Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato

Buonasera.

Vorrei risolvere una questione  ,dove il risultato è la rottamazione di un motociclo   50.

(con targa e libretto attuale ,la targa quadrata insomma non la vecchia piccola)

Con la legge attuale se io vado a rottamare questo motorino 50 divento di fatto erede (potevo accettare se lo vendevo, non se lo rottamo !)

Vengo a sapere che anche l'auto del defunto ,se la sposti o la rottami è la stessa cosa (ma non prolunghiamoci con i paradossi che sono tanti ,rimaniamo in tema del motorino)

Al momento il motorino si trova a casa di un parente ma non posso stare con questa spada di Damocle li pendente.

Prima di postare ho fatto ricerche ,parlato con l'avvocato ma non sono riuscito a capire come togliere di mezzo quel motorino senza diventare erede.

PS. Posso anche fare la rinuncia all'eredità di mia madre (intestataria del motorino) ,se questo mi garantisce che tale mi dissocia da quel motorino, nel futuro, e nel caso il parente circola ,prende multe o non paga tassa o  la RCA.

Come ne esco? 

 

 

Inviato

Con la perdita di possesso, in teoria, non sei più responsabile di quel mezzo, che di fatto non sai dove si trovi, perchè smarrito, rubato e hai dimenticato di avvisare l'assicurazione, perchè venduto e, questo capitato a me, non avevano fatto la cancellazione del mezzo, di fatto avevo il motorino intestato a me e al nuovo proprietario, alla fine pagavo io i bolli, alla fine con la perdita di possesso non ne ero più responsabile, di fatto rinunciando all'eredità dichiari che il motorino non tuo, ma di tua madre, ora non più presente, è stato dato a qualcuno ma non sai a chi, fine. Sarà poi cura di chi ha il motorino fare le pratiche per farlo suo, dichiarando che ha preso il motorino con un accordo verbale e, la solita stretta di mano, che ha valore legale.

  • Thanks 1
Inviato

Buongiorno,ho capito e ti ringrazio tanto.

Non ho capito solo una cosa, cioè la perdita di possesso: facendo rinuncia (dopo 3 anni pare posso ancora? Non ha lasciato beni, immobili ecc) già è perdita di possesso? Non devo comunicare niente e a nessuno? 

 

Inviato

La perdita di possesso si può fare in qualsiasi momento, basta recarsi ad un ufficio ACI, mi pare costi 19 euro, ti rilasceranno un foglio in cui si dichiara che te non sei più proprietario di quel mezzo

Inviato
1 ora fa, xericos dice:

La perdita di possesso si può fare in qualsiasi momento, basta recarsi ad un ufficio ACI, mi pare costi 19 euro, ti rilasceranno un foglio in cui si dichiara che te non sei più proprietario di quel mezzo

Si ma chiedono se so dove sta? Chiedono denuncia di smarrimento e cose del genere?

..oppure basta solo dire non so dove sta? (Fermo restando non so se dove sta lo prendono e camminano, a dire del parente nolo tiene in proprietà privata ma  vallo a sapere.) 

Inviato

Essendo intestato a tua madre, non sei tenuto a sapere dove si trovi, tua madre lo ha dato a qualcuno, forse uno zio, ma non lo sai punto.

  • Like 1
  • Thanks 1

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      3.626
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Ratapella
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    • Non ci sono utenti registrati online
  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      4,1k
    • Risposte Totali
      45,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

×
×
  • Crea Nuovo...