vespa troviamo il garage sicuro (in realtà non ho amici garagisti,ma quelli a pagamento sono sempre ,o quasi sicuri,mentre per B&B o Albergo posso garantire personalmente!) 🖐️

• Thanks 1
Inviato
13 ore fa, penguin-gts711 dice:

Certo che dico veramente ,sono nel settore.

Posso organizzarti il B&B da 50 euro a notte (forse pure 40) a quello da 500 euro.

Basta dire cosa si vuole ,anche per la vespa troviamo il garage sicuro (in realtà non ho amici garagisti,ma quelli a pagamento sono sempre ,o quasi sicuri,mentre per B&B o Albergo posso garantire personalmente!) 🖐️

Va bene grazie ancora!

• Thanks 1