Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Rulli e peso degli stessi.


Swanstuck
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ,apro questa discussione per cercare di schiarirmi le poche idee di tecnica che sono in mio possesso.

Ho una GTS 300 del 2011(no ABS ed ovviamente no ASR) con più di 9000km,l'ho comprata a fine novembre scorso con 2700km.

Peso 65kg e quando siamo in due siamo sui 120 scarsi.

A parte i difetti congeniti(rumori vari trasmissione,ammortizzatori scarsini ecc ecc)trovo due cose più fastidiose:

-consumi che sono costanti sui 25km/l indipendentemente dall'andatura,sembra che consumi solo in base ai minuti che sta accesa😁.Pensandoci bene mi da più fastidio la lancetta del carburante che sembra posseduta da una entità che fa come le pare,vabbè questo primo punto è comunque secondario.

-accelerazione fin troppo esuberante,me la cavo perchè vado su due ruote da più di 35 anni ma su bagnato/fondo liscio c'è da ridere,trovo essenziale soprattutto per un neofita la presenza dell'ASR sulle nuove.Anche qui le gomme del 2011(de legno direbbero a Roma) fanno probabilmente la loro parte.

Comunque tutte queste considerazioni semi inutili per dire:

 

-non volendo spendere in modifiche troppo elaborate/dispendiose😂(son palanche).

-volendo avere una velocità di crociera autostradale con il motore meno impiccato

Mettere dei rulli più pesanti in modo di avere meno accelerazione e di conseguenza ottenere quello che cerco?

Se ho sparato delle c@zz@te non esitate ad esprimerlo.

Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi allungare un pò i rapporti per avere più allungo e meno velocità massima la soluzione migliore è montare rulli un pò più pesanti rispetto ai rulli da 13 g originali. Diciamo che basterebbero rulli da 14 g, originali non li trovi ma Malossi e altri produttori after market li producono.

Se però vuoi fare una prova senza spendere soldi, puoi anche sostituire la rondella di rasamento da 1 mm posta tra ventolino e variatore con una leggermente più sottile, diciamo sui 0,8 mm. L'effetto è lo stesso, ottieni un allungamento dei rapporti e puoi valutare l'effetto che fa. La sostituzione dei rulli permette variazioni più ampie ma se si vuole modificare di poco le caratteristiche della trasmissione la sostituzione della rondella di rasamento è una soluzione economica e veloce.

Altra opzione, montare al posto dei rulli originali, degli slider della Dr Pulley appena più leggeri. La ripresa rimarrebbe più o meno la stessa ma l'allungo migliorerebbe perchè gli sliders grazie alla loro forma aumentano l'escursione utile del variatore. Costano più dei rulli ma durano anche tre volte tanto, quindi alla fine convengono.

Link al commento
Condividi su altri siti

@swanstuck Sei sicuro di avere variatore e frizione originali? Da ciò che scrivi sembrerebbe di no. Allora, in ordine :

1) verifica ed eventualmente rimetti il variatore originale oppure, se è un Malossi, metti le massette Malossi da 15 oppure 15,5 oppure anche 16 g (che sono le più pesanti nella misura 20x17)

2) Solo frizione originale! Se fischia sostituiscila! Se è originale e scampanella di al tuo meccanico di saldare ciò che lui sa bene....

3) ammortizzatori originali: sono pietosi anche da nuovi pure se si viaggia soli, in due non si può. Ci sono tante proposte sul mercato e tutte eccellenti : i Carbone a mio parere sono tra quelli con il miglior rapporto q/p.

4) Hai ancora dei pneumatici montati dal 2011? Siamo nel 2018.. fai tu.



Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...