Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2685
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Manuel
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44k
  • Ultimi Utenti Registrati

Gomme nuove


Tristano
 Share

Recommended Posts

Non è proprio una domanda di meccanica ma vabbè..

Domani vado a cambiare le gomme della mia Vespa, quella davanti è circa al 50% mentre quella dietro è davvero alla frutta.

Adesso monto delle Michelin City Grip, non so se sono quelle di primo equipaggiamento e non avendo esperienza con altre gomme non so nemmeno dire come vanno. Di sicuro ho un pò di sbacchettamenti sull'anteriore, un pò attenuati dopo che ho montato pesi manubrio maggiorati.

Che gomme mi consigliate di montare? O almeno, che gomme mi sconsigliate...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti registrati
Staff

le Metzeler FeelFree sono ottime e tendono a far "saltellare" meno la Vespa appena iniziano a consumarsi.

Alcuni sostengono che diminuiscano anche le vibrazioni al manubrio rispetto le city grip...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, Tristano said:

Domani vado a cambiare le gomme della mia Vespa, quella davanti è circa al 50% mentre quella dietro è davvero alla frutta.

Adesso monto delle Michelin City Grip, non so se sono quelle di primo equipaggiamento e non avendo esperienza con altre gomme non so nemmeno dire come vanno. Di sicuro ho un pò di sbacchettamenti sull'anteriore, un pò attenuati dopo che ho montato pesi manubrio maggiorati.

Recentemente mi sono trovato nella tua stessa condizione, gomma posteriore finita dopo 6500 Km, anteriore praticamente nuova.
Io monto i tuoi stessi pneumatici ma all'anteriore ho la versione "GT" che è ottimizzata per la Vespa; non ho mai rilevato sbacchettamenti nemmeno quando montavo gli ammortizzatori originali.
Volevo passare alle Pirelli Diablo ma sono rimasto fedele alle Michelin City Grip.

Ti riporto un link del pneumatico anteriore citato:
MIchelin City Grip GT

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, -MadMax- dice:

Recentemente mi sono trovato nella tua stessa condizione, gomma posteriore finita dopo 6500 Km, anteriore praticamente nuova.
Io monto i tuoi stessi pneumatici ma all'anteriore ho la versione "GT" che è ottimizzata per la Vespa; non ho mai rilevato sbacchettamenti nemmeno quando montavo gli ammortizzatori originali.
Volevo passare alle Pirelli Diablo ma sono rimasto fedele alle Michelin City Grip.

Ti riporto un link del pneumatico anteriore citato:
MIchelin City Grip GT

Dopo che hai postato ho controllato anche i miei pneumatici ed effettivamente anche i miei sono City Grip GT. Però lo sbacchettamento sull'anteriore io ce l'ho, inizialmente era di meno, adesso che lo pneumatico è più consumato è più evidente. Però ho anche gli ammortizzatori originali con 25000 km alle spalle, e questo penso conti mica poco.

Comunque alla fine rimango sui Michelin, ho telefonato al gommista per assicurarmi che ordini i GT e non i City Grip normali e anche lui è rimasto sorpreso che ci fosse una versione specifica per la Vespa.

Grazie per l'utilissima .l'informazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che non lo so di preciso, ho preso la Vespa lo scorso anno e il tipo da cui l'ho comprata mi ha detto che le aveva cambiate da poco senza dirmi di preciso da quanti km.

Io ho fatto 7000 km, la gomma dietro adesso è alla tela, quella avanti è messa molto meglio e secondo il gommista potrebbe fare ancora un 2000-3000 km ma preferisco cambiarla comunque.

Tieni però conto che io peso 120 kg ed è come se andassi sempre in due. Non penso che questo aiuti a limitare i consumi della gomma posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ragazzi chi mi mette foto delle city grip e delle city grip gt? Il disegno mi pare identico, cambia forse la mescola? Ho visto quelle invernali e li c'è proprio un altro disegno con più lamelle, ma nelle due varianti "normali" non capisco, almeno che non sia solo la mescola

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedevo ora un pò di prezzi su internet.

Per le due gomme Michelin City Grip montate ho pagato 85 euro tutto compreso.

Non me ne sono reso conto subito ma mi sembra che il gommista mi abbia fatto davvero un ottimo prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti registrati
Staff
Il ‎24‎/‎05‎/‎2018 at 23:00, -MadMax- dice:

... la versione "GT" che è ottimizzata per la Vespa; ..

la versione GT non è ottimizzata per la Vespa... ma è scelta dalla Piaggio per la Vespa.

Oltre Piaggio anche altre case come la Yamaha lo hanno scelto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao ragazzi, riapro questo 3d per confrontarmi con voi sul discorso “gomme”.

In 80.000 km percorsi coi Gts penso bene o male di aver provato tutte le marche di pneumatici note, e di avere sentito pareri completamente discordanti e opposti su modelli uguali.. quindi ne ho dedotto che il discorso “gomme” sia soggettivo come su tante altre cose.

Personalmente però, a parità di prezzo e gamma, non ho mai trovato caratteristiche così diverse da farmi acquistare una Metzeler piuttosto che una Pirelli o una Michelin.. sull asciutto vanno bene tutte, sulle strisce stradali bagnate rischi di cadere con tutte. Quest’inverno ho voluto provare invece qualcosa di diverso, perlomeno dal disegno del pneumatico che mi attirava molto, uguale a quello dei pneumatici invernali per auto.. le Kenda. Beh, devo dire che non ho trovato nemmeno qui un approccio molto diverso rispetto ai pneumatici M+S che avevo già montato negli inverni scorsi.. ora, ero tentato di cambiarle per la stagione estiva, perché queste sono molto tassellate e non vorrei avessero comportamenti strani in due e a pieno carico su strade arroventate dal sole... ma sono sempre a punto e a capo, non so che pneumatici acquistare per provare.. anzi, per trovare qualcosa che si discosti un po’ dalle normali e uguali gomme che ho sempre montato fino a ora.. chi mi da il suo parere...? 😊

63391873-0DF7-4BE3-BFF2-65905CCA510B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Come hai detto te, la gomma è molto soggettiva, dipende dall'uso che ne fai, di certo la soluzione migliore è prendere una gomma per tutte le stagioni ed una specifica invernale per i periodi più freddi, la 4 stagioni andrà bene anche in estate ma con qualche pioggerellina leggera, mentre la specifica da usare nei periodi invernali quando serve una mescola che si scaldi subito. Al momento io ho sempre usato le city grio e, quest'inverno le city grip m+s prettamente invernali e mi ci sono trovato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, xericos dice:

Come hai detto te, la gomma è molto soggettiva, dipende dall'uso che ne fai, di certo la soluzione migliore è prendere una gomma per tutte le stagioni ed una specifica invernale per i periodi più freddi, la 4 stagioni andrà bene anche in estate ma con qualche pioggerellina leggera, mentre la specifica da usare nei periodi invernali quando serve una mescola che si scaldi subito. Al momento io ho sempre usato le city grio e, quest'inverno le city grip m+s prettamente invernali e mi ci sono trovato bene

Si, infatti le avevo montate anche io un inverno, e quando finirò queste da trattore tornerò alle city grip m+s... e sinceramente visto che devo cambiarle, non mi sono trovato nemmeno male con le Pirelli SL 26 montate come primo equipaggiamento Vespa.. che sono state sempre denigrate da molti.. mi mancherebbe da provare le Diablo, ma se la percorrenza è molto limitata, so già che non fanno per me..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso.le Diablo Rosso scooter....devo dire che sono colla...ma non l' ho provata molto...quindi non saprei cosa dire ....avevo problemi con anteriore ma ho risolto con una equilibratura di fino....non ho esigenze chilometriche e uso la vespa 9mesi anno... quindi inverno resta in box...

Ho preso anch io su pneumatici e...basso prezzo...tempi un po' lunghetti e poco dialogo ma alla fine sono arrivate...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, teopanz dice:

Io ho preso.le Diablo Rosso scooter....devo dire che sono colla...ma non l' ho provata molto...quindi non saprei cosa dire ....avevo problemi con anteriore ma ho risolto con una equilibratura di fino....non ho esigenze chilometriche e uso la vespa 9mesi anno... quindi inverno resta in box...

Ho preso anch io su pneumatici e...basso prezzo...tempi un po' lunghetti e poco dialogo ma alla fine sono arrivate...

Penso che ti troverai bene con le Angel...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...