Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Buona Vespa a tutti!

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

_20221017_192347.thumb.JPG.22f3eb1800c6d0f25e9b105b2829bee3.JPG

Mi sono iscritto in quanto sto sistemando una Granturismo 200 del 2004.

La vespa ha circa 70mila km e ho sostituito da poco il motore con quello di un x9 200 piú o meno della stessa età, ma con 40mila km in meno. Ho provveduto al montaggio dei particolari diversi (carburatore, cassa filtro, ecc.) per avere il motore pressoché identico all'originale.

Il suo motore originale si é bloccato mentre ero in sella. Immagino che non abbia ricevuto molte cure negli anni. Smontando il copri-carter ho trovato l'albero motore con molto gioco. A quel punto mi sono messo a fare ricerca in zona per cercare uno scooter funzionante per la sostituzione intera del motore.

Appena montato il "nuovo motore" ho eseguito queste manutenzioni:

olio, filtro olio, filtro aria, cinghia, rulli, guide variatore, pastiglie posteriori, bobina, candela. Ho inoltre creato degli spessori molto fini da interporre tra i seeger e il lamierino della frizione per eliminare quel fastidioso tintinnio classico che si sente dopo un po' di km.

DSC_0358.thumb.JPG.f8322bbf0d96b1d848101c7a70024d11.JPG

Ora ho ancora qualche lavoretto da eseguire e mi sono iscritto per chiedere qualche consiglio.

Vorrei fare ancora:

olio rapporti, pompa acqua, filtro SAS, ammortizzatori, silent block.

Il difetto piú grosso che sto riscontrando nell'uso per adesso sono degli scoppietii in rilascio.

Per la cronaca: posseggo anche un ET3 dell'81.

Grazie allo staff e a tutti gli utenti.

Saluti

Alessandro

Inviato

Ciao e ben arrivato, alla faccia del lavoro complimenti, per le varie domande ci sono le sezioni apposite, sicuramente qualche aiuto lo avrai, ma non penso che ne avrai bisogno da quello che leggo

Inviato

benvenuto sul forum, e complimenti per l'abilità e la pazienza; 

non male quella piastra / portapacchi, secondo me; 

magari dipingi, pure... :D

_20221017_192347.thumb.JPG.22f3eb1800c6d0f25e9b105b2829bee3.jpg

Inviato

A me la piastra/portapacchi non piace, ma é originale. Sto già valutanto l'acquisto di una sella e del coperchio per toglierla.

Comunque direi che gli altri interventi per concludere la manutenzione hanno la precedenza e sono piú urgenti.

Nella foto il particolare piú importante secondo me é in un altro posto 

_20221017_225926.JPG.fb3ccc901e2fb25b0a387d7a0ad5db62.JPG

Non é esluso che mi metta a dipingere.... ad olio.... olio esausto.... quando lo cambio nella Vespa! Faccio un dipinto ogni 5000km, serie limitatissima numerata. 😁

• Haha 1
Inviato

Sinceramente la sella di quel colore in contrasto con il nero piace molto. La trovo più "vintage". Amo i Vesponi neri.