Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2683
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Problema tremolio sterzo


xericos
 Share

Recommended Posts

Moderator

Ciao ragazzi, da quando ho montato il bauletto ho l'effetto shimmy, ossia una forte oscillazione dello sterzo, avvertibile come tremolio e che aumenta se si toglie una mano dal volante o entrambi le mani, ho visto vari video e tutti montano dei pesi maggiori per risolvere, io ho messo i pesi che vengono dati di serie con il montaggio del bauletto, ma in questo video mi pare di capire che ne mettano di ancora più pesanti, mi sapete dire dove trovarli?

Con i pesi standard

Con i pesi più grandi a me sembrano quelli che ho già montato e a voi?

 

Ma montare un ammortizzatore di sterzo non sarebbe fattibile?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non credo che l'ammortizzatore di sterzo non sia applicabile.

I pesi maggiorati dovrebbero essere quelli da 470 g. codice Piaggio 599399.

Sulla mia, hai visto le foto, ho il borsone SIP ma non ho questo inconveniente, al momento va dritta.

Ho la pressione a 2 all'anteriore e 2,2 al posteriore, ammortizzatori di serie, parabrezza Faco twin,  e i contrappesi piccoli di serie.

Non vorrei che il parabrezza alto, mi pare che hai quello, o gli pneumatici non al 100% possano essere la causa, altrimenti RALLE?

Tanti anni fa avevo un BMW R80GS che sbacchettava come un toro scatenato, il problema fu risolto solo con gomme nuove.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Diciamo che ho probabilmente le gomme con 12.000 km e l'ammortizzatore davanti finito, sicuramente influenzeranno la cosa, va be a settembre quando riapre il gommista faccio il cambio e compro il carbone per l'anteriore poi si vedrà per il dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, xericos dice:

Diciamo che ho probabilmente le gomme con 12.000 km e l'ammortizzatore davanti finito, sicuramente influenzeranno la cosa, va be a settembre quando riapre il gommista faccio il cambio e compro il carbone per l'anteriore poi si vedrà per il dietro

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti registrati
Staff

prava ad aumentare la pressione ad entrambe le ruote di 0,2 bar .

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Scusate una domanda da inesperto:
Non ci sono problemi ad aumentare la pressione ?
Lo dico perché io rispetto diligentemente le pressioni di 1,8 ant e 2,2 post e ho spesso la sgradevole sensazione di gomme “molli”
Secondo voi posso salire un po’?
E di quanto??
Grazie!
Pino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Io metto di solito due davanti e 2,5 dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Miracolo !!

Anche la mia tremolava un po' col manubrio e ho dato retta a FabioSS

Ho aumentato l'anteriore a 2,10 e il posteriore a 2,30 e d'improvviso è sparito tutto!

Fermissima, piacevolissima!!

Mi chiedo solo perchè allora Piaggio dà indicazioni di 1,8 e 2,10 bar ...

Boh ...!!

Grazie comunque!

Ciao

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Portata dal meccanico, perchè oltre al fischio del variatore, ho problemi con lo sterzo, il problema del tremolio è aumentato notevolmente, tanto da muoversi vistosamente, risultato boccole superiori rotte, e andiamo avanti con questa Vespa, ora mi chiedo ma è solo la mia? Perchè sinceramente sto veramente valutando l'idea di darla indietro e prendermene un'altra, magari la mia è uscita male, è anche vero sto cambiando tutto, motore nuovo, ralle e boccole e tutto quello che serve allo sterzo nuovo, visto che c'ero faccio fare anche il gruppo trasmissione, tanto avevano già cambiato cinghia, rulli e quei triangoli che non ricordo, ora frizione e campana nuova. Mancano solo gli ammortizzatori e l'ho rifatta praticamente tutta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho visto il video... La mia non sbacchetta così violentemente, se tengo una mano sul manubrio anche a 40 km/h lo shimmy è praticamente inavvertibile! Però son rimasto sconcertato di quanto vada via dritta!! La mia se mollo il manubrio tira a destra di brutto tant'è che devo sbilanciare il corpo a sx per andar dritto, e poi quando la velocità scende inizia a sbacchettare! Le vostre vanno dritte??

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Controlla che non ti si siano rotte anche a te i cuscinetti superiori, quando ho il codice dico esattamente cosa sia successo, oppure ralle da stringere, se metti il bauletot devi anche montare i pesi maggiorati, per il fatto che vada da una parte avrei detto normale se era un px, ma la gts ha il motore centrale, anomalia

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ritirata al vespa, alla fine erano solo lente, in realtà pare che nell'ultimo tagliando non abbiano stretto nemmeno un bullone, infatti la marmitta ne aveva due mancanti, i carter laterali avevano il bullone posteriore mancante e per questo fuori asse, insomma era tutto allentato, meno male che il lavoro lo ha fatto un concessionario ufficiale, non oso pensare se fosse stata una officina esterna, ha quella a cui l'ho portata non è ufficiale piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Si Vespa ritirata, tutto apposto, aveva parecchi bulloni lenti, compreso canotto di sterzo, lunedì andava dove gli pareva, motivo per cui l'ho portata in assistenza, mentre il bullone della frizione si era allentato. Ora mi chiedo ma io ho speso 335 euro in una officina piaggio, tra parentesi l'ultima rimasta a Roma, ma è mai possibile che lascino una vespa in quelle condizioni? Tenendo conto che l'ho portata 11/06/2018 mi pare strano che in due mesi si sia allentato tutto, ammesso che ci siano condizioni stradali pessime come quelle romane, ma io credo che qualcuno abbia lavorato male, la cosa che mi fa rabbia, avendo altri mezzi e, nell'ultimo tagliando, ho preso in affitto un loro mezzo, non gli ho nemmeno messo fretta, mi è costato 10 euro al giorno il loro scooterino. Meno male che sono andato al club vespa, dove ovviamente hanno un occhio in più. Però se questa assistenza obbligata per via della garanzia è così penosa, cosa la pago a fare? A prescindere dalle varie cavolate, lo sterzo è serio, se mi si sganciava mentre andavo in autostrada? Mi hanno detto che non poteva, al massimo dondolava, come stava facendo, però! Assurdo avevo una 250 che era un gioiellino, non me ne posso lamentare, questa sinceramente mi sta deludendo tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, xericos dice:

Si Vespa ritirata, tutto apposto, aveva parecchi bulloni lenti, compreso canotto di sterzo, lunedì andava dove gli pareva, motivo per cui l'ho portata in assistenza, mentre il bullone della frizione si era allentato. Ora mi chiedo ma io ho speso 335 euro in una officina piaggio, tra parentesi l'ultima rimasta a Roma, ma è mai possibile che lascino una vespa in quelle condizioni? Tenendo conto che l'ho portata 11/06/2018 mi pare strano che in due mesi si sia allentato tutto, ammesso che ci siano condizioni stradali pessime come quelle romane, ma io credo che qualcuno abbia lavorato male, la cosa che mi fa rabbia, avendo altri mezzi e, nell'ultimo tagliando, ho preso in affitto un loro mezzo, non gli ho nemmeno messo fretta, mi è costato 10 euro al giorno il loro scooterino. Meno male che sono andato al club vespa, dove ovviamente hanno un occhio in più. Però se questa assistenza obbligata per via della garanzia è così penosa, cosa la pago a fare? A prescindere dalle varie cavolate, lo sterzo è serio, se mi si sganciava mentre andavo in autostrada? Mi hanno detto che non poteva, al massimo dondolava, come stava facendo, però! Assurdo avevo una 250 che era un gioiellino, non me ne posso lamentare, questa sinceramente mi sta deludendo tanto.

Allora era il dado frizione come ti ho detto !! , successo a parecchie.....Per la ghiera ralle ...Non ho mai sentito o capitato !! 😉

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi una domanda. ma questo sbacchetamento può dipendere dal gioco dei cuscinetti del mozzo?

controllando la mia GTS, mi sono accorto che la ruota si muove leggermente, ha un piccolo gioco sui cuscinetti. quando si prendono le buche secche si sente come un tonfo? sulla mia si

Link al commento
Condividi su altri siti

ISe hai gioco sulla ruota , bisogna vedere quanto è se hai qualcosa ....Non conosco km e anno...anche se fosse NO non è la causa sbacchettamento,  importante anche pressione gomme 1,8  ant. 2,00 post , 

IMG_20180502_173833.png

IMG_20180502_173950.png

IMG_20180502_174006.png

IMG_20180622_064625.png

Modificato da walker52
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco è di circa 4/5 mm misurati sulla circonferenza esterna della ruota. Cercavo qualcuno che possa controllare la sua e dirmi se è troppo oppure è normale. Grazie. 

Ha pochi km. Però penso che di buche il vecchio padrone ne abbia prese.

Gts 250 2007

Modificato da EnricoRoma
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/8/2018 at 23:06, EnricoRoma dice:

Il gioco è di circa 4/5 mm misurati sulla circonferenza esterna della ruota. Cercavo qualcuno che possa controllare la sua e dirmi se è troppo oppure è normale. Grazie. 

Ha pochi km. Però penso che di buche il vecchio padrone ne abbia prese.

Gts 250 2007

non penso sia importante , un po lo hanno ...fai video ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto tutte le prove, l'unico gioco è quello del mozzo.

Le ralle dello sterzo sono ok.

Quelle del biscotto pure.

L'unico con gioco è del mozzo.

Ho telefonato al ricambista i cuscinetti sono uguali a quelli del px.  Proverò a cambiarli, così vedrò se risolvo.

Dai video il cambio dei cuscinetti del mozzo sembra molto semplice.

Modificato da EnricoRoma
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...