Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2746
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    uralldUnupe
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

Cambio pastiglie anteriori e posteriore vespa 300gts


 Share

Recommended Posts

  • 5 months later...

La settimana scorsa ho cambiato anche io le pastiglie dei freni posteriore, stamattina non so come mi è venuto il dubbio e mi sono accorto che ho montato il fermo metallico che fissa le pastiglie al contrario, con la parte più larga in basso e non in alto come dovrebbe stare.

Stasera mi tocca rismontare il tutto solo per rimettere il fermo nel verso giusto.

Che gran pirla che sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tristano dice:

La settimana scorsa ho cambiato anche io le pastiglie dei freni posteriore, stamattina non so come mi è venuto il dubbio e mi sono accorto che ho montato il fermo metallico che fissa le pastiglie al contrario, con la parte più larga in basso e non in alto come dovrebbe stare.

Stasera mi tocca rismontare il tutto solo per rimettere il fermo nel verso giusto.

Che gran pirla che sono.

Lascia stare , non succede niente ..al limite FORSE si muovono nel frenare "FORSE" , se senti un tac...ma non credo !!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, walker52 dice:

Comunque andrebbe così ...

IMG_20190607_103155.png

Infatti, invece io ho messo la parte che sporge in basso.

Però forse non è la stessa cosa, con il fermo in posizione corretta le pastiglie non possono ruotare attorno al perno nella direzione della rotazione del disco, come le ho messe io invece si.

Visto che si tratta di freni, meglio montare come si deve e amen.

 

Modificato da Tristano
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, walker52 dice:

lasciala cosi , non fa nulla ...però forse riesci senza smontare nulla , togli il perno e la giri ...

Che non faccia nulla non ne son sicuro, per me messa com'è adesso le pastiglie possono eventualmente ruotare attorno al perno nella direzione di rotazione del disco. Forse...

Comunque meglio sistemare, speriamo che si riesca a girare il fermo senza smontare tutto da capo..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Tristano dice:

Che non faccia nulla non ne son sicuro, per me messa com'è adesso le pastiglie possono eventualmente ruotare attorno al perno nella direzione di rotazione del disco. Forse...

Comunque meglio sistemare, speriamo che si riesca a girare il fermo senza smontare tutto da capo..

 

come fanno a ruotare ,,il perno le tiene , poi sono incastrate dentro .......forse e dico forse in frenasta fanno un tac, perchè si muovono le stesse ma di poco, ma non credo comunque .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, walker52 dice:

come fanno a ruotare ,,il perno le tiene , poi sono incastrate dentro .......forse e dico forse in frenasta fanno un tac, perchè si muovono le stesse ma di poco, ma non credo comunque .

Dal cambio pastiglie ho percorso quasi 300 km senza nessun problema quindi probabilmente hai ragione tu, si potrebbe lasciare il fermo com'è.

Ma se si riesce a girarlo senza rismontare il tutto meglio metterlo a posto..

Stasera provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Tristano dice:

Dal cambio pastiglie ho percorso quasi 300 km senza nessun problema quindi probabilmente hai ragione tu, si potrebbe lasciare il fermo com'è.

Ma se si riesce a girarlo senza rismontare il tutto meglio metterlo a posto..

Stasera provo.

questo è un altro discorso ...decidi tu !! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque credo che la sua funzione in quella posizione  , sia che la parte alta chiude il passaggio ..fa da paratia per quando piove o per oggetti "sparati dalla rotazione gomma , per evitare che si infilino tra pastiglie e disco ! Solo quello !! paratia chiusa frecce rosse ...senza paratia frecce verdi....si nota le pastiglie e disco scoperti a vista .

IMG_20190607_103155.png.7cf6f0c00c0147b2885b6eda860519db.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a girare il fermo senza smontare nulla ma niente da fare.

Appena tolto lo spinotto il fermo è uscito senza problemi ma le pastiglie si sono spostate verso l'interno di 1-2 cm e non sono più riuscito a rimetterle in posizione. Probabilmente avrei dovuto smontare il perno tenendo il freno pinzato in modo che le pastiglie non si muovessero.

Quindi alla fine sono stato costretto a smontar tutto e rimontare nel modo corretto, magari non serviva ma mi sento più tranquillo così.

E già che c'ero ho cambiato pure il liquido dei freni perchè la leva posteriore mi sembrava un pò spugnosa e il freno poco mordente.

Con il nuovo liquido e lo spurgo adesso la leva è molto più dura ma il mordente è rimasto più o meno quello di prima. Diamo tempo alle pastiglie di assestarsi a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Vorrei cambiare le pastiglie, non ci capisco molto...chi mi aiuta?

Ci sono 200 modelli per vespa gts 300 ma non capisco se le pastiglie siano alla fine tutte compatibili o siano diverse da modello a modello. Io ho una 300 GTS con ABS acquistata nuova a giugno 2015

GTS IE 300 2014 2015, GTS super 300 - 2008 > 2015, GTS Super 2009-2015, 300 Vespa GTS IE 2014-2016, GTS IE TOURING 300 2015, GTS TOURING ABS 2017- 300C, 300 GTS SUPER ABS E4 2016-2017...e chi più ne ha più ne metta.

Tutte tranne GTS ABS 2015

Alla fine avrei scelto queste, possono andare bene? Non capisco se siano organiche o sinterizzate, preferirei le prime.

https://www.ebay.it/itm/Braking-Pastiglie-Freno-Posteriori-871SM1-Per-PIAGGIO-VESPA-GTS-IE-300-2014-2015/382270727713?hash=item59011c6621:g:1RgAAOSwXrdZ-t~y

https://www.ebay.it/itm/Braking-Pastiglie-Freno-Anteriori-888SM1-PIAGGIO-VESPA-GTS-IE-ABS-300-2016-2017/142562001939?hash=item21315b8413:g:ApAAAOSwUchZ-uvY

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti capisci di freni , lascia stare , fai fare a chi capisce i freni sono sicurezza, poi potresti avere problemi a levare perni su pinza anteriore il più delle volte bloccati , in più i posteriori ci sono cose da smontare e rimontare che se non hai manualità.la vedo dura ... ..o non ti capisci di marche freni !? 

Modificato da walker52
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aombre dice:

Di marche walker, le pastiglie della vespa non le ho mai cambiate fin'ora ma ho cambiato varie volte quelle delle auto...

A bene...se te la senti, io dietro monto le Brembo Carbon  Ceramic posteriori , rendono la leva più "dura" meno elastica . Le ho messe anche davanti non mi trovo male !! Dietro cambiare più volte davanti una sola volta ..e non erano neanche consumate ...durano parecchio , ps quelle che hai messo sono marche economiche , magari morbide..

IMG_20171110_065722.jpg

Modificato da walker52
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...