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Sostituzione filtro aria


Vespino
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Buonasera a tutti i vespisti.

Stavo pensando di sostituire da me il filtro dell'aria alla vespa sprint s 150 3v. Temo purtroppo che per farlo sia necessario addirittura rimuovere l'intero airbox, con relativi distacchi da tubi e tubicini. Sbaglio? Purtroppo il manuale uso e manutenzione non dice nulla a riguardo, se non di rivolgersi ad officina autorizzata. Questo mi fa pensare, appunto, che non si possa semplicemente rimuovere il solo coperchio dell'airbox, se non dopo aver rimosso quest'ultimo. Qualcuno ne sa qualcosa al riguardo e se l'operazione sia particolarmente complessa per uno come me di medie capacità manuali? Grazie

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Sulla Vespa 125 primavera (il modello nuovo, non quella storica) il filtro dell'aria si sostituisce semplicemente rimuovendo il coperchio dell'airbox che è tenuto in posizione da 5 o 6 viti, non ricordo di preciso quante. Le viti superiori sono un pò difficili da raggiungere però si riesce anche senza rimuovere nulla.

Non so se sulla Sprint 150 l'airbox sia simile ma penso di si. Comunque anche se fosse necessario rimuovere l'airbox non è una operazione complessa, basta svitare le due viti che lo fissano al carter e viene fuori. Direi che è un'operazione alla portata di tutti.

 

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1 ora fa, Tristano dice:

Sulla Vespa 125 primavera (il modello nuovo, non quella storica) il filtro dell'aria si sostituisce semplicemente rimuovendo il coperchio dell'airbox che è tenuto in posizione da 5 o 6 viti, non ricordo di preciso quante. Le viti superiori sono un pò difficili da raggiungere però si riesce anche senza rimuovere nulla.

Non so se sulla Sprint 150 l'airbox sia simile ma penso di si. Comunque anche se fosse necessario rimuovere l'airbox non è una operazione complessa, basta svitare le due viti che lo fissano al carter e viene fuori. Direi che è un'operazione alla portata di tutti.

 

Grazie Tristano. Si, credo anch'io che tra la primavera e la sprint non ci siano grosse differenze di sorta. In effetti dando un'occhiata nel sottosella dentro il vano motore, si possono raggiungere con una certa difficoltà le tre viti superiori(munite di pomellino per essere svitate) del coperchio airbox, mentre le restanti viti, quelle inferiori, vanno svitate con il cacciavite dall'esterno. Ci proverò e farò sapere. Grazie ancora.

PS: che tu sappia, il filtro nuovo va impregnato di olio o di altra sostanza, per catturare meglio le particelle di polvere?

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12 minuti fa, Vespino dice:

Grazie Tristano. Si, credo anch'io che tra la primavera e la sprint non ci siano grosse differenze di sorta. In effetti dando un'occhiata nel sottosella dentro il vano motore, si possono raggiungere con una certa difficoltà le tre viti superiori(munite di pomellino per essere svitate) del coperchio airbox, mentre le restanti viti, quelle inferiori, vanno svitate con il cacciavite dall'esterno. Ci proverò e farò sapere. Grazie ancora.

PS: che tu sappia, il filtro nuovo va impregnato di olio o di altra sostanza, per catturare meglio le particelle di polvere?

Se le viti superiori hanno il pomellino allora è come sulla GTS, si tolgono le viti e il coperchio via. Sulla primavera anche le viti superiori si avitavano con il cacciavite e lo spazio era poco.

Il filtro dell'olio va impregnato con olio specifico, si trova nei motoricambi. Io però ho sempre usato benzina con sciolto dentro un pò di olio motore , basta non impregnare troppo e lasciare asciugare un pò prima di rimontare. Comunque a meno che tu non viva in zone molto polverose, il più delle volte te la cavi dando una pulita al filtro vecchio senza metterne uno nuovo.

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21 minuti fa, Tristano dice:

Se le viti superiori hanno il pomellino allora è come sulla GTS, si tolgono le viti e il coperchio via. Sulla primavera anche le viti superiori si avitavano con il cacciavite e lo spazio era poco.

Il filtro dell'olio va impregnato con olio specifico, si trova nei motoricambi. Io però ho sempre usato benzina con sciolto dentro un pò di olio motore , basta non impregnare troppo e lasciare asciugare un pò prima di rimontare. Comunque a meno che tu non viva in zone molto polverose, il più delle volte te la cavi dando una pulita al filtro vecchio senza metterne uno nuovo.

Ancora grazie Tristano per i preziosi consigli.

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Dopo aver trovato in rete il manuale di servizio, (e che ho caricato sul sito) della primavera 3v, pressoché identica alla sprint 3v, la sostituzione o pulizia del filtro aria si esegue con una certa facilità. Si accede nel vano motore sottosella, si stacca il corrugato in gomma di aspirazione aria sul coperchio dell'airbox. Si svitano a mano, sempre dall'interno del vano, tre viti superiori con pomellino e poi dall'esterno, con il cacciavite, le tre viti inferiori. Una di queste però è leggermente nascosta sotto la chiappa della vespa e risulta la più rognosa da svitare. Il corrugato in gomma è stretto da una fascetta in plastica che è bene ripristinare con una nuova al termine dell'operazione. Mi chiedo perché dello smontaggio del coperchio airbox mamma piaggio non faccia cenno nel manuale uso e manutenzione, se non per invitare l'utente a rivolgersi all'officina autorizzata.   

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Mi sembra abbastanza ovvio, se i rivenditori campassero solo sulle vendite farebbero la fame. L'assistenza post vendita porta soldi ed è abbastanza ovvio che Piaggio spinga il più possibile perchè i suoi clienti si rivolgano alle officine autorizzate anche per le cose che potrebbero fare benissimo da soli. Cosa che fanno tutti, spesso con pratiche illegali come quella di vincolare il mantenimento della garanzia all'esecuzione dei tagliandi presso la rete di assistenza ufficiale.

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