Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Manuel
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

problema fatica accensione a caldo


ciccioversace
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, chiedo a più esperti, mi sta scoppiando il cervello con la mia vespa comprata da 10 gg. usata :

La prima settimana tutto ok la vespa va benissimo nessun problema poi ho fatto benzina con quella della q8 la versione  più superiore e da allora ho riscontrato cio che sto per raccontare non so se è una casualità o altro:

la vespa a freddo parte subito  dopo 10 km la parcheggio nessun problema durante la marcia . al momento di riprenderla dopo 5 minuti la vespa stenta a partire ha bisogno di  4 colpetti di accensione senza accelerare naturalmente. 

se sta di piu 3 -4 ore parte subito , durante la marcia la spengo e riprovo ad accendere , si accende tranquillamente la piaggio dove è stata collegata al computer c'erano degli errori è li ha rimossi , ma  il mecc. dice che è perche qualcuno in precedenza ci ha messo mano nel corpo farfallato... dopo gli errori non si sono piu ripresentati

ho cambiato candela , svuotato tutto il serbatoio di benzina perchè quando stenta a partire dopo aver insistito faceva fumo bianco,  a dire del mecc. era oliosa  la benzina  vecchia ...e messa quella nova... sembra aver risolto e vado via .Va un po meglio ma il difetto rimane sempre, la pompa è ok i codice chiavi ho riprogrammato la chiave con la sequenza da fare ed tutto inutile .!!!!! non so cos'altro pensare ......

Modificato da ciccioversace
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Che modello di vespa hai? Se è a carburatore controllerei quello, altrimenti devi fare una diagnostica per vedere se la centralina ha segnalato qualche anomalia

Link al commento
Condividi su altri siti

tipo vespa anno km...ps a volte si fa benzina in posti di merda !! succede...ps alcuni accusano il mal funzionamento del motore con benzina ( con piu ottani , tipo power o altro...ma nei modelli piu recenti) forse perchè l euro 4 ha piu "restrizioni nel sistema anti inquinamento " ( a me mai successo ...anzi , ma non lo escludo visto che mi è stato detto !!) ...ma non sappiamo la tua che tipo è ...suppongo recente da quel che dici !!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve la mia è la 300 gts ie anno 2008 pensavo che si vedesse nel profilo, cmq il meccanico ha scaricato tutto la benzina e messo quella nuova ma pare che il difetto non si è tolto. poi ieri ho acceso la vespa dato tante accellerate dopo 5 minuti si è accesa la ventola e subito si è staccata, la lancetta temperatura ha avuto uno sbalzo da 100°C a 80°C io ho paura che è problema di centralina, nel computer è stata messa il giorno che abbiamo cambiato la benzina cerano degli errori , azzerati non sono piu comparsi io non so nel caso di cambiare centralina devo cambiare tutto il corpo farfallato le chiavi ecc. una bella rogna!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Be se sai i codici di errore comunicali, che Walter è un mago in queste cose

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la batteria sembra funzionare non è nuova  avrà qualche anno, la vecchia proprietaria mi ha detto che non lha cambiato amai e lei la vespa la comprata un anno fa! 

 gli errori che mi ricordo erano errori alla pompa benzina , vi erano scritti anche corto circuito pompa benzina , corpo farfallato e altre cose in corto ma  a dire del meccanico il corpo forse era stato manomesso non lo so . come alla rimozione degli errori non sono più comparsi poi mi diceva che un valore del corpo farfallato non so quale era 3.6 e deve essere intorno al 5 facendo sempre riferimento alla manomissione del corpo farfallato. però poi ha cambiato candela ed svuotato il serbatoio ed andava meglio solo che ancora da questo difetto. volevo comprare lo spray per pulire il corpo f. non so!!!!

 

ho messo il wd40 su tutti i tasti  perhce quando ho comprato la vespa il giorno dopo è si è spenta  in marcia come se mancava benzina, io leggendo alcuni post ho letto del tasto rosso ossidato allora ho inserito lo spray ed adesso non lo ha fatto più ....

puo essere la batteria ?

il tasto rosso ?

la pompa benz. (anche se funzione bene?

Scusate il vecchio proprietario ha cmabiato tutto il carterino della pompa acqua prima di venderla  a me!

centra qualcosa?

Modificato da ciccioversace
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai la cosa più semplice , elimina il tasto ROSSO...leva la copertura porta faro , taglia i 2 fili che vanno al connettore interuttore ...lasciandoci un Po di filo , unr caso un domani vuoi ripristinarlo. Metti un dettaglio e isoli una volta giuntati i fili. Vedi foto

IMG_20180810_120232.png

IMG_20180810_120246.png

IMG_20180810_120307.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... Non vorrei metterti confusione ma hai detto di aver visto sbalzi di temperatura motore. Potrebbe essere il bulbo temp acqua che da un segnale errato alla centralina sballando la carburazione.. Perché se questo rileva una temperatura bassa anche da caldo potrebbe ingrassare troppo la miscela aria benzina e rendere difficoltoso l'avviamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, DaviTre dice:

Ciao... Non vorrei metterti confusione ma hai detto di aver visto sbalzi di temperatura motore. Potrebbe essere il bulbo temp acqua che da un segnale errato alla centralina sballando la carburazione.. Perché se questo rileva una temperatura bassa anche da caldo potrebbe ingrassare troppo la miscela aria benzina e rendere difficoltoso l'avviamento..

Possibile ...Da verificare , fai prima le  cose più pratiche , pulsante ROSSO...verifica pompa...e come dice DaviTre...cambia il bulbo...ps la pompa acqua non c entra niente!! Sempre che non funzioni  pik-up statore..." difetto possibile a caldo , di non partire o fermarsi.

Modificato da walker52
Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa strana è che è capitato 3 volte la vespa fredda ho accellerato di botto sul cavalletto ed la lancetta si è alzata fino ad attaccare la ventola, dopo 5 sec. si spegne la ventola ed ritorna a segnare la temperatura bassa !! poi ho visto che manca il tubo del ricircolo quello che da sopra la testata va al filtro aria è di colore nero è manca!!!!! e nella tstata hanno messo un pezzo di spugna con una fascetta,, non è che lolio di ricircolo ritorna al cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

 poi ho visto che manca il tubo del ricircolo quello che da sopra la testata va al filtro aria è di colore nero è manca!!!!! e nella tstata hanno messo un pezzo di spugna con una fascetta,, non è che lolio di ricircolo ritorna al cilindro?............quello è il tubo sfiato

Pressione blocco motore , vapori olio se non ce , non va bene perché fa odore e scarica nel ambiente ...Se non è un motore con problemi di perdita compressione , fasce grippate con consumo olio...e dispersione compressione nel blocco motore. Chi a messo spugna ...o non capisce un azz...o la fatto per i motivi suddetti...mi sa che devi ripristinarlo  tubo sfiato e verificare quanto detto ...per batteria se ha qualche anno mettila nuova , non sia mai che ha dei cali di tensione e "rompe" a livello di centralina. 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

si secondo me non capiva un .................. allora comprero la batteria nuova ed avevo pensato di mettere il tubo ed il filtro aria nuovo. 

la vespa olio non ne consuma. adesso che ci penso quando succede che non si avvia subito come se si incolfa fa un fumetto bianco che dura poco ..... è possibile che ancora l'impianto è contaminato dalle schifezze di quella benzina anche se ho provveduto a svuotare tutto?

cmq grazie a tutti per le risposte questo forum è veramente fantastico!!!!!!!!!!

.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ciccioversace dice:

la cosa strana è che è capitato 3 volte la vespa fredda ho accellerato di botto sul cavalletto ed la lancetta si è alzata fino ad attaccare la ventola, dopo 5 sec. si spegne la ventola ed ritorna a segnare la temperatura bassa !! poi ho visto che manca il tubo del ricircolo quello che da sopra la testata va al filtro aria è di colore nero è manca!!!!! e nella tstata hanno messo un pezzo di spugna con una fascetta,, non è che lolio di ricircolo ritorna al cilindro?

Secondo me il ricircolo vapori olio non è connesso con la temperatura motore che schizza alta per poi abbassarsi di colpo. Cmq ripristina la tubazione di ricircolo vapori e verifica integrità cablaggio iniezione e sensore temp acqua poiché anche per una carburazione errata il motore in avviamento può fare fumata allo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi per la mia assenza ma non ho avuto un computer a portata di mano .........premetto che ringrazio tutti per aver partecipato a questo mio problema .....ah ho risolto ...............

il problema era il tasto rosso come diceva  walker  me ne sono accorto perchè per sbaglio se  mettevo in off per i primi 5 secondi il motore girava lo stesso poi faceva la sua funzione cioè niente.......allora ho comprato il wd 40 ho spruzzato sul tasto ....fatto qualche colpetto off-on e viceversa problema risolto......cmq ho cambiato filtro aria e ripristinato quel tubo del ricircolo la vespa va anche meglio in autostrada prima faceva 125 km orari col parabrezza regolabile quello della faco  e stentava molto da 120 a 125......... adesso fa 130 e li fa con una buona armonia pazzesco......sono contentissimo

 

 

cmq. grazie a tutti per il supporto...................

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ragazzi scusati ma devo  ritornare sui miei passi, ho eliminato il tasso rosso perchè nuovamente si è ripresentato il problema .....a freddo dopo aver parcheggiato la vespa tipo 1 ora  o la mattina non parte subito devo far girare il motore per un po ............non so cosa pensare adesso ....................... ??????????? questo apparente risoluzione del probrela è durato un 20 giorni circa..........................la vespa in decellerazione sembra che scoppietta.................che ne dite

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate poi volevo dirvi le cose che ho notato su questa vespa adesso vi spiego:

vespa con meta sistem che blocca anche la pompa 

partenza di mattina :: quindi premo il tasto dell'antifurtto il quadro si avvia- accensione dopo 5-10 secondi che il motore gira;

durante il tragitto per andare al lavoro dopo 2-3 km di marcia la temperatura sale già a novanta da un colpo di ventola che dura 2-3 secondi e poi si spegne;

se la marcia è effettuato con velocità 80-100 -110 nessun problema ma se la sforzo al massimo con il gas aperto tutto comincia ad attaccare la ventola e la tempertura segna 110 circa è normale?

se nel tragitto ritorno a velocita di crociere 100 110 senza sforzare la ventola attacca e stacca e la temperatura ritorna 95 circa.

arrivato a destinazione spengo la vespa e la riaccendo subito riparte tranquillamente.

se la vado a prendere dopo 1 ora la solita storia partenza dopo 5-10 secondi di giri del motore.

cosa sara?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pipetta candela nuova ...bulbo temperatura nuovo...guarda il livello liquido...a quadro spento togli la chiave , STACCA connettore centralina è spruzza del WD40.... SENZA METTERE LA CHIAVE O ACCENSERE IL QUADRO ...poi lo rimetti a posto , ha una linguetta il connettore anti estrazione , schiacciata per staccarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...