Jump to content

Ricorda ogni tanto di cliccare su uno dei banner sparsi nel forum , con questa semplice operazione che ruba solo qualche attimo del tuo tempo puoi dare un contributo alla crescita di Modernvespa. 
Grazie mille :ciao:

MV News
  • Collaboratori
  • Siamo alla ricerca di nuovi collaboratori per la moderazione di alcune sezioni del forum, se hai voglia di partecipare in maniera attiva e diventare parte integrante della struttura di Modernvespa CONTATTACI e, se ritenuto idoneo, potrai far parte dello Staff.

• Member Statistics

• Total Members
      795
    • Most Online
      729

Newest Member
    Carostefano
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

• Forum Statistics

• Total Topics
      1,388
    • Total Posts
      13,527
  • Latest Registered Members

Giampy

Ammortizzatore anteriore yss

Recommended Posts

Dai si non cambia di molto. Ps. Attento solo ai bulloni sopra che non sfuggano dalle sedi...solo quella la difficoltà

Ciao

• Thanks 1

Il 20/10/2018 at 22:55, valdemar dice:

Oggi finalmente sono riuscito a montare questo benedetto ammortizzatore ant. Yes.

Montaggio semplice e smusso obbligatorio sul lato pinza.

Nella scatola non ho trovato i dadi, sul vecchio ammortizzatore sono un pezzo unico.

La prima sensazione è che sicuramente funziona meglio dell'originale però è leggermente rumoroso in fase di espansione, sarà la pressione dell'olio interno.

Nel vecchio non la sentivo,  forse perxhè era esausto.

Voi come avete settato il precario della molla?

Io l'ho avvitato di circa un centimetro, voi?

Grazie

15416868307075088392123371958767.jpg

15416868599347334091449521238939.jpg

Edited by EnricoRoma
Inserimento foto

14 minuti fa, Tristano dice:

Mi sa che questa primavera cambio pure il mio di ammortizzatore, dopo 33000 km penso sia ora.

Originale km 33000!? 😳😳 Se sì ti sembrerà un altro mezzo ! 😉

7 minuti fa, walker52 dice:

Originale km 33000!? 😳😳 Se sì ti sembrerà un altro mezzo ! 😉

In realtà non lo so, perchè la Vespa l'ho presa usata.

Di sicuro però almeno 16000 km li ha fatti, visto che son quelli che ho fatto io dopo l'acquisto.

• Like 1

1 ora fa, EnricoRoma dice:

15416868307075088392123371958767.jpg

Quale versione hai montato? che codice è?

YSX2401B oppure VD222-240T-01

Edited by manopola

Il 5/9/2018 at 12:45, manopola dice:

Ci sono versioni differenti di ammortizzatori YSS (art. YSX2401B)

YSX2401B(3).jpg

Confermo.

Curiosando tra i vari tipi di ammortizzatore anteriore, ho notato che il modello "base" ha l'asola di fissaggio inferiore diversa da questo, che non credo abbia bisogno della modifica apportata da Walker.

Tra l'altro questo in foto lo forniscono completo di tamponi in gomma  - costeranno pure poco ma tant'è -.

Il 5/9/2018 at 07:37, walker52 dice:

I gusti e le esigenze sono diversi , ma la qualità si vede dai particolari , se io devo montare un pezzo predisposto per un mezzo...mi aspetto che si possa mettere , non che da nuovo sia da modificare !! PS non è un caso isolato , io non li monto ...ma di segnalazioni ne ho avuto ...PS non mi piacciono , a vederli la molla nella parte alta , ha le spirali ravvicinate ...come gli originali nel tempo potrebbero toccarsi è rumoreggiare !! 🙂

IMG_20180905_073009.png

IMG_20180901_113621.png

IMG_20180901_113605.png

Peraltro io considero inaccettabile una modifica del genere, che impatta - leggi: toglie materiale - su un componente di sicurezza.

Fosse per me li rimanderei indietro e mi farei rimborsare magari anche il costo della manodopera per smontaggio/rimontaggio.

Vero...cambiarli...ma per la sicurezza non comporta niente...tranquillo. per il fatto della mano opera , utopia sono tenuti solo a cambiare il pezzo in caso di anomalia o diverso da ciò che si è ordinato . 😉😉 poi perché l hanno fatto così non ne ho idea ...mai MONTATI, e mai mi sono posto il problema...Il problema l hanno avuto chi a suo tempo , ha optato per la modifica descritta . 🙂

Il 5/9/2018 at 03:45, manopola dice:

Ci sono versioni differenti di ammortizzatori YSS (art. YSX2401B)

Esatto, proprio quello che ho acquistato io.

Ieri ho tentato la sostituzione, ma mi sono arreso al secondo dado superiore, quello per intenderci verso l'anteriore della forcella. L'unica chiave con cui si riesce a imboccarlo è quella aperta da 13, ma una volta imboccato (con grande difficoltà peraltro), la chiave non gira e non riesci a svitarlo. 

Riflettendoci ho forse individuato la causa: non ho svitato prima i bulloni inferiori, per dare modo all'ammortizzatore di muoversi un po' e imboccare la chiave. 

Corretto?

Più foto che lavoro...Altro sistema per tenere prigionieri ...filo di rame attorciliato su filetto bullone , come in foto . 

20170729_095235-1.jpg

IMG_20190421_083954.png

IMG_20190421_083942.png

IMG_20190421_083920.png

IMG_20190421_083901.png

IMG_20190421_083834.png

IMG_20190421_083822.png

IMG_20190421_083806.png

IMG_20190421_083748.png

IMG_20190421_083734.png

Chiarissimo grazie!

Però il problema che ho riscontrato è che non riesco a imboccare il bullone con la bussola del cricchetto.

Probabilmente perché prima non ho allentato la parte inferiore, che magari permette alla testa dell'ammortizzatore di flettere di lato, in modo da poter infilare la bussola.

Domani riprovo.

Grazie!

Chiave combinata ...magari piu corta possibile ...se ne avrai bisogno ...a volte devo usarla anche io ...perchè non entra bicchierino...

chiave-combinata-mm-13-.jpg

Infatti ho usato questa, imbocco il bullone ma non riesco a far girare la chiave. Ripeto secondo me ho sbagliato a non allentare il piede prima della testa.

Io ho Carbone tutti e 3 ...consiglio Carbone...Se lo prendi , direttamente dalla fabbrica , seri e precisi .

IMG_20190411_232626.png

• Like 1
  • Thanks 1