Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2682
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Problema tremolio sterzo


xericos
 Share

Recommended Posts

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e possessore di una vespa GTS 250 dal 2004.

Il problema dello sbacchettamento ce l'ho da sempre e non sono mai riuscito a risolverlo e, devo dire, è molto fastidioso.

Avete un meccanico a Roma da suggerirmi dove poterla portare e risolvere il problema una volta per tutte?

Grazie

Luca

 
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Federico dice:

Ciao, sono anch'io di Roma, io ho risolto affrontando questi tre interventi:

1-Regolazione canotto di sterzo

2-Gomme nuove Pirelli Angel 

3-ammortizzatore anteriore Bitubo

 

48 minuti fa, Federico dice:

Ciao, sono anch'io di Roma, io ho risolto affrontando questi tre interventi:

1-Regolazione canotto di sterzo

2-Gomme nuove Pirelli Angel 

3-ammortizzatore anteriore Bitubo

Grazie ad entrambi.

Vorrei evitare la spesa dell’ammortizzatore sinceramente ma, a parte questo, sapete chi è in grado di metterci le mani a Roma ed è onesto?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Monacograu dice:

 

Grazie ad entrambi.

Vorrei evitare la spesa dell’ammortizzatore sinceramente ma, a parte questo, sapete chi è in grado di metterci le mani a Roma ed è onesto?

 

Grazie ancora

Se eviti la spesa ammortizzatore...Non serve a niente, gli originali non sono ammortizzatori!# 😕

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Io ho il meccanico a Casalotti, non ufficiale, altrimenti ufficiale che moto a piazzale clodio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, walker52 dice:

Se eviti la spesa ammortizzatore...Non serve a niente, gli originali non sono ammortizzatori!# 😕

 

3 ore fa, walker52 dice:

Se eviti la spesa ammortizzatore...Non serve a niente, gli originali non sono ammortizzatori!# 😕

Vengo dal mondo delle moto quindi so bene che non sia un gran ammortizzatore ma per quello che mi serve ha benissimo ;)

A meno che il problema del “tremolio” sia l’ammoritzzatore ma non mi sembrava di avere capito questo...piuttosto un problema di serraggi e di gomme... o no?🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ragazzi, oggi ho fatto un piccolo tagliando di controllo. Ho trovato un piccolo gioco sul canotto. Smonto tutto e con una chiave improvvisata e la dinamometrica stringo ai valori indicati.

La ghiera inferiore ha fatto 1/4 di giro prima che la dinamometrica si fermasse. 

L'ultima volta era tutto ok. Possibile che prenda tutto questo gioco in soli 2000 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Vi racconto la mia esperienza, ultimamente sentivo un "tonfo" secco ad ogni buca, la sera rimettendo in garage la vespa ho un gradino e anche li sentivo un tonfo...decido di provare a regolare le ralle grazie all'ottima guida di walker...smonto tutto...beh le mie ralle si giravano con il dito erano lentissime...controllo i cuscinetti, ingrasso leggermente, stringo per bene con un attrezzo improvvisato e tutto torna normale...ora controllerò spesso il serraggio ralle!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2018 at 04:09, alexpacha dice:

Vi racconto la mia esperienza, ultimamente sentivo un "tonfo" secco ad ogni buca, la sera rimettendo in garage la vespa ho un gradino e anche li sentivo un tonfo...decido di provare a regolare le ralle grazie all'ottima guida di walker...smonto tutto...beh le mie ralle si giravano con il dito erano lentissime...controllo i cuscinetti, ingrasso leggermente, stringo per bene con un attrezzo improvvisato e tutto torna normale...ora controllerò spesso il serraggio ralle!

Anch'io è la seconda volta in un mese che serro le ralle. La prima volta ho stretto tutto con la dinamometrica, con la coppia consigliata dalla casa.

Dopo 30/40 giorni sentivo il tuo stesso rumore, però lieve, decido di rismontare la ralla inferiore era almeno 1/2 giro lenta. 

Questa volta ho optato per la stretta manuale osservando la procedura posta nel forum.

Ho stretto la parte inferiore a mano in modo che lo sterzo girasse in modo opportuno, e serrato quella superiore con la dinamometrica.

Speriamo bene.

I cuscinetti sono perfetti, walker è mai possibile che si allentino così?

La ghiera superiore risulta sempre ben stretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, EnricoRoma dice:

Anch'io è la seconda volta in un mese che serro le ralle. La prima volta ho stretto tutto con la dinamometrica, con la coppia consigliata dalla casa.

Dopo 30/40 giorni sentivo il tuo stesso rumore, però lieve, decido di rismontare la ralla inferiore era almeno 1/2 giro lenta. 

Questa volta ho optato per la stretta manuale osservando la procedura posta nel forum.

Ho stretto la parte inferiore a mano in modo che lo sterzo girasse in modo opportuno, e serrato quella superiore con la dinamometrica.

Speriamo bene.

I cuscinetti sono perfetti, walker è mai possibile che si allentino così?

La ghiera superiore risulta sempre ben stretta.

SE il lavoro . Fatto bene NON si deve Allentare , a meno che la ralla inferiore si stia Rompendo !!  Come quella in FOTO ,  PS la mia faceva rumore prendendo le buche , ma non sbacchettava ...nonostante ci fosse la ralla con gabbia rotta in foto !! Altrae foto con forcella staccata e cambio ralla al "volo" . ;)

IMG_20180123_150043.jpg

IMG_20180123_150349.jpg

RALLA INNFERIORE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, EnricoRoma dice:

Per sfilare la forcella, oltre alla corda del contachilometri, va svitato il tubo del freno, oppure riesce a sfilarsi ugualmente liberandoli dalla vite sul parafango?

 Come vedi in foto , io l ho levata senza staccare il tubo freni , e ruota,  (hai bisogno di chi ti sollevi la Vespa davanti , mentre  tu  sfili la forcella   ) sfilando solo la guaina contakm. Prima di farlo ...verifica se la ralla è rovinata , puoi vederla svitando le ghiere e facendo scendere la forcella, vedrai la ralla inferiore se integra. Se fosse da cambiare sfili guaina contakm...(stacca la dal mozzo , perché non stia in tiro quando la fai scendere per verificare la ralla)..se buona la ingrassi...se no procedi per cambiarla , 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per adesso.

Aspetterò che si riproporrà il problema visto che adesso è ricalibrata perfettamente.

Rumori non ce ne sono e non sbacchetta.

Speriamo che sia risolutivo.

Un Altra domanda stupida, vedendo il piano di manutenzione, la piaggio ogni tagliando dovrebbe controllare il serraggio delle ralle. 

Se viene inserito nel piano manutenzione,  vuol dire che questa ralle hanno dei problemi, dati anche dal tipo di forcella non proprio eccelsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, EnricoRoma dice:

Ok grazie per adesso.

Aspetterò che si riproporrà il problema visto che adesso è ricalibrata perfettamente.

Rumori non ce ne sono e non sbacchetta.

Speriamo che sia risolutivo.

Un Altra domanda stupida, vedendo il piano di manutenzione, la piaggio ogni tagliando dovrebbe controllare il serraggio delle ralle. 

Se viene inserito nel piano manutenzione,  vuol dire che questa ralle hanno dei problemi, dati anche dal tipo di forcella non proprio eccelsa.

Bene ..Avevo capito che avevi problemi, ps non mi risulta che Piaggio verifica le ralle nel piano manutenzione...posso sbagliare, ma se fosse lo fanno !??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...