Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2687
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Manuel
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

sostituzione meccanismo di chiusura della sella vespa GTS


tigellino89
 Share

Recommended Posts

salve a tutti,

ho una vespa GTS che ha il meccanismo di chiusura della sella difettosa, un paio di volte il meccanico me l'ha sbloccata ma dopo 4-5 chiusure anche delicatamente si inceppa (precisamente il perno sotto la sella non si può più incastrare perchè il gancio rimane chiuso), quindi va sostituita.

Il mio quesito, avendo acquistato il pezzo su ebay è : è fattibile sostituirlo autonomamente o servono strumenti del meccanico? comporta molto lavoro? su youtube non ho trovato niente in merito per farmi un'idea. grazie a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Guarda sulla 250 mi è capitato, tolta la plastica mi sono accorto che le due viti che tengono la serratura erano lente, strette e risolto, però se te lo dici il meccanico alzo le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao xericos e grazie per la risposta. due meccanici differenti mi hanno risolto temporaneamente il problema, suppongo attraverso la stessa soluzione...ma si è ripresentato, forse si sarà danneggiata la molla o un'altra componente del pezzo. 

se volessi provare quindi è facile rimuovere la plastica?

p.s.

su ebay posso inviare indietro senza problemi entro 14 gg, magari faccio un paio di prove e poi vedo se sostituire, ammesso che sia una cosa semplice anche per un incapace come me

Modificato da tigellino89
Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

smontando il sottosella ho verificato che il problema è la vite dove passa la corrente per aprire il meccanismo. credo si sia sgranata la parte interna dove si avvita la vite, ora il quesito è: è possibile sostituire unicamente quel pezzettino o devo cambiare tutto il blocco? posto le foto appena posso

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Questo non lo so, dovresti vedere su qualche spaccato, nella sezione download ci sta il manuale, stazione di servizio, vedi se ne parla

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tigellino89 dice:

AGGIORNAMENTO:

smontando il sottosella ho verificato che il problema è la vite dove passa la corrente per aprire il meccanismo. credo si sia sgranata la parte interna dove si avvita la vite, ora il quesito è: è possibile sostituire unicamente quel pezzettino o devo cambiare tutto il blocco? posto le foto appena posso

Non capisco di che vite parli dove passa la corrente, !?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, walker52 dice:

Particolari serratura...

 

 

 

 

 

la situazione era questa, le due viti cerchiate in rosso erano allentate, le ho strette ma non credo fossero quello il problema. ho riposizionato la piccola guarnizione rossa, fatto un paio di tentativi e ora va, ma  non credo di aver risolto definitivamente il problema. non riesco a capire però quale possa essere

IMG_3009[1].JPG

sella vespa.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Si le stesse della mia Gts, ogni tanto le stringevo e si risolveva il problema, volendo potresti mettere un dato anti vibrazioni o un po' di loctite per evitare che si riallentino

Link al commento
Condividi su altri siti

A naso ...il cavo troppo lungo , ( forse troppo gioco dovuto a cavo che si sta rompendo o non incastrata bene la guinevedi barilotto cavo con serratura chiusa ! Cerchio verde e distanza dal meccanismo di apertura ! Metti pure il fermo di plastica rosso ( cercha nel meccanismo elettrico , sotto pancia lato filto aria !o Giallo ) nell'inastro che impedisce l'uscita del cavo dalla gola . Se ce un problema e si rompe o scappa il cavo/guiana ..son azzi ad aprirla !!

462814943_IMG_30091.JPG.7cef48762ce17a5e3d00c665343d84f8.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

🤣verifica quando azioni il meccanismo , con serratura in vista , il barilotto cavo come agisce, con serratura chiusa , se scatta bene o il cavo agisce poco...ps fallo con sella aperta ...la serratura chiudila con cacciavite falla scatterà , da non rischiare che ti rimane chiusa .la sella !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Walker.

Ho riposizionato il fermo rosso e stretto le viti principali. per il momento sembra andare bene. di solito un paio di giorni dopo che fosse temporaneamente sistemato dal meccanico il problema si ripresentava, attendo un altro po' per capire se sono stato più bravo io 🤣

 

Link al commento
Condividi su altri siti

niente, purtroppo il problema si è ripresentato. è come se si chiudesse più del dovuto ma non riesco a capire perchè. allego le due foto: una nella situazione in cui l'ho ritrovato (essendo troppo chiuso non c'è spazio per consentire al perno della sella di passare e attivare la chiusura ) e una dopo averlo riposizionato correttamente.

questa volta fermo e viti erano ok quindi non erano la causa del problema.

IMG_3023.JPG

IMG_3024.JPG

Modificato da tigellino89
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se scorre bene dentro , se ce delle bave, ( sulla sx vedo che ce evidente ) , da limare ..di solito ci sono ...Dove ho fatto segni verdi ...all interno della gola ...e se fosse da aprire leggermente dove fatto freccia verde , che non sia stretto e non scorre bene all interno il meccanismo. Quando la chiudi fallo piano...perché se preso di traverso scatta e si chiude senza agganciare ...e alla lunga si rovina !!  

IMG_20180808_141026.png

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo so purtroppo se si è rovinato è colpa delle chiusure forzate perchè il casco se non posizionato correttamente non fa chiudere la sella. lo sto chiudendo sempre piano da quando ho iniziato ad avere il problema.

questi ultimi giorni, una volta mi è scappata la sella mentre era totalmente aperta, dopo un giorno si è inceppata di nuovo. farò qualche altro tentativo e nel caso sostituisco il pezzo va! grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...