Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.



  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2750
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    fenbisalet
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      43,8k
  • Ultimi Utenti Registrati

Nuova Vespa un cesso?


 Share

Recommended Posts

Moderator

Continuo con questo post, tanto ormai, tra le altre problematiche ralle e cuscinetti di sterzo andati, sarà la qualità? Comunque la mia è particolarmente difettosta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 5/6/2018 at 22:04, Pino dice:

Quella di Walker sembra una battuta, ma lui che di Vespe sa anche ciò che a noi comuni mortali non è dato sapere, sa che la Vespa ha un’anima e vive!

Poi, Xericos sembra incazzoso e ogni tanto gli escono grosse, ma in fondo ha un animo sensibile e la Vespa la ama anche più di noi!!

Dite che mi sbaglio?

Buona notte

Pino

Cercando problemi di hpe 300 mi e' uscita SOLO questa discussione... non trovo altro a riguardo della fantomatica moria ... le parole di Pino sono state profetiche...

Xericos non volermene, capisco la tua incazzatura... capisco che ci lavori con lo scooter, ma io dopo 6000 km la trovo perfetta... non ho un termine di paragone con le precedenti versioni, sono una spina, lo ammetto.... ma quello che leggo mi fa male... è oggettivo... ci credo ed ascolto chi ha più esperienza di me...ma io non riscontro tutti questi problemi... continuo ad amare la mia Vespona... oggi ho fatto il tagliando non il richiamo perché i pezzi devono arrivare... ho fatto un giro lungo e.... che dire, forse sono innamorato e non mi rendo conto... forse perché va bene e ha consumato poco olio, oppure perché i miei pulsanti sono al loro posto... non sono un ingenuo... ma io AMO la mia Gts... seppur HPE...

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Be non ci sono altri forum che parlano di vespa moderna, quindi facile che ci sia solo questo post. Che la vespa sia bella non lo nego, mi manca l'ho già detto altre volte, ma purtroppo per il costo che ha dovrebbe essere priva di difetti, pulsantini frecce che si rompono, del clacson o dell'avviamento non è normale, poi per carità io ne faccio un uso smodato, sto praticamente sempre con il sedere sopra, per lavoro, viaggi, non a caso mi ritrovo sempre con i mezzi con tanti km. Però rispetto alla 250 si percepisce una qualità inferiore. Premesso che non amo l'sh, il 15o euro 5 costa molto meno ma come qualità è maggiore. Ora possiedo un Beverly, quindi continuo a dare fiducia al marchio e sto cercando una vespa abs usata, euro 4, se odiassi la vespa non la continuerei a cercare, come sapete il cambio si  reso necessario per il passaggio ad uno scooter più idoneo, ruote alte, per il lavoro di consegna che sto facendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.

Intanto mi fa piacere (leggendo il tuo primo post di questo 3D caro xericos) che hai scritto alla Piaggio e nel modo corretto (tutti dovrebbero fare così) 

Leggendo invece quest'ultimo dove vedo cerchi una vespa euro 4 mi chiedevo quella che io ho che euro è , forse euro 2 ma non trovo in rete info esatte. Poi vorrei sapere ,nel caso fino a quando una vespa o comunque un ciclomotore può circolare essendo euro 2 (o se è euro 3 ,vorrei sempre capire fino a quando potrà circolare per legge) Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Bella domanda, diciamo che molto lo fa la regione o la città in cui risiedi. Sul libretto dovrebbe essere riportato il codice o la normativa che rispetta. Nell'elenco ti riporto le norme

  • Euro 0: Commercializzati sino al 17/06/03, con una tolleranza di ulteriori 12 mesi per l'esaurimento delle scorte di fine serie. In realtà dalla fine del 2000 erano già praticamente tutti fuori commercio. Nessuna dicitura specifica sulla carta di circolazione;
  • Euro 1 (50cc e moto): In vigore dal 17/06/99 come norma d'omologazione, i mezzi Euro 1 sono stati commercializzati sino al 01/07/04; anche in questo caso con un anno di tolleranza per l'esaurimento delle scorte di fine serie. Sulla carta di circolazione riportano la dicitura "97/24 cap. 5 fase I", nel caso dei ciclomotori, e "97/24 Cap. 5" nel caso delle moto;
  • Euro 2 (50cc): in vigore dal 17/06/02, non è ancora stata superata dalla Euro 3, il cui protocollo è in attesa di essere promulgato a livello comunitario. Sulla carta di circolazione la dicitura è "97/24 cap. 5 fase II";
  • Euro 2 (moto): in vigore dal 01/04/03, sono stati commercializzati sino al 31/12/07, con ulteriori 12 mesi di tolleranza per quei modelli costruiti in non più di 5000 pezzi. Sulla carta di circolazione la dicitura è "2002/51/CE Fase A" oppure "2003/77 Fase A";
  • Euro 3 (moto): per i motocicli è il protocollo più avanzato. È in vigore dal 01/01/06. Sulla carta di circolazione la dicitura è "Rispetta Direttiva 2003/77/CE Rif. 2002/51/CE Fase B". Oppure dalla dicitura alternativa "2006/120/CE".
  • Euro 4 (moto): dal 01/01/16 è entrato in vigore l'Euro 4 (prima per i motocicli, successivamente per i ciclomotori). Il codice riportato sulla Carta di circolazione che identifica la Euro 4 di motocicli e ciclomotori è E4 168/2013. La normativa corrispondente (134/2014/UE) invece è riportata alla voce V.9 del libretto di circolazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ... Quel papello lo avevo trovato anche io ;))

Eppure se cerco Vespa GT 125 anno 2003 mi esce tutto tranne se è  euro 2 / 3  o quello che è. 

Mah.. 

In ogni caso spero di camminarci per parecchio ancora,visto quello che ho speso per sistemarla.

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, sabbb dice:

E' ... Quel papello lo avevo trovato anche io ;))

Eppure se cerco Vespa GT 125 anno 2003 mi esce tutto tranne se è  euro 2 / 3  o quello che è. 

Mah.. 

In ogni caso spero di camminarci per parecchio ancora,visto quello che ho speso per sistemarla.

👍

Da quello che ho visto io che ho un 200GT del 2003, almeno fino al 2024 se abitassi in centro a Milano, quindi zona critica diciamo.

Modificato da teopanz
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Allora 2003 credo euro 2, purtroppo se la classe euro verrà vietata ci potrai girare solo nelle zone in cui non vige il divieto, in Lombardia essendo regionale, sono uccelli per diabetici, a Roma in periferia per ora si può circolare e, se non ci sono giornate ecologici o blocchi totale, anche il sabato e la domenica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, sabbb dice:

Ti ringrazio ;

Supponiamo sia così,poi nel 2004 cosa si farebbe? La si tiene come soprammobile oppure?

Chiedo,curiosità ..

La iscriveremo al registro storico e faremo un raduno al giorno per poter circolare...😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Deve avere vent'anni o trenta, dipende dalla regione. Che poi in questo periodo di blocco lo smog non è sceso e quini la colpa realmente è solo delle auto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che si può circolare,altrimenti dovrebbero dirlo ai cittadini di non comprare usato di tot anni, in quanto da li a breve non permetteranno di circolare. 

Buona quella che hai detto su teopanz 😀

Intanto circolano ancora e abolirei i motorini 50 a 2t  anzi ho un idea per le città,vale a dire:

chiunque ha un motorino 2t lo porta in un punto raccolta dove gli viene consegnato un motorino sempre 50 a 4t ,quali?

Quelli sequestrati per vari motivi. Si darebbe un margine di tempo ai proprietari,dove passato quel termine i motorini diventano proprietà del comune,dove come già detto li si danno alle persone che hanno quei catorci che puzzano e fanno fumo da un miglia lontano.

Dice e l'assicurazione? L'assicurazione come facevano con quello che avevano prima faranno lo stesso anche con quello che gli viene dato. (Se la fai è buon per te ,altrimenti ti assumi le conseguenze) E' un idea per la città pulita,beh almeno più pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Sabbb intanto allo stato non frega nulla se ti compri un mezzo che da li a pochi giorni non circoli più, basta vedere il blocco a Roma di vetture diesel euro 6, magari cambiate un mese prima con tanto di incentivi. Poi onestamente i due tempi, puzzeranno, ma spesso possono essere omologati euro 4, vedi l'ape 50  e atri veicoli, quindi puzzeranno ma onestamente possono inquinare meno, ma poi il tuo pensiero penalizzerebbe molto i possessori di vespa 50 o superiore due tempi, è una visione un po' egoistica onestamente. Allora a questo punto potrei anche uscirmene dicendo perchè chi sta in Lombardia se ha una vettura ventenne può avere il bollo ridotto ed io a Roma no, se stiamo in italia aboliamo anche queste discriminazioni, paghiamo il bollo tutti, come le corsie preferenziali a Milano le possono usare anche gli scooter e in molte altre città no? Via anche questa agevolazione. Ti renderai conto che non ha senso. Come bloccare la circolazione delle auto d'epoca, in questo periodo di blocco, mi pare che l'inquinamento sia aumentato lo stesso, eppure per strada non ci stava nessuno, come il fatto che i veicoli sequestrati, già ora vengono messi all'asta se nessuno li reclama entro un periodo, che ora non ricordo, ma vengono venduti per pagare il rimessaggio e le varie spese che il comune ha affrontato, tieni conto che spesso i veicoli sequestrati vengono smontati e, purtroppo chi lo va a riprendere ci trova poco del suo mezzo. Inoltre a me onestamente ottenere un 4 tempi, rispetto al mio due tempi, potrebbe dare fastidio, perchè magari il mio due tempi è perfetto e quello che ritiro un cesso. 
No non concordo questa volta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono giuste le tue osservazioni,purtroppo ci sarebbe da fare analisi da vicino,via web è un po' incasinato la faccenda,comunque hai detto cose giuste.

Devo dire però che io parlavo dei 2t che vedo qui a Napoli,quelli si che andrebbero cambiati con motorini più nuovi,magari valutando la mia idea. Ti posso assicurare (ma credo anche a Roma) che si sono dei catorci dove è rimasto solo il telaio e la manopola acceleratore!

Dai 😓

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Per i catorci, come li chiami te, è colpa di chi fa la revisione, hanno messo le telecamere e tutto quello che vuoi, per garantire che siano più controllate, ma ancora oggi, mi pare di capire, basta dare a volte il solo libretto per superare la revisione in maniera diciamo agevolata. Per il resto sarebbe da studiare meglio e non dietro la tastiera
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

(fermo restando e lo dico a malincuore che qui la revisione in tanti credono è una cosa commestibile: mai fatta .. .  Sarebbe buono se lato telecamere,perchè prima o poi dovranno pur passare davanti all'obbiettivo di una di queste,poi verrebbero identificati e un bel fermo in qualche capannone del comune o sotto casa.  Non capisco proprio come si fa a far girare migliaia di scooter in quel modo senza che nessuno aggiusta questa faccenda.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2020 at 17:48, xericos dice:

Be non ci sono altri forum che parlano di vespa moderna, quindi facile che ci sia solo questo post. Che la vespa sia bella non lo nego, mi manca l'ho già detto altre volte, ma purtroppo per il costo che ha dovrebbe essere priva di difetti, pulsantini frecce che si rompono, del clacson o dell'avviamento non è normale, poi per carità io ne faccio un uso smodato, sto praticamente sempre con il sedere sopra, per lavoro, viaggi, non a caso mi ritrovo sempre con i mezzi con tanti km. Però rispetto alla 250 si percepisce una qualità inferiore. Premesso che non amo l'sh, il 15o euro 5 costa molto meno ma come qualità è maggiore. Ora possiedo un Beverly, quindi continuo a dare fiducia al marchio e sto cercando una vespa abs usata, euro 4, se odiassi la vespa non la continuerei a cercare, come sapete il cambio si  reso necessario per il passaggio ad uno scooter più idoneo, ruote alte, per il lavoro di consegna che sto facendo.

La Vespa è nata nel 1946 per motorizzare le famiglie italiane che non potevano permettersi un' auto. Nel corso degli anni le esigenze sono cambiate ed è cambiata anche la Vespa , mantenendo fede però ai principi iniziali: un mezzo economico ,  nel costo iniziale e nella manutenzione,  robusto e versatile per ogni esigenza .  Questo le ha consentito di stare sul mercato per decenni, diventando un' icona  , per tecnica e stile. A un certo punto la Piaggio ha deciso di mettere a frutto questa icona, considerandola una cedola da staccare per incassare profitti , magari da reinvestire per sostenere altri veicoli Piaggio.  Questo punto può essere considerato la nascita della gts250 ie,  cominciando a contenere tante parti non più Made in Italy . Da lì in poi la Vespa si è allontanata dai principi iniziali ,  per avvicinarsi di più a essere  un mezzo per qualche persona con disponibilità economiche , un pò esibizionista , per un utilizzo che si avvicina molto a una moto cafè racer da esibire la domenica al bar. Di questo passo farà la fine della Lambretta.          

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ugo, concordo con quello che dici, ma devi solo cambiare Gts, la 250 era ancora tutta made in italy, mentre è la 300 che incomincerà a montare componentistica asiatica, indiana e vietnamita

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

No la 250 aveva ancora i cerchi made in italy, li smontai per montare quelli mp3 e lessi la dicitura, mentre quelli mp3 avevano il marchio mi pare delle pasticche, la 250 fu l'ultima mezzo italiano, nel 2008 si passò a pezzi cinesi con l'arrivo della 300.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora .. per quanto riguarda quelli che non fanno o fanno con inganno la revisione gli basta un piccolo incidente oppure una telecamera per passare brutti momenti.... e io godo...ogni nodo arriva al pettine... prima o poi.

Per quanto riguarda il fatto che la Vespa monta componenti Cinesi e che sia fatta al risparmio come chi conosce Vespa dichiara,  ribadisco che è un problema globale... non è bello ma è così... come le auto, gli elettrodomestici e tante cose. Usciamo da questo luogo comune Cinese = scarso... roba da anni 90... è normale è la regola del mercato e colpa di tante azioni sindacali saccenti che hanno portato a cercare altrove... Jaguar a chi appartiene? Volvo a chi? Amarcord le discussioni a riguardo del fatto che le Passat del 99 erano superiori a quelle attuali, seppur vero... Vespa è Italiana, per ora, e se mette componenti Cinesi spero di qualità su un prodotto Icona dell'Italia sti cazzi... non posso guidare a Milano una Passat del 1999 e non posso guidare un P125X del 1985... punto.  Brutto ma è così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Tapass concordo, infatti il tallone d'Achille della Lml è proprio la qualità dei componenti, mentre un Px, anche se il telaio è uscito dalla stessa catena, viene farcito con materiale migliore, cosa che invece non è successa con la Gts, ho visto un calo qualitativo dal passaggio della 250 alla celestina dove anche la vernice era particolarmente delicata, oltre alla componentistica, vernice e qualità di nuovo migliore in epica, la vespa grigia, che se non fosse stato per il problema la motore, direi che alla fine non era male, la giusta velocità, il giusto scatto, anche se alcuno componenti erano anche qui difettosi.
Se guardiamo le Benelli, moto cinesi, che però hanno mi pare una discreta qualità costruttiva, poi molto dipende dai prodotti cinesi, ci sono quelli scadenti, quelli fatti per marchi blasonati e prodotti di ottima fattura.
oggi non mi stupirei di circolare con un mezzo completamente Cinese e l'arrivo sul nostro mercato di questi veicolo o motocicli fa capire che hanno superato il gap sicurezza.
Oggi abbiamo Zontes, Mash, Benelli, Verve moto e Swm, ora mi ricordo questi, presumo ce ne siano altri.

Inoltre come giustamente Tapass fa notare la Volvo e della cinese Geely, anche se in questo caso la Volvo è indipendente, sceglie lei i modelli che devono solo essere approvati e tutta la componentistica è Europea.

Mentre un marchio come la Range Rover ha vari modelli costruiti in Cina, tra cui anche la stessa Evogue

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente parlo per me 'replicando ' Ugo , che se ho preso la vespa è perchè piace a me (!) non perchè devo fare il figo fuori a qualche locale. Che poi è bella e piace anche agli altri viene dopo, forse molto dopo.

Vicino alla mia si fermano i turisti (già l'ho detto forse) a farsi le foto, e a Napoli i turisti vengono da ogni parte del globo,insomma la mia vespa fa ,seppur via fotografia il giro del pianeta 😛  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I cinesi vanno nello spazio e quindi è fuor di dubbio che conoscano la tecnologia più sofisticata.  I cinesi comprano marchi famosi per far fruttare i loro capitali. Le pinze freni Hengtong (soprannominate merdtong ) montate sulla 250 ho dovuto cambiarle tre volte in pochi anni (una in garanzia) perchè le spine (viti)  si incollavano al corpo pinza e non si svitavano più .  Le viti non erano un ricambio  e quindi bisognava cambiare tutta la pinza  (che comprendeva le pastiglie) .  Tremavo a ogni cambio pastiglie. Poi hanno cominciato a vendere solo le spine. Concludendo : c' è qualcuno che pensa che la Piaggio passi dal made in Italy al made in China per migliorare la componentistica ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, UGO dice:

.. c' è qualcuno che pensa che la Piaggio passi dal made in Italy al made in China per migliorare la componentistica ?  

..non saprei. 
Quello che so invece è che io scelgo pure il bar, dove prendere il caffè. La meritocrazia.... A questo punto si è capito spero che per quello che mi riguarda sono io che cambio quello che è necessario cambiare. 
Fosse il mezzo, il negozio di scarpe e tutto quello che è un dovere cambiare. 
I superficiali non mi scendono proprio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...