Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2683
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    DanFoschi
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

"Rifacciamo" la Vespa...


FedFen
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

ormai sono anni che l'ho uguale, utilizzata pochino (17kkm dal 2008), ma avrei voglia di ringiovanirla un po'...

Questa la base di partenza:
https://imgur.com/a/MLQXkIV

Pensavo di riverniciarla grigio opaco e cerchi completamente neri (Idem cromature attuali riverniciate in nero)...
Montare marmitta Akrapovic...

Che dite?

Suggerimento per degli specchietti meno ingombranti di quelli originali? 

Grazie 
Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FedFen,
io concordo con annerire alcune parti della tua vespa: contorno fari, crestina, contorno scudo, (magari pedane passeggero), cambiare anche parti della meccanica, ecc... ma pensare di passare dal bianco al grigio opaco mi sembra un po' troppo (per me) a meno che tu non sia un carrozziere e faccia il lavoro per conto tuo!
Se io dovessi pensare di riverniciare una Vespa (come anche qualsiasi altra moto con molta carrozzeria o carene) la venderei e ne comprerei una del colore desiderato. O la porti "a nudo" e la vernici o quando alzerai il vano sella e il copri motore vedrai il doppio colore. Stesso effetto aprendo il vano porta oggetti anteriore.
Ti parla uno che ha una Vespa grigia opaca 😉

Vuoi "svecchiarla con poco"? Via bauletto, portapacchi (metti il suo originale che ha solo le prese passeggero) e monta gli specchietti a fianco delle manopole tipo quelli sotto dell'immagine, via cupolino e vedrai la nuova linea della tua Vespa.

image.png.dcf093675af019d915998f4b46b17890.png

(i tuoi bilanceri li monti dopo lo specchietto e non comprometti la stabilità del mezzo)

Tirando le somme: se non sei carrozziere o ne hai uno in famiglia, non riverniciare!
Apri Pinterest, scrivi "modern vespa" e prendi spunto da qualche immagine. 😉

M.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, -MadMax- dice:

Ciao FedFen,
io concordo con annerire alcune parti della tua vespa: contorno fari, crestina, contorno scudo, (magari pedane passeggero), cambiare anche parti della meccanica, ecc... ma pensare di passare dal bianco al grigio opaco mi sembra un po' troppo (per me) a meno che tu non sia un carrozziere e faccia il lavoro per conto tuo!
Se io dovessi pensare di riverniciare una Vespa (come anche qualsiasi altra moto con molta carrozzeria o carene) la venderei e ne comprerei una del colore desiderato. O la porti "a nudo" e la vernici o quando alzerai il vano sella e il copri motore vedrai il doppio colore. Stesso effetto aprendo il vano porta oggetti anteriore.
Ti parla uno che ha una Vespa grigia opaca 😉

Vuoi "svecchiarla con poco"? Via bauletto, portapacchi (metti il suo originale che ha solo le prese passeggero) e monta gli specchietti a fianco delle manopole tipo quelli sotto dell'immagine, via cupolino e vedrai la nuova linea della tua Vespa.

image.png.dcf093675af019d915998f4b46b17890.png

(i tuoi bilanceri li monti dopo lo specchietto e non comprometti la stabilità del mezzo)

Tirando le somme: se non sei carrozziere o ne hai uno in famiglia, non riverniciare!
Apri Pinterest, scrivi "modern vespa" e prendi spunto da qualche immagine. 😉

M.

 

 

Ciao M.!

No, ahimè non sono né carrozziere né tantomeno ne conosco uno... (Ho visto che meno di 900 € + IVA difficilmente ti chiedono, non poco...).

Esistono bombolette del RAL corretto in commercio per ritocchi alla Vespa? In alcuni punti è saltata la vernice...

Per quanto riguarda togliere bauletto e parabrezza no, mi servono nell'uso che ne faccio (Doppio casco) quindi non posso toglierli per svecchiare la Vespa...mentre, riverniciare di nero le parti cromate, meglio da carrozziere o fattibile anche con bomboletta spray?

Molto belli gli specchietti, ti ringrazio per le dritte!

 

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

A me sinceramente come è ora piace, ma di certo dopo un po' ci si stufa, cambiare colore è una grossa spesa, deve essere smontata tutta, altrimenti come ti hanno detto alcune parti rimarranno bianche, con il bianco ci vedo molto il rosso, volendo potresti optare per questa tinta al posto del nero. Poi puoi andare sul sito motolino e prendere ispirazioni, l'ho già inserito come post https://www.motolino.ch/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Si esistono le bombolette di buona qualità, come quelle che ho usato io per verniciarmi il portapacchi, peccato che il colore ha leggermente virato ed è un pelo più scuro, ma sulla plastica era prevedibile, succede anche ai carrozzieri, io le vernici le ho prese qui https://www.mrspray.it/?gclid=CjwKCAjw7vraBRBbEiwA4WBOn2lrOVtFtWyBt3mePARFHpAUnGU6nkje7lGF6BSJpbGraS6wbxMyVxoCi-MQAvD_BwE Mi ci sono trovato bene, hanno una chat nel sito, dov'è possibile chiedere aiuto per trovare il colore. Verniciare in nero le parti cromate è fattibili, ma a polvere e non costa tantissimo, di solito chiedono dai 10 euro al pezzo, mentre il bordoscudo conviene prenderlo già nero.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, xericos dice:

Si esistono le bombolette di buona qualità, come quelle che ho usato io per verniciarmi il bombolone, peccato che il colore ha leggermente virato ed è un pelo più scuro, ma sulla plastica era prevedibile, succede anche ai carrozzieri, io le vernici le ho prese qui https://www.mrspray.it/?gclid=CjwKCAjw7vraBRBbEiwA4WBOn2lrOVtFtWyBt3mePARFHpAUnGU6nkje7lGF6BSJpbGraS6wbxMyVxoCi-MQAvD_BwE Mi ci sono trovato bene, hanno una chat nel sito, dov'è possibile chiedere aiuto per trovare il colore. Verniciare in nero le parti cromate è fattibili, ma a polvere e non costa tantissimo, di solito chiedono dai 10 euro al pezzo, mentre il bordoscudo conviene prenderlo già nero.

Gentilissimo,

grazi per le innumerevoli dritte!

 

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Guarda sul sito se metti il modello escono i vari colori, dovresti riuscire a trovare il bianco della gts, se è disponibile scegli il lucido diretto, che non necessita del trasparente. Qui la pagina dedicata ai colori ufficiali piaggio https://www.mrspray.it/shop/vernici-spray-piaggio/piaggio-vernice-spray-pastello/ il codice dovrebbe essere Montebianco 544

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Fatemi scherzare un po'!! che magari mi rinfresco ...

Provate con questa colorazione !!

Ciao!!

Pino

image.png.414f4f83a03d84f7d13518f98a01810e.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Be se la si tiene in salotto magari in una villa in campagna non sarebbe niente male. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Quali carene? La vespa ha solo i dietro del bordoscudo, la pedana e le plastiche laterali basse, tutto il resto è pura lamiera e non si smonta.

Nella foto quello che non si toglie della gts perchè in lamiera

Risultati immagini per scocca vespa300 gts

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Se cambi colore si, altrimenti no, ma comunque non è alla portata di tutti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ragazzi, una domanda veloce...

mi si è crepato il faro anteriore della Vespa (Solo la plastica trasparente a copertura), dove posso trovare un ricambio senza spender una follia?

Grazie

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Purtroppo il trasparente è corpo unico, volendo mettendolo al forno si scioglie la colla ed è possibile smontare il trasparente, ma se non hai un altro faro sano operazione sconsigliata, se ti compri un altro faro ovviamente è inutile tale operazione. Per smontare il cruscottino ci sono 3 viti e perni a pressione, attento che sono di misura differente tra sopra e sotto centro faro. Ti metto un video per farti capire meglio

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, xericos dice:

Purtroppo il trasparente è corpo unico, volendo mettendolo al forno si scioglie la colla ed è possibile smontare il trasparente, ma se non hai un altro faro sano operazione sconsigliata, se ti compri un altro faro ovviamente è inutile tale operazione. Per smontare il cruscottino ci sono 3 viti e perni a pressione, attento che sono di misura differente tra sopra e sotto centro faro. Ti metto un video per farti capire meglio

 

Grazie,

sei sempre gentilissimo...

cosa costa indicativamente sostituire il faro anteriore? (Intendo come ricambio originale Vespa)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Un rene e un fegato in buone condizioni.....

Intorno ai 60 euro, ho trovato questi due su internet https://www.ebay.it/i/153050564866?chn=ps - https://www.ebay.it/itm/110943121189 , ma facile che se ci perdi qualche minuto in più si trovi a meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...