Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Posted

Salve a tutti, sono Xispo, vespista di vecchissima data e ex praticante dei classici forum dei talebani delle marce ... chiaro che provengo dal mondo classico delle due tempi, con cui ho effettuato anche importanti viaggi internazionali.

Ma il mondo va avanti e non indietro, quindi tra blocchi del traffico, difficoltà a passare la revisione e storie varie ho accettato di passare al mondo delle "modern"... ammetto che non è la stessa cosa ma alcuni vantaggi in termini di praticità ci sono, specie quando ormai i chilometraggi sono molto modesti e la voglia di metter mano alle chiavi inglesi molto poca.

Possiedo una LX 150 nera comprata usata e nemmeno messa benissimo di carrozzeria (purtroppo i carrozzieri "fai da te dopo aver imparato on-line" fanno dei danni inenarrabili) ma che canta molto bene di meccanica e solo 22.000 km...

Ci si sentirà su questo forum..... saluti a tutti

• Like 1
Posted
Il 22/04/2025 at 21:10, Xispo dice:

Salve a tutti, sono Xispo, vespista di vecchissima data e ex praticante dei classici forum dei talebani delle marce ... chiaro che provengo dal mondo classico delle due tempi, con cui ho effettuato anche importanti viaggi internazionali.

Ma il mondo va avanti e non indietro, quindi tra blocchi del traffico, difficoltà a passare la revisione e storie varie ho accettato di passare al mondo delle "modern"... ammetto che non è la stessa cosa ma alcuni vantaggi in termini di praticità ci sono, specie quando ormai i chilometraggi sono molto modesti e la voglia di metter mano alle chiavi inglesi molto poca.

Possiedo una LX 150 nera comprata usata e nemmeno messa benissimo di carrozzeria (purtroppo i carrozzieri "fai da te dopo aver imparato on-line" fanno dei danni inenarrabili) ma che canta molto bene di meccanica e solo 22.000 km...

Benvenuto.... Tale-&-Bani..😁 😁😁 

Posted

Ciao e ben ritornato, ormai il moderno è necessario, i px saranno belli, il cambio al manubrio fico, ma quando poi devi frenare, devi sterzare si sentono tutti gli anni di età progettuale che inegabilmente si portano dietro, insomma oggi non sono più così sicuri, con le auto che come toccano i freni frenano noi invece rallentiamo ad esempio.
Oltre al fatto che come vedono un mezzo d'epoca te lo devono portare via, i furti in tal senso sono aumentati.
Insomma il moderno sarà brutto ma ormai è inevitabile

• Like 1
Posted

Carissimi, Certo il moderno e il futuro vanno di pari passo......... ma che tristezza, vedere il vecchio, il passato, il nostro ieri, sostituito da soluzioni a risparmio, plastica che sostituisce il ferro o l'alluminio, motori compatti mascherati da centauri con marmitte che sembrano cannoni, selloni che sembrano schiene di dromedario, luci paragonabili ad alberi di natale con la sola mancanza del pennacchio.

Falsi styling che nascondono carenze di sicurezza, obbrobri costruiti in un unico pezzo, che eventualmente ti rimane solo la targa.

La mia cara e non più giovane EDERLY LADY con tutti i suoi acciacchi, da ottobre non potrà più circolare, ma nessuno, dico nessuno, può mettere in discussione che vederla sfrecciare, all'età di 21 anni, non faccia ancora la sua bella figura... vedremo cosa resterà del nuovo del moderno del futuro.....

Ciao a tutti.

Posted (edited)

Io ho la superfortuna di vivere in un paese di poche anime e in una zona geografica dove nella sostanza delle cose, i vari Euro 0-1-2 ecc. girano senza nessun problema, a due tempi o diesel che siano. Certo il confronto tra il moderno e il vecchio PX è impietoso, nel senso che a livello di fascino le vecchie nonne a due tempi con le marce rimangono imbattibili ma le attuali automatiche rendono la vita estremamente più facile e hanno un loro diverso modo di affascinare.

La loro bellezza sta nel servizio che rendono, 1 kg di olio, una cinghia ogni tanto e vanno sempre, senza più problemi di carburazione, di candele, di frizione, di parastrappi che per sostituirlo dovevi esplodere il motore, di grippaggi ecc. ecc. ecc... 

Quando mio fratello prese la ET4 nel 2002 ero scetticissimo, vedevo quei motoretti a 4 tempi dal rumore ruvido e insignificante come dei piccoli marchingegni mal progettati che dopo 10-15000 km avrebbero dato un sacco di problemi. Ho dovuto sinceramente  ricredermi, mio fratello la vendette a oltre 50.000 km che andava benissimo, la comprò una signora che la usa ancora, forse avrà superato i 100.000, non saprei.

Prima della LX 150 ho avuto anche la Gts 300, gran bella macchina ma che a mio avviso esula dal concetto originario di "Vespa". Vespa è nata per essere un veicolo semplice, utilitario, destinato a chi motociclista non era e non voleva nemmeno diventarlo, destinata ad essere un veicolo utile e soprattutto economico.

La Gts, con il suo prezzo d'acquisto a mio parere elevato, con il suo raffreddamento a liquido, la sua cinghia che (garantisco) perchè lavori veramente bene deve essere assolutamente quella originale dal costo mi pare di oltre 100 euro, la Gts  insomma si distacca secondo me dall'idea originarie di Vespa. La Gts abbraccia il mondo del consumismo, non dell'oculatezza di spesa.

L'idea originaria di Piaggio  la rivedo invece rivedo nella mamma dell 4 tempi ET4 e nella LX, piccole, modeste, discrete, raffreddate ad aria, umili nelle prestazioni, oneste nel servizio reso all'utente a fronte di una gestione poco invasiva che si basa su pochi spiccioli. A distanza di tempo sento la mia LX una vera Vespa, allo steso modo di come sentivo il mio vecchio PX, con identico nome, figlia ultimogenita della stessa storia e con identica dignità delle nonne.

Edited by Xispo
  • Confused 1
  • 2 weeks later...
Posted

Rimango sempre più convinto che i mezzi non vadano cestinati, solo perchè una norma lo impone, ovviamente vanno preservati, un mezzo d'epoca non dovrebbe essere usato come veicolo da tutti i giorni, cosa che poi se messo bene può fare decorosamente, ma solo perchè la possibilità di danneggiarlo seriamente è sempre presente. Ma usarlo il fine settimana, nei giorni festivi e per portarlo dal meccanico ogni tanto direi di si. Quest'anno sono andato in Germania, per chi ha letto il post, era una cosa che rimandavo da anni,eppure il maggiolino è arrivato e tornato senza troppi patemi.
Magari una macchina moderna con tutta la sua tecnologia si sarebbe fermata molto prima

• Like 1