Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, da ex possessore di una vespa lx125 mi è risalita la scimmia ed ora con qualche anno in più e con tanta voglia di viaggiare su una Vespa mi sto guardando intorno per acquistare una vespa un pochino più grande per viaggiare anche con la mia compagna.

Per ragioni di budget e per gusti personali mi vorrei prendere una vespa 250 Gts . La mia idea è quella di farle superare i 20 anni dalla prima immatricolazione.

Guardando sull'usato nelle vicinanze di Rimini o Imola si trovano delle vespe 250 che vanno dalle 1700 euro alle 3000 e passa......

Queste vespa 250 ormai si trovano di 15/16 anni e la maggior parte sopra i 35000 km .

Come primo controllo farò sicuramente un controllo sul portale dell'automobilista per vedere i km dell'ultima revisione, e magari se riesco un controlla isvass per vedere se ha avuto dei sinistri stradali e di che entità. 

Come secondo controllo Vorrei capire cosa controllare, ad esempio, finire motore, dove controllare la trasudazione olio motore, come capire se bisogna cambiare frizione o rulli variatore, come capire la vita residua degli ammortizzatori, verificare il dot delle gomme ecc sperando di poterla provare per un breve tragitto al limite anche come passeggero.

Ogni consiglio è ben accetto.

Inviato
Il 13/6/2021 at 10:08, Pigno dice:

Ciao a tutti, da ex possessore di una vespa lx125 mi è risalita la scimmia ed ora con qualche anno in più e con tanta voglia di viaggiare su una Vespa mi sto guardando intorno per acquistare una vespa un pochino più grande per viaggiare anche con la mia compagna.

Per ragioni di budget e per gusti personali mi vorrei prendere una vespa 250 Gts . La mia idea è quella di farle superare i 20 anni dalla prima immatricolazione.

Guardando sull'usato nelle vicinanze di Rimini o Imola si trovano delle vespe 250 che vanno dalle 1700 euro alle 3000 e passa......

Queste vespa 250 ormai si trovano di 15/16 anni e la maggior parte sopra i 35000 km .

Come primo controllo farò sicuramente un controllo sul portale dell'automobilista per vedere i km dell'ultima revisione, e magari se riesco un controlla isvass per vedere se ha avuto dei sinistri stradali e di che entità. 

Come secondo controllo Vorrei capire cosa controllare, ad esempio, finire motore, dove controllare la trasudazione olio motore, come capire se bisogna cambiare frizione o rulli variatore, come capire la vita residua degli ammortizzatori, verificare il dot delle gomme ecc sperando di poterla provare per un breve tragitto al limite anche come passeggero.

Ogni consiglio è ben accetto.

Da possessore di una 250 del 2008 con alle spalle quasi 50000 km ti posso dire la mia.

La 250 è stata l'ultima Vespa costruita per davvero con componentistica italiana, con la 300 hanno iniziato ad usare componentistica cinese e la cosa in parte si è vista.

A livello di affidabilità la 250 non ha mai avuto particolari problemi, se si fa una manutenzione regolare si possono raggiungere chilometraggi importanti senza troppi problemi. E comunque la manutenzione costa poco, quindi se acquisti una Vespa usata ti conviene fargli comunque un tagliando completo per star tranquillo. Piuttosto che metterti a guardare motore e componentistica io controllerei invece lo stato della carrozzeria, la Vespa non è un plasticone e a differenza dei problemi meccanici i danni estetici si riparano a caro prezzo.

A livello di guida, la 250 è meno potente ed ha meno coppia della 300 quindi in ripresa ed accelerazione va un pò meno della sorella maggiore. Però ha maggiore allungo e non avendo limitatore raggiunge velocità di punta più elevate, con la mia arrivo senza problemi ai 135 km/h indicati da strumento nonostante la mia stazza da diversamente magro e la presenza del parabrezza medio.

La quotazione di acquisto per uno degli ultimi modelli (l'han fatta fino al 2009) si aggira attorno ai 1800 euro, qualcosa in più per esemplari con pochi chilometri e pochi proprietari.  

• Like 1
Inviato

..aggiungo che se presa da mano ad un  privato tutto quello che puoi fare è portarti con te un meccanico bravo ( per i gusti miei non si trovano,in nessun settore,il grosso è pressapochista)

Se presa da un concessionario dell'usato fatti dire (o meglio scrivere) cosa entra nella garanzia dei 6 mesi.

Fagli capire (cosa che farò io nel caso comprerò un usato,ma fortunatamente è improbabile)  che se insorgono grattacapi, sarà a carico suo tutto l'ambaradan, fatta eccezione di comportamenti e modalità  scellerata dell'utente che compra.

Quando comprai la mia, proprio perchè  voglio avere a che fare con meno gente possibile , spendevo io per una serie di cose che tecnicamente erano in garanzia,dove nonostante non volevo presentarmi per fare "il puntiglioso" (poi se è lecito vorrei capire perchè) alla fine dovetti comunque presentarmi con assetto diverso da quello che adoro. In sintesi voleva far passare pompa olio, catena distribuzione , batteria e tutta una sfilza di cose che si ruppero per manutenzione!  

Quella è manutenzione mi disse. (poi mettemmo i puntini sulle i, e, gli feci constatare che  non era come diceva lui) ..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Statistiche Utenti

• Utenti totali
      3.625
    • Record utenti online
      609

Nuovo iscritto
    Ratapella
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.