Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2686
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    JaneDiarp
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Nuova Vespa un cesso?


 Share

Recommended Posts

Moderator
8 minuti fa, Vespone84 dice:

Secondo me la viscosità dell’olio non è stata scelta per passaggi olio (Spero) ma solo per rientrare nelle nuove normative di emissioni e un olio fluido frena meno il motore soprattutto a freddo quando le emissioni sono al massimo. Se i passaggi olio fossero davvero così sottili da creare problemi con un olio leggermente più denso da (5w40 a 10w40 a temperatura ambiente estivo la differenza non è enorme) sarebbero talmente sottodimensionati da creare problemi di lubrificazione con qualsiasi olio.

Ottima riflessione, soprattutto tenendo conto che anche cambiando marca possa cambiare la fluidità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa che mi ha fatto pensare:

Ho comprato un maniglione posteriore del 2018 per la mia 200gt al posto del portapacchi in plastica.

Direi che è ben fatta, fori ok, e si trovano tutti, ma:

Guardo il codice, sotto al codice c'è un adesivo cinese...con scritto "pass control" e scritte in cinese poi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Vespone84 dice:

Ormai cinese non è più sinonimo di bassa qualità. L’importante è che vengano commissionati certi standard qualitativi. I cinesi possono fare sia porcherie che prodotti eccellenti. Dipende sempre da chi li commissiona.

si hai ragione, però Vespa è sempre stato made in italy, fino ad anni fa, ormai, non lo è più...non sto dicendo che è di bassa qualità...ma solo che viene fatto lavorare un altro paese e non noi!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, teopanz dice:

si hai ragione, però Vespa è sempre stato made in italy, fino ad anni fa, ormai, non lo è più...non sto dicendo che è di bassa qualità...ma solo che viene fatto lavorare un altro paese e non noi!

Qualche componente è estero Ma è assemblata in Italia a Pontedera...Non mi risulta quello che scrivi.  Da qualche parte sulla mia ho letto made in Italy...

Modificato da Tapass
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

In questo caso do ragione a Tapass, la vespa è fatta in italia, la componentistica, arriva da altre fonti, ma è così per molte case. Una cosa che però dovete sapere, che per avere il titolo di made in italy o fatto in italia, basta solo il 10%, ciò si traduce in due bottoni e l'etichetta per far si che quel capo si fregi di made in italy, anche se fatto in Bangladesh. Questa legge andrebbe rivista. Motivo per cui le Dr sono made in italy, quando si sa chiaramente che sono costruite in cina e qui mettono solo la mascherina e i paraurti

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/6/2020 at 22:55, walker52 dice:

..da notizie recenti, sembra che il " difetto " di base , è  che non mettono l olio a livello max ...sulle nuove  ( come scritto da questo in foto) cio mi da una spiegazione  logica, venerdì  ho parlato con uno che gli marcava al minimo, gli ho detto di andare in  officina  mi ha raccontato  praticamente  la stessa cosa...il meccanico era ritroso a aggiungere olio...poi  ha detto che sì...mettono solo 1 litro e che è  olio di rodaggio, perché piaggio ritiene che possano arrivare a fare 1000 km ( ,non so quanto sia vero  è  una  vita che non sento parlare più di olio da rodaggio  e di rodaggio) nello stesso tempo ha visto una hpe gialla fusa, e gli ha detto che lo doveva pagare il cliente, perché  sul libretto  ce scritto di verificare sempre il livello olio motore...cio è  vero, ma la cosa ha dell incredibile. 

20200620_224616.jpg

Dopo poche centinaia di  km fatti  ho controllato l' olio  ed era al minimo. Trovandomi dal concessionario per altri motivi l'ho fatto presente e loro mi hanno detto che vedevo male il livello sull'astina (sic) e mi indicavano  un punto  "sporcato" dall'inserimento dell'astina come livello giusto (sic) (sic), anzichè fermarsi dove l'astina è piena di olio. Confermo quindi che hanno VERGOGNOSAMENTE  risparmiato su circa 400 cc di olio per ogni vespa. Non mi sorprende ciò perchè nella 250 precedente per risparmiare qualche cm di cavo AT,  alla prima buca si è strappato dal cappuccio candela lasciandomi a piedi. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me non dispiace che mi abbiano messo solo un litro di olio per percorrere i primi 1000 chilometri, se per ogni Vespa calcoliamo 300 ml in meno da smaltire come rifiuto tossico io ne sono contento; ho controllato il livello prima di portare la mia Vespa a fare il tagliando dei 1000 chilometri ed era giusto, appena appena sopra il minimo 🍻

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Il problema dell'olio al minimo è che la biella non viene lubrificata in maniera corretta, con il rischio non remoto, di sbiellare

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, alexein dice:

A me non dispiace che mi abbiano messo solo un litro di olio per percorrere i primi 1000 chilometri, se per ogni Vespa calcoliamo 300 ml in meno da smaltire come rifiuto tossico io ne sono contento; ho controllato il livello prima di portare la mia Vespa a fare il tagliando dei 1000 chilometri ed era giusto, appena appena sopra il minimo 🍻

Si, ok per l'ambiente, sono contento anch'io, ma non vorrei rompere il motore perchè hanno risparmiato su mezzo chilo di olio....ma è una cosa abbastanza assurda, perchè con quello che costa una vespa, quello che la compra di sicuro 10 euro in più li spende per arrivare magari a 1500 km del primo tagliando e stare tranquillo....

Che poi, se non ti mettono le chiavi per smontare la vespa, 80% della gente, chiama l' assistenza, ma senza olio quello è un altro discorso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/7/2020 at 19:25, xericos dice:

 Una cosa che però dovete sapere, che per avere il titolo di made in italy o fatto in italia, basta solo il 10%, ciò si traduce in due bottoni e l'etichetta per far si che quel capo si fregi di made in italy, anche se fatto in Bangladesh. Questa legge andrebbe rivista. 

 

Andrebbe si rivista. Quello che faccio fatica a capire è come mai ci siamo arrivati noi altri che abbiamo la terza media (almeno io,quella ho) e non ci arrivano 'quelli' ai vertici che sono pure,addirittura laureati.

Come dico spesso, le cose si potrebbero migliorare.

Non si vuole migliorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, sabbb dice:

Andrebbe si rivista. Quello che faccio fatica a capire è come mai ci siamo arrivati noi altri che abbiamo la terza media (almeno io,quella ho) e non ci arrivano 'quelli' ai vertici che sono pure,addirittura laureati.

Come dico spesso, le cose si potrebbero migliorare.

Non si vuole migliorare.

Per certi aspetti sembra che alcune cose non le abbiano mai provate...😱non è semplice fare le cose sia chiaro...vedo anche io nel mio lavoro... però....da parte di Piaggio...un po' più di attenzione...non sarebbe male

Modificato da teopanz
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 2/7/2020 at 10:18, Vespone84 dice:

Livello olio controllato oggi vespa ritirata sabato 200 km percorsi, livello massimo. Secondo me il controllo livelli deve farlo il concessionario prima della consegna. Tante moto arrivano dalla fabbrica senza liquidi 

Aggiornamento sul livello primi 800km consumo olio zero sempre al livello massimo, in compenso qualche volta a caldo fatica ad accendersi servono 2 o 3 accensioni mentre a volte parte subito. Sembra che non abbia abbastanza spunto o forse alza valvola che non apre bene. Sicuramente la seigiorni avendo faro alogeno sempre acceso ruba più spunto delle altre a led. Per il resto va benissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Vespone non è che accidentalmente giri la manopola del gas? Se la giri la vespa non parte. Mentre il faro si accende solo dopo che il motore è in funzione, e questo vale sia per la vespa a led che per quella con lampada allo iodio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, xericos dice:

Vespone non è che accidentalmente giri la manopola del gas? Se la giri la vespa non parte. Mentre il faro si accende solo dopo che il motore è in funzione, e questo vale sia per la vespa a led che per quella con lampada allo iodio

No no il gas non lo giro anche perché ho provato e girando il gas proprio non da cenno invece il mio problema è che fa un paio di giri di avviamento e poi si ferma. Comunque sulla mia seigiorni hpe appena giro la chiave si accendono i fari e infatti si vede che calano un bel po’ quando il motorino di avviamento gira. 

Modificato da Vespone84
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Non sapevo di questa cosa, insomma la sei giorni, a parte il motore, non è stata mai aggiornata, non ha asr, i fari rimangono accesi, non sono a led, ma costa di più. Mah! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, xericos dice:

Non sapevo di questa cosa, insomma la sei giorni, a parte il motore, non è stata mai aggiornata, non ha asr, i fari rimangono accesi, non sono a led, ma costa di più. Mah! 

Esatto. Io l’ho presa in pronta consegna diciamo ad un prezzo accettabile. Poi a me asr e faro a led non interessavano anzi 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, xericos dice:

Non sapevo di questa cosa, insomma la sei giorni, a parte il motore, non è stata mai aggiornata, non ha asr, i fari rimangono accesi, non sono a led, ma costa di più. Mah! 

Però abbiamo il pulsante del lampeggio 🏆

🙌😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alexein dice:

Però abbiamo il pulsante del lampeggio 🏆

🙌😂😂😂

😂 adesso la domanda è: non è che le vespe che avevano faro sempre acceso avevano batteria con spunto maggiore e a me hanno montato quella in dotazione a quelle con faro spento in accensione? Sicuramente se è l’alza valvola (spero improbabile dato che dovrebbe essere problema  risolto da mo) non lo farei fare almeno fino a poco prima della scadenza garanzia. Mi romperebbe aprire il motore adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Be apri il vano batteria e vedi che amperaggio riporta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...