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Angelo

“Problema” ASR

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Buonasera a tutti, vorrei delle info, oppure sapere le vostre esperienze in merito all’asr. Mi spiego meglio, ho notato che ultimamente sta entrando un po’ spesso in funzione anche su asfalto( quindi su strada non sconnessa) e soprattutto quando porto il passeggero; accelerando dalla velocità di 10/15 km/h ( in pratica quando la frizione è staccata) da uno scatto e poi si avverte il taglio di potenza. Ho provato anche a fare la calibrazione come da manuale, ma niente... ho provato anche a controllare la pressione delle gomme, ma noente... potrebbe esser dovuto al gruppo frizione? Considerate che ho montato frizione e campana malossi, ma non sono sicuro di escludere che questo problema lo avesse anche prima.... grazie a chi mi sa aiutare.

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9 minuti fa, Angelo dice:

Buonasera a tutti, vorrei delle info, oppure sapere le vostre esperienze in merito all’asr. Mi spiego meglio, ho notato che ultimamente sta entrando un po’ spesso in funzione anche su asfalto( quindi su strada non sconnessa) e soprattutto quando porto il passeggero; accelerando dalla velocità di 10/15 km/h ( in pratica quando la frizione è staccata) da uno scatto e poi si avverte il taglio di potenza. Ho provato anche a fare la calibrazione come da manuale, ma niente... ho provato anche a controllare la pressione delle gomme, ma noente... potrebbe esser dovuto al gruppo frizione? Considerate che ho montato frizione e campana malossi, ma non sono sicuro di escludere che questo problema lo avesse anche prima.... grazie a chi mi sa aiutare.

L’ASR interviene solo quando la ruota motrice tende a slittare in fase di accelerazione. Su fondo sconnesso è ancora più invasivo, ma volendo lo puoi escludere 👍🏻

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Si si questo lo so, però ho specificato che questo avviene proprio su asfalto e non su fondo sconnesso

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8 minuti fa, Angelo dice:

Si si questo lo so, però ho specificato che questo avviene proprio su asfalto e non su fondo sconnesso

Allora non c’è motivo che entri in funzione l’ASR. Sicuro che non lo confondi con qualcos’altro ?

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7 minuti fa, piegavespa dice:

Allora non c’è motivo che entri in funzione l’ASR. Sicuro che non lo confondi con qualcos’altro ?

E no, si accende anche la spia... poi il taglio di potenza si avverte distintamente...

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Anche su strade asfaltate ci sono delle anomalie stradali che potrebbero causare l’intervento dell’ASR. Se te lo fa invece in fase di accelerazione su asfalto in buone condizioni, privo di avvallamenti o leggere cunette, ti consiglio di portarla in Piaggio 👍🏻

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A me non l’ha mai fatto senza un motivo dovuto alle sconnessioni ...da solo o in compagnia 🤔

Edited by piegavespa

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5 minuti fa, piegavespa dice:

Anche su strade asfaltate ci sono delle anomalie stradali che potrebbero causare l’intervento dell’ASR. Se te lo fa invece in fase di accelerazione su asfalto in buone condizioni, privo di avvallamenti o leggere cunette, ti consiglio di portarla in Piaggio 👍🏻

Eh si, infatti credo proprio che la porterò in piaggio

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Moderator

Problema alquanto anomalo, a me lo fa solo quando ci sono tombini o avvallamenti, se hai fatto la ricalibrazione, verificherei se non si fosse allentato qualche cosa del sensore abs posto sulla ruota posteriore, se tutto è in ordine, nemmeno la ruota lenta, rimane solo la piaggio

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Il discorso è che non lo

fa sempre; lo fa maggiormente col passeggero, ma non sempre... e comunque peartendo da fermo non lo fa, lo fa solamente in quel momento che stacca la frizione ( sui 20 km/h ) e spalanchi gas.

devo controllare la ruota fonica dell’abs, anche se lo escluderei in quanto l’abs funziona abbastanza bene direi.

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Moderator

Guarda a me, prima del tagliando e sostituzione cinghia slittava un pochino, non che desse però la sensazione dell'ASR, però se magari la tua è più usurata o la frizione consumata, potrebbe essere che slitti e ti dia quella sensazione, la butto la perchè mi pare improbabile però controlla anche il variatore.

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Il variatore è nuovo, ho messo il malossi, ripeto, frizione e campana non sono le originali, ma sono malossi usate... in realtà mi è venuto il dubbio che potesse dipendere dalla frizione, magari si surriscalda e slitta a maggior ragione col passeggero.

 

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Ma no non credo possa esser questo il problema, le gomme sono quasi nuove e con pressione regolare

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Moderator

Tienici aggiornati, perchè un problema che potrebbe interessare tutti.

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Ora vedo un po’ come si evolve la cosa, magari sono solo senzazioni mie, in ogni caso come ultima prova mettrò frizione e campana di serie e poi vedo come va.

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Moderator

Devi tenerlo premuto fino alla comparsa su lo schermo della scritta Asr.

  • Thanks 1

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Grazie mille delle delucidazioni! In questo momento a me risulta sempre attiva la scritta ASR nel quadro( quindi penso sia attivo) 

ho provato come da manuale a premere in moto il tasto ASR per 1 secondo ma non succede nient’altro

sapete dirmi se sto sbagliando 

grazie mille in anticipo 

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