Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2683
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    DanFoschi
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

come lavare vespa opaca?


peppe
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti amici vespisti ho una domanda da farvi possiedo una gts grigia opaca, che prodotti devo usare per lavarla ?? È poi c'è qualche prodotto che fa andare via eventuali macchie-aloni? Lavandola mi sono reso conto che in punto sono rimasti gli aloni delle gocce che non vanno via!!

sono sicuro possiate aiutarmi!!!

grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, peppe dice:

Ciao a tutti amici vespisti ho una domanda da farvi possiedo una gts grigia opaca, che prodotti devo usare per lavarla ?? È poi c'è qualche prodotto che fa andare via eventuali macchie-aloni? Lavandola mi sono reso conto che in punto sono rimasti gli aloni delle gocce che non vanno via!!

sono sicuro possiate aiutarmi!!!

grazie in anticipo 

Purtroppo come già verificato e leggendo vari commenti, la vernice opaca è più delicata e soggetta all’acidita dell’aria e soprattutto dell’acqua. Anche la mia gialla non era immune da questo problema. Fortunatamente non si vede in modo evidente ma solo con certe angolazioni. La mancanza del lucido, rende la verniciatura opaca meno robusta. Se poi la Piaggio, come mi pare per altri particolari, ha fatto le cose in economia (spessore del film di vernice ad esempio) le conclusioni puoi vederle sotto i tuoi occhi. Secondo me andrebbe fatto valere il diritto di garanzia sulla verniciatura da Piaggio. Del resto chi compra lo spooter più costoso della terra HA DIRITTO ad avere la migliore verniciatura. Io ero nelle tue condizioni dopo 3 mesi di vita 😳

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

La vernice opaca ha sempre il trasparente, solo che é appunto opaco. Purtroppo però una manata, un po' di grasso possono far si che diventi lucido. Lavarla con acqua e prodotti no  agressivi, mai lucidare pena la possibilità di perdere la parte opaca 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, xericos dice:

La vernice opaca ha sempre il trasparente, solo che é appunto opaco. Purtroppo però una manata, un po' di grasso possono far si che diventi lucido. Lavarla con acqua e prodotti no  agressivi, mai lucidare pena la possibilità di perdere la parte opaca 

Ah sì ? Ero convinto non l'avesse 😳 comunque bello ma troppo delicato l'opaco, mai più

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Comunque a questo link, grosso sito pubblicitario, da delle dritte sul lavagio e asciugatura, usando i loro prodotti, ma da li si può scegliere cosa usare, ma le indicazioni possono aiutare per avere una idea di massima, ripeto è un sito pubblicitario https://www.lacuradellauto.it/blog/come-curare-una-vernice-opaca/

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia è grigio opaco.. dove averla acquistata mi ero spaventato leggendo i commenti negativi qui sul forum, bè.. x fortuna non è esattamente così, possibile sì che sia meno resistente ai graffi o allo sporco ma è insito nel tipo di colorazione a parer mio, sul qualsiasi tipo di opaco si vede di + lo sporco, non solo sulla vespa.. 

 

io la lavo normalmente ai lavaggi a mano self-made, poi su suggerimento di un ragazzo qui sul forum, ho acquistato questo prodotto

https://www.amazon.de/dp/B00I9CXCAG/ref=pe_3044161_185740101_TE_item

e mi trovo bene, toglie gli eventuali aloni rimasti dopo l'asciugatura e cmq le tracce di sporco, lo applico localmente o direttamente sulla straccio pulito, non è molto economico ma non escludo esista un equivalente + economico da non dover acquistare in Germania, tra l'altro vedo ora che costa 11€ ed io l'ho pagato 7!!!!!!!!!!! ad ottobre... un investimento!! :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Sempre detto e ripeto la vernice opaca è sempre una vernice, però l'unica accortezza è cercare di non toccarla con le mani sudate o lavarla con prodotti agressivi o che possano lucidare il trasparente pena perdita della sua opacità. Per il resto se uno è accorto non ci sono tropi problemi, quando ti scrissi all'epoca era proprio per avvertire di stare attenti a come si usa, perchè non è che uno usa un mezzo opaco tutti i giorni, quindi erano consigli in buona fede

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io non ce l'ho opaca ma per il lavaggio ho sempre usato il sapone liquido per le mani (all'insaputa della mia compagna) e un panno in microfibra morbida morbida. Poi risciacquo con acqua e cera per l'asciugatura che mi sono procurato in un autolavaggio. Ne basta poca perché concentrata e procedo ad asciugare con un'altra microfibra. Occhio a non insistere troppo col panno sugli aloni degli insetti altrimenti lucidi la verniciatura opaca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ti tranquillizzo... personalmente uso normale sapone per auto oppure nemmeno quello se il weekend prima ho lavato l'auto e uso la stessa spugna,
poi passo un panno (microfibra o pelle di daino) per togliere il grosso delle gocce d'acqua rimaste.
L'opaco è ancora opaco e solo poco tempo fa mi hanno chiesto se era nuova! 🙂

Non sfregarla troppo che si rovina 🤣

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Riesumo questo tipico anche se la mia è lucida giusto per non aprirne un'altro. 

Da quanto letto sconsigliate di lavare la Vespona con la lancia? Facendo attenzione s'intende e alla dovuta distanza? Pensavo non ci fossero problemi... cosa consigliate? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/7/2018 at 08:20, Erre69 dice:

la mia è grigio opaco.. dove averla acquistata mi ero spaventato leggendo i commenti negativi qui sul forum, bè.. x fortuna non è esattamente così, possibile sì che sia meno resistente ai graffi o allo sporco ma è insito nel tipo di colorazione a parer mio, sul qualsiasi tipo di opaco si vede di + lo sporco, non solo sulla vespa.. 

 

io la lavo normalmente ai lavaggi a mano self-made, poi su suggerimento di un ragazzo qui sul forum, ho acquistato questo prodotto

https://www.amazon.de/dp/B00I9CXCAG/ref=pe_3044161_185740101_TE_item

e mi trovo bene, toglie gli eventuali aloni rimasti dopo l'asciugatura e cmq le tracce di sporco, lo applico localmente o direttamente sulla straccio pulito, non è molto economico ma non escludo esista un equivalente + economico da non dover acquistare in Germania, tra l'altro vedo ora che costa 11€ ed io l'ho pagato 7!!!!!!!!!!! ad ottobre... un investimento!! :D

 

 

a distanza di 2 anni confermo quanto da me sostenuto all'epoca del post, ero stato spaventato da qualche disfattista che affermava la vernice opaca come molto delicata, non lo è per nulla forse un pò più della lucida ma nulla di preoccupante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Riprendo questa discussione per dire che ho acquistato i prodotti consigliati nella guida del sito lcda sopra indicato. Uno shampoo, un protettivo e una cera, tutti studiati per vernici opache. (sono un maniaco della pulizia di macchine e moto😅)

Se si vuole intraprendere questa costosa passione, è meglio farlo da subito per non dover correggere errori a volte irrimediabili.

Dopo i primi lavaggi vi dico com'è andata.   

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, walker52 dice:

Mio fratello  la pulisce con WD40  e straccio pulito..beverly  preso l anno passato. Vernice opaca ...

WD 40 ormai è un marchio che produce diversi prodotti specifici. Quale usa? Detergente universale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...